Fox_Mulder ha scritto:april e miss, troppi complimenti eh! così mi fate diventare un peperone ^^
Caro Fox, scusa se ti rispondo tardi, il tuo post è talmente lungo (e come sempre preciso e ben scritto:)) che ci ho messo un po' per decidermi ad "affrontarlo" :-D
Scherzo!
Che dire, potrei mettermi punto per punto a discutere su quello che dici, e che in buona parte condivido, ma alla fine mi ripeterei.
Sinteticamente quindi aggiungo che il la tua posizione è scientifica, logica e razionale, e la apprezzo molto per questo.
La mia non lo è, di fatto.
O meglio, io la trovo logica, ma di una logica diversa. Ho una posizione istintiva e di fiducia, comunque, nell'operato della natura.
Insisto a dire che tutti gli studi e le conoscenze scientifiche che abbiamo sono fatte su gruppi di popolazione a mio avviso spesso malata,e che segue stili di vita incompatibili con la natura umana stessa. E quindi per me i risultati continuano a non essere affidabili.
E di fatto decido per me in base ad istinto e logica, perchè come dici non esistono studi sul fenomeno crudista.
Siccome però ne sappiamo ancora poco, sia del nostro passato che dello stato attuale, non possiamo nemmeno affermare che
Fox_Mulder ha scritto:
2) Non ci dovrebbe interessare quale fosse la dieta dell'uomo primitivo che tralaltro era malaticcio e per nulla in forma
appunto... forse non possiamo nemmeno fare questa affermazione.
Fox_Mulder ha scritto:
E infatti a me non risulta ci siano studi su bambini crudisti in cui non si rilevino problemi di crescita, (a differenza dei bambini vegan che crescono normalmente se ben nutriti) piuttosto il contrario. Vedo molto ardua la posizione di chi vorrebbe sostenere che è sano crescere i bambini con una dieta crudista o addirittura frugivora.
studi non ce ne sono per poter dire che una dieta crudista non sia adatta ai bambini. E potrei citarti molti casi di bimbi crudisti e sanissimi, oltre la media, ma appunto citare casi non crea un'evidenza scientifica :)
quindi non credo che questo punto possa essere discusso facilmente.
Circa il beneficio di cereali e legumi nella dieta, forse è vero e forse no, ma sta di fatto che i benefici sono sempre paragonati ad una popolazione media che mangia da schifo e muore di cancro e infarti che è una bellezza, e quindi anche passare a legumi e cereali è visto come il miracolo del secolo, in confronto.
Fox_Mulder ha scritto:L'idea che la cottura sia sempre e comunque una cosa dannosa è immediatamente confutata da una semplice analisi su un cibo cotto.
Si è scoperto da tempo che la cottura attiva alcune sostanze rendendole più disponibili e facilmente digeribili per l'uomo, mentre ovviamente ne diminuisce altre. Perciò ci vuole equilibrio tra cotto e crudo leggermente sbilanciati a avore del crudo, ed è quello che tutti consigliano. Se l'uomo fosse adatto a mangiare solo crudo probabilmente, per iniziare, sarebbe capace di digerire la cellulosa come gli erbivori.
Forse certi cibi non sono semplicemente adatti al consumo umano. Come i cereali. Il fatto che per renderli digeribili bisogna cuocerli ci indica che forse non siano adatti a noi. E trovare un modo per mandarli giù forse non è un sistema saggio. Che va contro logica ed istinto a mio avviso.
Non credo che l'uomo debba poter digerire la cellulosa infatti, basterebbe che evitasse di voler mangiare ciò che non dovrebbe mangiare. Gli altri animali frugivori non hanno bisogno di poter digerire la cellulosa.
Fox_Mulder ha scritto:La carenza di b12 può manifestarsi dopo 20-30 anni in alcune persone, ma come abbiamo sempre imparato, e su questo penso siamo tutti d'accordo, prevenire è meglio che curare (se si può).
il punto è questo, io non sono certa che prendere la pillolina sia "prevenzione".
In conclusione, una dieta vegan bilanciata e ricca di vegetali è fenomenale per la salute. Ma per mia esperienza il crudismo va oltre il concetto di salute che comunemente conosciamo. Come spesso dico, magari mi sbaglio io, possibile, ma finora il mio esperimento mi da ampiamente ragione. E' chiaro che non rappresento evidenza scientifica :)