hydroxypropyl methylcellulose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura

hydroxypropyl methylcellulose

Messaggio da lakura » mer nov 15, 2006 12:19 pm

help.... non mi ricordo cos'e' che fa l'hydroxypropyl methylcellulose ecobio e il carbomer no. E non riesco a ritrovarlo neanche con google. M'e' appena stato obbiettato su un gruppo che l'idrossipropilmetilcellulosa e' sintetica tanto quanto il carbomer e non considerabile come meno inquinante. Che sia di sintesi e' ok, che inquini diversamente e' l'importante ma non mi ricordo il perche' e non posso certo rispondere al tipo che e' un chimico "fidati" ;)

Jenny

Messaggio da Jenny » mer nov 15, 2006 4:25 pm

Molti pallini rossi sono stati messi perchè l'elemento in questione è poco biodegradabile (o per nulla biodegradabile). Lo stesso esterquat, per farti un esempio, è un molecolone abbondantemente 'ripassato' con derivati del petrolio, ma quando finisce in acqua si degrada in composti poco dannosi per l'ambiente.
Forse la differenza tra l'hydroxypropyl methylcellulose e il carbomer è tutta qui :)

lakura

Messaggio da lakura » mer nov 15, 2006 6:12 pm

be', in effetti la cosa che mi preme dimostrare al tipo e' che il carbomer non e' biodegradabile, ergo inquina. Ma e' un tecnico, gli devo dire qualcosa di piu' strutturato (e non legge in italiano, quindi non lo posso reindirizzare qua)

lakura

Messaggio da lakura » gio nov 16, 2006 8:12 pm

up! :D
Fabrizio, mi sono trovata tutto un thread sul carbomer sul vecchio forum ma non parla di biodegradabilita', fondamentalmente la lo bocciavi perche' fa creme "finte" e perche' tende a sigillare la pelle, ma solo in certe condizioni. Ho fatto pure un giro sul sito di Ecolabel ma nn trovo nulla e sull'hydroxypropyl methylcellulose nn hanno fatto i test di biodegradabilita' in condizioni anaerobiche (ouch!).... quindi per ora sto quasi a zero su argomenti tosti.....

Rispondi