hydroxypropyl methylcellulose
Moderatore: Erica Congiu
hydroxypropyl methylcellulose
help.... non mi ricordo cos'e' che fa l'hydroxypropyl methylcellulose ecobio e il carbomer no. E non riesco a ritrovarlo neanche con google. M'e' appena stato obbiettato su un gruppo che l'idrossipropilmetilcellulosa e' sintetica tanto quanto il carbomer e non considerabile come meno inquinante. Che sia di sintesi e' ok, che inquini diversamente e' l'importante ma non mi ricordo il perche' e non posso certo rispondere al tipo che e' un chimico "fidati" 
Molti pallini rossi sono stati messi perchè l'elemento in questione è poco biodegradabile (o per nulla biodegradabile). Lo stesso esterquat, per farti un esempio, è un molecolone abbondantemente 'ripassato' con derivati del petrolio, ma quando finisce in acqua si degrada in composti poco dannosi per l'ambiente.
Forse la differenza tra l'hydroxypropyl methylcellulose e il carbomer è tutta qui
Forse la differenza tra l'hydroxypropyl methylcellulose e il carbomer è tutta qui
up!
Fabrizio, mi sono trovata tutto un thread sul carbomer sul vecchio forum ma non parla di biodegradabilita', fondamentalmente la lo bocciavi perche' fa creme "finte" e perche' tende a sigillare la pelle, ma solo in certe condizioni. Ho fatto pure un giro sul sito di Ecolabel ma nn trovo nulla e sull'hydroxypropyl methylcellulose nn hanno fatto i test di biodegradabilita' in condizioni anaerobiche (ouch!).... quindi per ora sto quasi a zero su argomenti tosti.....
Fabrizio, mi sono trovata tutto un thread sul carbomer sul vecchio forum ma non parla di biodegradabilita', fondamentalmente la lo bocciavi perche' fa creme "finte" e perche' tende a sigillare la pelle, ma solo in certe condizioni. Ho fatto pure un giro sul sito di Ecolabel ma nn trovo nulla e sull'hydroxypropyl methylcellulose nn hanno fatto i test di biodegradabilita' in condizioni anaerobiche (ouch!).... quindi per ora sto quasi a zero su argomenti tosti.....