colore per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

arwen

colore per capelli

Messaggio da arwen » gio set 28, 2006 3:15 pm

Ciao amici e soprattutto amiche, volevo chiedervi se conoscete una tintura per capelli permanente che copra bene i capelli grigi ma che non sia troppo sintetica. Finora io ho usato L'Oreal ma con ammoniaca, resorcinol ecc.., funziona bene ma vorrei provare con altri prodotti più naturali. Sono bionda...che ne dite di Sanotint che vendono in eboristeria...Grazie a chi mi potrà aiutare.

michelar

Messaggio da michelar » ven set 29, 2006 7:46 am

mi ricordo un articolo di altroconsumo che parlava di tinte.
A proposito di Sanotint diceva questo (Luglio 2005) :

Sanotint, grazie anche all'immagine di un albero, esalta la presenza di miglio dorato ed estratto vegetali; ne abbiamo verificato in etichetta la percentuale : intorno al 1%, mentre tutti gli altri ingredienti della tintura sono quelli di origine chimica comuni a tutte le marche.

arwen

Messaggio da arwen » ven set 29, 2006 7:55 am

Grazie Michelar per le informazioni. Ciao

nicole

ciao

Messaggio da nicole » ven set 29, 2006 11:12 am

ciao! ci sarebbero le tinte vegetali della Logona, però non so quanto coprano i capelli grigi, anzi mi associo alla domanda, a me va peggio perche sono scurissima e cerco un prodotto naturale per capelli neri, ma so già che è introvabile, l'hennè nero va sul .....verde!
ciao Nico

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 29, 2006 12:07 pm

Da quanto ho capito le uniche tinte naturali sono l' hennè puro ( rosso che varia a seconda della provenienza della pianta ) e un' altra roba di cui ora nn ricordo il nome ..."indigo/indago..una cosa del genere, che invece tinge di nero.
Per il resto se volete capelli di diverso colore...esistono solo tinte sintetiche ... anche le varie marche che si spacciano x bio , sono tutte così ...ci aggiungono solo qualche ingrediente da pallino verde e nulla +.

Poi ci sono una piccola categoria di tinte che si avvicinano al bio...ma hanno un effetto + riflessante che coprente ...perciò nada.

arwen

Messaggio da arwen » sab set 30, 2006 10:36 am

Ciao a tutti e grazie per la partecipazione. Ho capito che i colori naturali al 100% non sono efficaci, come sospettavo, anche perchè questa mattina sono andata in un negozio bio della mia città e anche loro mi hanno detto la stessa cosa anche per il colore della Logona. Ho comprato "Hennè Dolce Colore" di Natura Nova che però è quasi uguale a quelli sintetici comuni!...Pazienza, io i capelli grigi non me li voglio proprio vedere!

michelar

Re: ciao

Messaggio da michelar » lun ott 02, 2006 9:13 am

nicole ha scritto:ciao! ci sarebbero le tinte vegetali della Logona, però non so quanto coprano i capelli grigi, anzi mi associo alla domanda, a me va peggio perche sono scurissima e cerco un prodotto naturale per capelli neri, ma so già che è introvabile, l'hennè nero va sul .....verde!
ciao Nico
Io li tingo di nero con hennè + l'indigo ma ti assicuro che è una faticaccia !!!!

Per coprire perfettamente i capelli bianchi devi prima tingerli con l'hennè (lawsonia inermis) e dopo in un secondo tempo fara l'indigo (indigofera tinctoria).
Insomma devi stare almeno 5/6 ore con testa rifasciata.
La radice è sempre leggermente + chiara ma non si vede, il resto dei capelli è bruno scurissimo quasi nero.

arwen

Messaggio da arwen » lun ott 02, 2006 5:41 pm

Ti ringrazio Michelar ma io sono bionda e quindi l'hennè e l'indigo (che non so neppure che cos'è) per me non vanno bene. Ciao

arwen

Messaggio da arwen » lun ott 02, 2006 5:43 pm

Scusa Michelar, mi sono resa conto adesso che la tua risposta era per Nicole!

Esk

Messaggio da Esk » mar ott 03, 2006 10:08 am

arwen ha scritto:Ciao a tutti e grazie per la partecipazione. Ho capito che i colori naturali al 100% non sono efficaci, come sospettavo, anche perchè questa mattina sono andata in un negozio bio della mia città e anche loro mi hanno detto la stessa cosa anche per il colore della Logona. Ho comprato "Hennè Dolce Colore" di Natura Nova che però è quasi uguale a quelli sintetici comuni!...Pazienza, io i capelli grigi non me li voglio proprio vedere!
Hai provato l'"Henne biondo" di aboca? Lascia riflessi dorati sul castano, quindi imamgino riesca a tingere il biondo... ovviamente è henne per modo di dire, è a abase di cassia.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar ott 03, 2006 10:37 am

Ciao Esk....sicura che sia coprente ?? Perchè anche la Birra assieme alla Camomilla , asciugate sui capelli al sole d' estate dopo un' pò danno riflessi ( oltre che a possibili bruciori - x la birra - ..provare x credere ) .. qui si chiedeva di coprire il bianco , non di colorarlo .... : D

arwen

Messaggio da arwen » mar ott 03, 2006 2:28 pm

Ciao Esk, no non ho mai provato perchè, come dice Landre82, non mi risulta che gli hennè e simili coprano i capelli bianchi e il mio intento è proprio questo, non diventare castana. Comunque grazie per l'interessamento.

Esk

Messaggio da Esk » mar ott 03, 2006 4:27 pm

Landre82 ha scritto:Ciao Esk....sicura che sia coprente ??
Ovviamente NO, NON sono sicura, perchè io come dicevo sono castana... era solo una deduzione: visto che lascia riflessi di biondo sul CASTANO, a maggior ragione tingerà di biondo sul BIANCO... ;).

E poi che differenza c'è fra coprire e colorare? Un capello bianco colorato del mio colore è coperto, direi.

arwen

Messaggio da arwen » mar ott 03, 2006 4:49 pm

Esk, in teoria hai ragione, però quando ho usato tinture che non portavano la dicitura "copre i capelli bianchi" il risultato erano capelli bianchi con un riflesso colorato appena visibile, cioè inutile e da rifare. Ciao

Crilu

Messaggio da Crilu » mer ott 04, 2006 1:54 pm

arwen ha scritto:Ciao Esk, no non ho mai provato perchè, come dice Landre82, non mi risulta che gli hennè e simili coprano i capelli bianchi e il mio intento è proprio questo, non diventare castana. Comunque grazie per l'interessamento.
Per quanto riguarda l'henné copre per certo i capelli bianchi ... solo che diventano dal biondo/rossiccio al rosso accesso, a seconda del tipo di henné e di quanto lo tieni in posa.

Rispondi