la mia PERSONALISSIMA posizione sulla B12 e integrazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » mer set 06, 2006 10:27 am

susi_violante ha scritto:Ciao Luca,
sono perfettamente in sintonia con te. E' giusto rappresentare qui tutte le opinioni, soprattutto quelle provate "sulla propria pelle".
Io direi, invece, che è meglio fare attenzione ai "dati scientifici" che ci propinano in televisione sponsorizzati a suon di miliardi dalle case farmaceutiche e dalle altre lobby. Sappiamo bene come anche le ricerche scientifiche si facciano con lo sponsor magari dell'associazione macellai che vuol dimostrare una data cosa e la dimostra, tranne scoprire con un'altra ricerca tutto il contrario. Fino a poco tempo fa il lavaggio del cervello continuo e martellante convinceva anche me: infatti non avrei mai creduto fosse possibile vivere senza carne, poi senza uova, poi senza latte e mai, dico mai avrei pensato che fosse possibile nutrirsi solo di frutta (e pensare che già Gandi ai suoi tempi lo faceva con successo: a proposito hai letto la sua biografia?). Perciò dico grazie a Sara che racconta la sua esperienza sul suo blog e grazie sempre dei suoi preziosi consigli.
Susi
Si sa che le ricerche sono finanziate, quindi i risultati puntano a soddisfare il finanziatore; una ricerca non truffaldina però, a meno che non sia completamente sbagliata, non divulga volutamente dati errati a proprio fine, al limite ne omette alcuni che potrebbero nuocere al sovvenzionatore.
Una ricerca molto spesso non è altro che un insieme di tante prove "sulla propria pelle" che però, pur non valendo in assoluto per tutti, riescono a rappresentare un campione estremamente vasto di popolazione (anche perchè sono condotte in modo serio e scientifico) a differenza delle singole opinioni che leggi in un forum che non rappresentano niente di più che la sensazione del singolo però vengono spesso interpretate dalla community come dati scientifici. C'è un po' di differenza credo

toler
Contatta:

Messaggio da toler » mer set 06, 2006 10:55 am

Ciao Marino e grazie per la risposta.
Io sinceramente credo in un mondo migliore e lo immagino come un paradiso terrestre dove si mangi solamente frutta, come nel paradiso della preistoria descritto anche dalla bibbia.
Per cui forse sono stato male interpretato.
Lungi da me scegliere per te.Tu sai cosa è meglio per te e sopratutto meglio di chiunque altro.
Io voglio solo seguire i miei sogni prima di tutto per me.
Non voglio cambiare gli altri, ma solo me stesso, perche so che se cambio e miglioro , anche le persone intorno a me ne trarranno beneficio.

Sulla B12,ognuno deve sapere scegliere senza la paura del tipo "attento se non la prendi succede questo e quest'altro"..........una cosa è avvisare e una cosa è fare terrorismo psicologico.
Faccio la mia parte ed è raccontare la mia esperienza e continuare a raccontarla per fare da contraltare agli interessi enormi della scienza medica.
Non per criticare, ma per dire, a chi è in dubbio;..."guardate ragazzi che esistono delle alternative naturali e senza controindicazioni"...tutto qui

un abbraccio
Luca

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 9:35 am

Fox_Mulder ha scritto:april e miss, troppi complimenti eh! così mi fate diventare un peperone ^^
Caro Fox, scusa se ti rispondo tardi, il tuo post è talmente lungo (e come sempre preciso e ben scritto:)) che ci ho messo un po' per decidermi ad "affrontarlo" :-D
Scherzo!
Che dire, potrei mettermi punto per punto a discutere su quello che dici, e che in buona parte condivido, ma alla fine mi ripeterei.
Sinteticamente quindi aggiungo che il la tua posizione è scientifica, logica e razionale, e la apprezzo molto per questo.
La mia non lo è, di fatto.
O meglio, io la trovo logica, ma di una logica diversa. Ho una posizione istintiva e di fiducia, comunque, nell'operato della natura.
Insisto a dire che tutti gli studi e le conoscenze scientifiche che abbiamo sono fatte su gruppi di popolazione a mio avviso spesso malata,e che segue stili di vita incompatibili con la natura umana stessa. E quindi per me i risultati continuano a non essere affidabili.
E di fatto decido per me in base ad istinto e logica, perchè come dici non esistono studi sul fenomeno crudista.
Siccome però ne sappiamo ancora poco, sia del nostro passato che dello stato attuale, non possiamo nemmeno affermare che
Fox_Mulder ha scritto: 2) Non ci dovrebbe interessare quale fosse la dieta dell'uomo primitivo che tralaltro era malaticcio e per nulla in forma
appunto... forse non possiamo nemmeno fare questa affermazione.
Fox_Mulder ha scritto: E infatti a me non risulta ci siano studi su bambini crudisti in cui non si rilevino problemi di crescita, (a differenza dei bambini vegan che crescono normalmente se ben nutriti) piuttosto il contrario. Vedo molto ardua la posizione di chi vorrebbe sostenere che è sano crescere i bambini con una dieta crudista o addirittura frugivora.
studi non ce ne sono per poter dire che una dieta crudista non sia adatta ai bambini. E potrei citarti molti casi di bimbi crudisti e sanissimi, oltre la media, ma appunto citare casi non crea un'evidenza scientifica :)
quindi non credo che questo punto possa essere discusso facilmente.

Circa il beneficio di cereali e legumi nella dieta, forse è vero e forse no, ma sta di fatto che i benefici sono sempre paragonati ad una popolazione media che mangia da schifo e muore di cancro e infarti che è una bellezza, e quindi anche passare a legumi e cereali è visto come il miracolo del secolo, in confronto.
Fox_Mulder ha scritto:L'idea che la cottura sia sempre e comunque una cosa dannosa è immediatamente confutata da una semplice analisi su un cibo cotto.
Si è scoperto da tempo che la cottura attiva alcune sostanze rendendole più disponibili e facilmente digeribili per l'uomo, mentre ovviamente ne diminuisce altre. Perciò ci vuole equilibrio tra cotto e crudo leggermente sbilanciati a avore del crudo, ed è quello che tutti consigliano. Se l'uomo fosse adatto a mangiare solo crudo probabilmente, per iniziare, sarebbe capace di digerire la cellulosa come gli erbivori.
Forse certi cibi non sono semplicemente adatti al consumo umano. Come i cereali. Il fatto che per renderli digeribili bisogna cuocerli ci indica che forse non siano adatti a noi. E trovare un modo per mandarli giù forse non è un sistema saggio. Che va contro logica ed istinto a mio avviso.
Non credo che l'uomo debba poter digerire la cellulosa infatti, basterebbe che evitasse di voler mangiare ciò che non dovrebbe mangiare. Gli altri animali frugivori non hanno bisogno di poter digerire la cellulosa.
Fox_Mulder ha scritto:La carenza di b12 può manifestarsi dopo 20-30 anni in alcune persone, ma come abbiamo sempre imparato, e su questo penso siamo tutti d'accordo, prevenire è meglio che curare (se si può).
il punto è questo, io non sono certa che prendere la pillolina sia "prevenzione".

In conclusione, una dieta vegan bilanciata e ricca di vegetali è fenomenale per la salute. Ma per mia esperienza il crudismo va oltre il concetto di salute che comunemente conosciamo. Come spesso dico, magari mi sbaglio io, possibile, ma finora il mio esperimento mi da ampiamente ragione. E' chiaro che non rappresento evidenza scientifica :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 9:45 am

toler ha scritto:Ciao Marino e grazie per la risposta.
Io sinceramente credo in un mondo migliore e lo immagino come un paradiso terrestre dove si mangi solamente frutta, come nel paradiso della preistoria descritto anche dalla bibbia.
Lungi da me scegliere per te.Tu sai cosa è meglio per te e sopratutto meglio di chiunque altro.
Non voglio cambiare gli altri, ma solo me stesso, perche so che se cambio e miglioro , anche le persone intorno a me ne trarranno beneficio.

Sulla B12,ognuno deve sapere scegliere senza la paura del tipo "attento se non la prendi succede questo e quest'altro"..........una cosa è avvisare e una cosa è fare terrorismo psicologico.
Faccio la mia parte ed è raccontare la mia esperienza e continuare a raccontarla per fare da contraltare agli interessi enormi della scienza medica.
Non per criticare, ma per dire, a chi è in dubbio;..."guardate ragazzi che esistono delle alternative naturali e senza controindicazioni"...tutto qui

un abbraccio
Luca
Ciao Luca, è bello finalmente leggerti qui :)
Quoto totalmente quello che scrivi, e faccio mia la tua posizione.
Inoltre aggiungo rivolgendomi a Marino che nessuno spaccia per realtà scientifiche rivoluzionarie le opinioni espresse in questo forum (che si tratta di scelte personali è stato sottolineato mille volte). Ritengo comunque che sia fondamentale avere un luogo dove poter anche offrire delle alternative, spesso politically scorrect, ma almeno che si sappia che esiste qualcuno che in questo mondo decide per se e fa qualcosa di diverso!!

E se alla fine avessimo ragione noi crudisti? Almeno potrò dirvi "io ve l'avevo detto" :-)))

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 07, 2006 10:26 am

MissVanilla ha scritto:
toler ha scritto:Ciao Marino e grazie per la risposta.

un abbraccio
Luca
Ciao Luca, è bello finalmente leggerti qui :)
Quoto totalmente quello che scrivi, e faccio mia la tua posizione.
Inoltre aggiungo rivolgendomi a Marino che nessuno spaccia per realtà scientifiche rivoluzionarie le opinioni espresse in questo forum (che si tratta di scelte personali è stato sottolineato mille volte). Ritengo comunque che sia fondamentale avere un luogo dove poter anche offrire delle alternative, spesso politically scorrect, ma almeno che si sappia che esiste qualcuno che in questo mondo decide per se e fa qualcosa di diverso!!

E se alla fine avessimo ragione noi crudisti? Almeno potrò dirvi "io ve l'avevo detto" :-)))
E se alla fine aveste torto voi crudisti?? Se quanto caldamente propagandato si rivelasse completamente sbagliato oltrechè dannoso per la salute diresti mi dispiace di avervelo detto e di avervi creato situazioni potenzialmente pericolose per voi e magari per i vostri figli?
Anche le scelte personali, divulgate attraverso mezzi e forme appropriate, assumono miracolosamente valenza scientifica e creano precedente; il tuo forum è ricco di interventi "positivi" che vengono automaticamente associati a tutti dimenticando che, ad andar bene, valgono ESCLUSIVAMENTE per l'autore.
A perer mio chiunque caldeggi fortemente pratiche che possono in qualche modo interferire con la salute, in qualunque forma e modo, automaticamente si espone a responsabilità quantomeno morale; mi spiace ma il "ma io te l'avevo detto che la mia era una scelta personale" non va bene in tutti i casi, ancormeno se l'affermazione viene fatta da figure che in qualche modo risultano carismatiche e/o hanno posizione rilevante anche all'interno di un semplice forum.
Mi spiace ma io la penso così

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 11:42 am

marino70 ha scritto:
E se alla fine aveste torto voi crudisti?? Se quanto caldamente propagandato si rivelasse completamente sbagliato oltrechè dannoso per la salute diresti mi dispiace di avervelo detto e di avervi creato situazioni potenzialmente pericolose per voi e magari per i vostri figli?
Anche le scelte personali, divulgate attraverso mezzi e forme appropriate, assumono miracolosamente valenza scientifica e creano precedente; il tuo forum è ricco di interventi "positivi" che vengono automaticamente associati a tutti dimenticando che, ad andar bene, valgono ESCLUSIVAMENTE per l'autore.
A perer mio chiunque caldeggi fortemente pratiche che possono in qualche modo interferire con la salute, in qualunque forma e modo, automaticamente si espone a responsabilità quantomeno morale; mi spiace ma il "ma io te l'avevo detto che la mia era una scelta personale" non va bene in tutti i casi, ancormeno se l'affermazione viene fatta da figure che in qualche modo risultano carismatiche e/o hanno posizione rilevante anche all'interno di un semplice forum.
Benissimo marino allora cosa facciamo? Ci censuriamo tutti così non rischiamo? Chiudiamo forum e sito e la smetto di informare della mia esperienza, nel dubbio che sbagli? Chi è che allora decide chi ha diritto di informare e chi no? Chi ha ragione e chi no?
E poi, scusami, ma io non mi ritengo direttamente responsabile delle scelte che i miei lettori fanno circa la propria salute, sarebbe chiedere un po' troppo no?
Nel dubbio, comunque, l'ho espresso chiaramente nell'avviso piazzato in cima al forum. Per favore sappiate giudicare con la vostra testa, non con la mia e nemmeno con quella dei dottori che vi spaventano dicendovi che non mangiare pastasciutta fa malissimo.
Io non costringo nessuno, e se sbaglio ne pago io le conseguenze. E se sbagli tu per te stesso le paghi tu, che ognuno si assuma le proprie responsabilità senza bisogno di cercare un colpevole.

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 07, 2006 1:04 pm

MissVanilla ha scritto:
marino70 ha scritto:
Benissimo marino allora cosa facciamo? Ci censuriamo tutti così non rischiamo? Chiudiamo forum e sito e la smetto di informare della mia esperienza, nel dubbio che sbagli? Chi è che allora decide chi ha diritto di informare e chi no? Chi ha ragione e chi no?
E poi, scusami, ma io non mi ritengo direttamente responsabile delle scelte che i miei lettori fanno circa la propria salute, sarebbe chiedere un po' troppo no?
Nel dubbio, comunque, l'ho espresso chiaramente nell'avviso piazzato in cima al forum. Per favore sappiate giudicare con la vostra testa, non con la mia e nemmeno con quella dei dottori che vi spaventano dicendovi che non mangiare pastasciutta fa malissimo.
Io non costringo nessuno, e se sbaglio ne pago io le conseguenze. E se sbagli tu per te stesso le paghi tu, che ognuno si assuma le proprie responsabilità senza bisogno di cercare un colpevole.
La questione è chiaramente più complessa ma possiamo riassumere brevemente dicendo che esiste una differenza tra la mera esposizione di un'esperienza/stile di vita e l'incoraggiamento ad intraprendere la stessa strada così come esiste una differenza tra il consigliare una certa alimentazione e lo "spingere" a non intraprenderne altre perchè ritenute dannose.
Nel primo caso è una tua esperienza e nessuno può confutare, nel secondo caso è una critica e quindi ti esponi. Dire che mangiare crudista fa bene non è come dire che non mangiare fa male così come dire che dobbiamo giudicare con la nostra testa e non con la tua non è lo stesso che dire di non giudicare neanche con quella dei dottori; tutto qui.
Il buon senso e la cautela dovrebbero sempre prevalere sul troppo entusiasmo (perchè sono convinto che di questo si tratta) soprattutto quando le esperienze dirette sono ancora talmente brevi da non significare praticamente niente neanche a livello personale; un reale stato di benessere attuale potrebbe trasformarsi nel giro di qualche anno in patologia cronica senza neanche rendersi conto del passaggio.
Un'ultima cosa.....dicendo che ritieni gli studi falsati perchè effettuati su un campione di persone malate che muore di cancro e infarto che è una bellezza perchè mangia da schifo, non solo dici una cosa non vera ma insinui anche la falsa convinzione che mangiando crudista si diventi immuni da tutto questo

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 1:29 pm

Marino, sinceramente, non so che dirti.
Potremmo stare qui una settimana a vivisezionare ogni mia parola, a rettificarla perchè dotata di troppo irresponsabile entusiasmo fuorviante... io però non concordo con la tua posizione, è chiaro che il mio stile di vita non ti è simpatico, ma questo forum è frequentato da molte persone intelligenti secondo me, che sanno fare scelte consapevoli e sanno che io sono qui a condividere semplicemente quello che so.
Non pretendo, e non mi interessa, convertire o convincere nessuno. Se non trovi che quello che io ed altri crudisti o aspiranti tali facciamo abbia senso, benissimo, ma per favore non insultare l'intelligenza dei frequentatori, io credo che siano in grado di leggere e capire da soli, e di farsi una opinione.
E di avere il coraggio di sperimentare una strada nuova sa soli, come ho fatto io, senza il bisogno continuo di qualcuno che li tenga per manina.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio set 07, 2006 1:31 pm

MissVanilla ha scritto: Benissimo marino allora cosa facciamo? Ci censuriamo tutti così non rischiamo? Chiudiamo forum e sito e la smetto di informare della mia esperienza, nel dubbio che sbagli? Chi è che allora decide chi ha diritto di informare e chi no? Chi ha ragione e chi no?
Beh, non sarei così drastico, però è indubbio che l'esercizio di una funzione come quella di moderatore di una lista comporta delle assunzioni di responsabilità, e l'assunzione di responsabilità a volte prevede una modica quantità di autocensura. Fare il moderatore di una lista non è la stessa cosa che esserne un utente, e quando parli da moderatore non ricopri lo stesso ruolo che ricopri da utente. Non c'è nulla di strano in questo, è il normale gioco dei ruoli e delle responsabilità che tu hai in quanto moderatrice.
MissVanilla ha scritto: E poi, scusami, ma io non mi ritengo direttamente responsabile delle scelte che i miei lettori fanno circa la propria salute, sarebbe chiedere un po' troppo no?
Eh no, così non va. Tu hai maggiori responsabilità come moderatrice e non puoi svestirtene perchè ti stanno strette o pesanti. Chi non vuole responsabilità non deve ricoprire posizioni "pubbliche" in senso lato come la tua. Che tu lo voglia o no,la tua posizione dà alle tue parole un peso ed una credibilità maggiori degli altri scriventi, e quindi influenzano le scelte delle persone. Poco importa che tu dica che è una tua personalissima posizione. L'unico modo per esprimere opinioni personalissime è di svestirti del ruolo (per esempio usando i messaggi personali), altrimenti stai pubblicando su un medium pubblico come moderatrice di un forum.
MissVanilla ha scritto:Nel dubbio, comunque, l'ho espresso chiaramente nell'avviso piazzato in cima al forum. Per favore sappiate giudicare con la vostra testa, non con la mia e nemmeno con quella dei dottori che vi spaventano dicendovi che non mangiare pastasciutta fa malissimo. Io non costringo nessuno, e se sbaglio ne pago io le conseguenze. E se sbagli tu per te stesso le paghi tu, che ognuno si assuma le proprie responsabilità senza bisogno di cercare un colpevole.
E allora perchè sei una moderatrice? Se la tua posizione non è altro che quella di una persona crudista e niente altro, perchè non sei una semplice utente e lasciamo il forum senza moderatore? Si ritiene che il moderatore possa offrire qualcosa di più degli altri utenti. Assume quindi una posizione di leggero privilegio, ma anche di maggiore responsabilità.

Marco

toler
Contatta:

Messaggio da toler » gio set 07, 2006 1:35 pm

Ciao Sara grazie delle tue parole, anche per me è bello finalmente essere entrato qui e poter scrivere, dire la mia e appoggiarti.

Per Marino scusa ma di che hai paura? che molti diventino crudisti o fruttariani, mettendo a cosi "a rischio la loro salute"?
Io credo che sia vero il contrario
Al limite consiglieri la gradualita, molto ma molto lenta a seconda degli individui, nel cambiamento di dieta per abituarsi alla nuova alimentazione.

A livello di salute chi fa questa scelta viene ripagato abbondantemente.
Io quando ho fatto il passo ho perso 10 kg in un mese e sai quale è la cosa bella, non solo non ho perso un grammo di forza, ma l'ho aumentata, anche la resistenza è aumentata.La pelle è migliorata e le funzioni digestive sono eccezionalmente velocizzate sgonfiando la pancia.

L'estate ormai sopporto benissimo il caldo e altro ancora che comunque non credo ti interessi, visto che credi che non siano salutari certe scelte.

Sul fatto che Sara sia una persona carismatiche con una posizione rilevante non c'è dubbio.
E allora che Dio la benedica per quello che dice e fa e per la sua missione di divulgazione, confronto e dialogo(tra l'altro con molta tolleranza e pazienza)all'interno di questo forum.

Sul fatto che le esperienze dirette sono ancora talmente brevi da non significare praticamente niente, sono d'accordo caro Marino, io , Sara e gli altri fruttariani/crduisti dobbiamo aspettare almeno 20/30 anni.

Ma non basteranno neanche quelli, perche ho amici fruttariani da piu di 20 anni e mi è stato detto non è ancora abbastanza......???????
Io infatti non prendo B12 da 4 anni e ma sono proprio pochi ancora eh?

Sul fatto che un reale stato di benessere attuale potrebbe trasformarsi nel giro di qualche anno in patologia cronica senza neanche rendersi conto del passaggio, sto toccando ferro e poggiando catlizzatori cristallici per assorbire questo malaugurio.
A parte gli scherzi..
Uno sta bene se mangia e vive bene con pensieri positivi, se cambia alimentazione o fa altri errori sta male.
Il corpo da reazioni immediate.
Sto facendo esperimenti dietetici(vegan)l'altro giorno ho provato dei carboidrati(io li ho quasi eliminati) con cipolla e friselle all'aglio e subito il giorno dopo a sudare e non sopportavo stare al sole.
non sono alimenti dietici adatti all'uomo.Punto.
Non sei d'accordo bene, non siamo tutti uguali, ma racconta le tue esperienze e non quelle dei medici.

Noi i figli riconosciuti da mamma natura abbiamo fiducia in lei e non in alcuni personaggi, che ne stravolgono l'infinita saggezza.
Ultima modifica di toler il gio set 07, 2006 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Penelope

Messaggio da Penelope » gio set 07, 2006 1:47 pm

toler ha scritto:L'estate ormai sopporto benissimo il caldo e altro ancora che comunque non credo ti interessi, visto che credi che non siano salutari certe scelte.
A me interessa! Voglio sentire più cose possibili sul crudismo...
Questa del caldo per esempio non la sapevo!

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 07, 2006 2:00 pm

toler ha scritto:Ciao Sara grazie delle tue parole, anche per me è bello finalmente essere entrato qui e poter scrivere, dire la mia e appoggiarti.

Per Marino scusa ma di che hai paura? che molti diventino crudisti o fruttariani, mettendo a cosi "a rischio la loro salute"?
Io credo che sia vero il contrario
Al limite consiglieri la gradualita, molto ma molto lenta a seconda degli individui, nel cambiamento di dieta per abituarsi alla nuova alimentazione.

A livello di salute chi fa questa scelta viene ripagato abbondantemente.
Io quando ho fatto il passo ho perso 10 kg in un mese e sai quale è la cosa bella, non solo non ho perso un grammo di forza, ma l'ho aumentata, anche la resistenza è aumentata.La pelle è migliorata e le funzioni digestive sono eccezionalmente velocizzate sgonfiando la pancia.

L'estate ormai sopporto benissimo il caldo e altro ancora che comunque non credo ti interessi, visto che credi che non siano salutari certe scelte.

Sul fatto che Sara sia una persona carismatiche con una posizione rilevante non c'è dubbio.
E allora che Dio la benedica per quello che dice e fa e per la sua missione di divulgazione, confronto e dialogo(tra l'altro con molta tolleranza e pazienza)all'interno di questo forum.

Sul fatto che le esperienze dirette sono ancora talmente brevi da non significare praticamente niente, sono d'accordo caro Marino, io , Sara e gli altri fruttariani/crduisti dobbiamo aspettare almeno 20/30 anni.

Ma non basteranno neanche quelli, perche ho amici fruttariani da piu di 20 anni e mi è stato detto non è ancora abbastanza......???????
Io infatti non prendo B12 da 4 anni e ma sono proprio pochi ancora eh?

Sul fatto che un reale stato di benessere attuale potrebbe trasformarsi nel giro di qualche anno in patologia cronica senza neanche rendersi conto del passaggio, sto toccando ferro e poggiando catlizzatori cristallici per assorbire questo malaugurio.
A parte gli scherzi..
Uno sta bene se mangia e vive bene con pensieri positivi, se cambia alimentazione o fa altri errori sta male.
Il corpo da reazioni immediate.
Sto facendo esperimenti dietetici(vegan)l'altro giorno ho provato dei carboidrati(io li ho quasi eliminati) con cipolla e friselle all'aglio e subito il giorno dopo a sudare e non sopportavo stare al sole.
non sono alimenti dietici adatti all'uomo.Punto.
Non sei d'accordo bene, non siamo tutti uguali, ma racconta le tue esperienze e non quelle dei medici.

Noi i figli riconosciuti da mamma natura abbiamo fiducia in lei e non negli estranei, che ne stravolgono l'infinita saggezza.
Sarebbe interessante continuare il discorso ma tra noi ci sono tante e tali diferenze che a questo punto non sarebbe proficuo per nessuno. Pur ammettendo la mia eccessiva pragmaticità nell'affrontare le questioni ritengo il tuo pensiero, come dire, un po' troppo "sognatore". Io devo certamente smussare gli spigoli ma purtroppo questo non è il biblico eden prima del peccato originale nè credo che noi, al pari dei computer, abbiamo nessun programma in C++ o visual basic da osservare rigidamente. Se vogliamo dirla tutta, Madre Natura ci avrebbe "programmato" per campare 30 anni più o meno e poi levarci dalle scatole ma di questo virus che gli "estranei" hanno inserito nel programma non sento lamentarsene nessuno, neanche i suoi seguaci più convinti ;-))

Ti auguro tutto il bene possibile

toler
Contatta:

Messaggio da toler » gio set 07, 2006 2:02 pm

Ciao Penelope,
grazie dell'interesse, ma rischiamo di andare Off Topic, ti rispondo quindi un PM.e poi magari apro un topic apposta.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 2:03 pm

Caro Marco, con tutta la stima che ho per te (ti leggo spesso), non concordo con te. Non è che non mi voglia assumere responsabilità, è che non posso essere io responsabile della salute degli altri. Mi rifiuto di farlo per principio, perchè credo talmente tanto nel libero arbitrio e nella TOTALE assunzione della propria responsabilità circa le azioni che si compiono che mi contraddirei facendo altrimenti. L'unica cosa che mi differenzia dagli altri utenti è, forse, la maggiore esperienza.
E la capacità di, eventualmente, eliminare messaggi offensivi se dovessero capitare.
Non è che il ruolo mi stia pesante, è che non mi compete.
Sto qui a parlare di scelte istintive e personali, come posso assumermi io la responsabilità per quello che un'altra persona fa ad istinto?
Io CONDIVIDO esperienze qui. Non lo ripeterò mai abbastanza. E continuerò a ripetere che le mie posizioni sono frutto di scelte personali.
Questo forum ha come unico scopo di poter discutere assieme di uno stile di vita relativamente nuovo, e che non trova molti spazi di confronto altrove, ma se gli amministratori di promiseland dovessero chiedermi, che so, di motivare scientificamente con degli studi tutto quello che dico non andremmo più avanti.
La natura stessa del crudismo si basa sull'istinto il più delle volte, e studi scientifici non ce ne sono, o ce ne sono pochi. Esistono esperienze e persone che sperimentano, e io sono una di quelle.
Ma nulla più, non posso essere di più!!
Se usassi messaggi personali non ci potrebbe essere una discussione, e a me sembra un peccato no? Credo che limitare la diffusione di idee sia sempre un peccato, ed una perdita.
Io sono una moderatrice solo perchè, probabilmente, è da qualche anno che mi sono avviata su questa strada, e posso comprendere meglio chi alle prime armi incontra gli stessi problemi che io ho vissuto qualche anno fa.
Io posso solo assumermi la responsabilità per me stessa, specie quando affermo che una certa scelta è personale.
Se poi si ritiene che io debba solo essere una normale utente e lasciare il forum libero, mi sta anche bene, lo possono decidere gli amministratori di Promiseland. Perchè io qui, continuo ad insistere, condivido solamente la mia esperienza.
E non sono un guru, anzi rifiuto il concetto stesso, che ognuno sia il guru di se stesso!!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio set 07, 2006 2:30 pm

marino70 ha scritto:
Se vogliamo dirla tutta, Madre Natura ci avrebbe "programmato" per campare 30 anni più o meno e poi levarci dalle scatole
per curiosità, da quela fonte scientifica arriva questa notizia che ogni tanto sento?

Rispondi