DIETA ONNIVORA & LONGEVITA'

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 23, 2006 11:10 am

FlyFlower76 ha scritto: non si tratta di razzismo...

Più che razzismo mi sembra che si voglia snobbare chi la pensa diversamente da noi...
meglio stare sui temi

:-)

il come e il perche' uno si forma un'idea e' inconoscibile... i razzisti pensano proprio che etnie differenti corrispondano a modi di pensare e di essere morali ben determinati e stabiliti

swimmer

Messaggio da swimmer » mer ago 23, 2006 11:27 am

Comunque io non intendevo realizzare un'esaltazione degli svedesi!!! Ho solo detto che casualmente ho scoperto che vivovono molto a lungo e hanno un'elevata qualità della vita, pur mangiando molti cibi animali: questo mi ha portato a riflettere sul fatto che in effetti non si possono incolpare carne e pesce quali cause delle principali malattie della nostra società. Probabilmente carne e pesci inquinati, associati a grassi vegetali idrogenati, bevande gassate, fritture e altre schifezze varie possono influire sulla nostra salute. Ma se uno svedese si mangia una bella fetta di salmone affumicato, allevato in acque non contaminate e magari con mangimi biologici, non è detto che tale salmone lo danneggi: forse gli fa anche bene!!! Insomma, quello che voglio dire è di non esagerare nella demonizzazione totale e incondizionata dei prodotti di origine animale, seppure il loro consumo non sia da me ritenuto giusto sul piano etico.

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » mer ago 23, 2006 11:52 am

swimmer ha scritto:Comunque io non intendevo realizzare un'esaltazione degli svedesi!!! Ho solo detto che casualmente ho scoperto che vivovono molto a lungo e hanno un'elevata qualità della vita, pur mangiando molti cibi animali: questo mi ha portato a riflettere sul fatto che in effetti non si possono incolpare carne e pesce quali cause delle principali malattie della nostra società. Probabilmente carne e pesci inquinati, associati a grassi vegetali idrogenati, bevande gassate, fritture e altre schifezze varie possono influire sulla nostra salute. Ma se uno svedese si mangia una bella fetta di salmone affumicato, allevato in acque non contaminate e magari con mangimi biologici, non è detto che tale salmone lo danneggi: forse gli fa anche bene!!! Insomma, quello che voglio dire è di non esagerare nella demonizzazione totale e incondizionata dei prodotti di origine animale, seppure il loro consumo non sia da me ritenuto giusto sul piano etico.

E' esattamente quello che penso io! Yasodanandana ero quello che intendevo... :-)

Ciao!

swimmer

Messaggio da swimmer » mer ago 23, 2006 2:23 pm

FlyFlower76, un sincero grazie per l'appoggio che mi hai dato!!!

Alessio

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » mer ago 23, 2006 2:25 pm

swimmer ha scritto:FlyFlower76, un sincero grazie per l'appoggio che mi hai dato!!!

Alessio

Grazie a te Alessio!
Ciao! :-)
Manuela

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 23, 2006 4:41 pm

swimmer ha scritto:Comunque io non intendevo realizzare un'esaltazione degli svedesi!!! Ho solo detto che casualmente ho scoperto che vivovono molto a lungo e hanno un'elevata qualità della vita
e' "qualita' della vita" che e' opinabile, nel senso che lo si stabilisce su parametri che alla fine risultano essere soggettivi... e io opinavo su questa base...

;-)

(grazie per l'interessante spunto)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio ago 24, 2006 10:00 pm

swimmer, posso chiederti che tipo di ricerche hai fatto? Su quali fonti si basano? E soprattutte la descrizione che fai delle abitudini alimentari svedesi. Iniziamo da questo perchè mi sembra che sennò si va avanti per 10 pagine di cose non verificate ;)
Cmq io inizio a fare con calma qualche ricerca seria, nella letteratura medica, e ti faccio sapere.

Poi, teniamo conto dell'efficienza del sistema sanitario. Inoltre queste comparazioni non sono significative e nessuno scienziato prende in considerazine sol oquesto tipo di studi per frmulare ipotesi. Cmq aspetto tue ntizie per sapere di cosa di tratta.
swimmer ha scritto:Non so che dirti: sono molto confuso. Di sicuro la società scientifica di nutrizione vegetariana deve rivedere la propria posizione, nel senso che non puo' continuare ad affermare che in assoluto una dieta vegana rappresenti il meglio per la salute.

Tengo a precisare che quella da me esposta è una posizione del tutto personale, non basata su studi scientifici, e pertanto perfettamente opinabile.
La SSNV non ha una posizione ideologica di partito preso. Innanzitutto non ha una "posizione", ma raccoglie articoli e studi sui vari aspetti della nutrizione e la salute. Una posizione ufficiale l'ha l'ADA ad esempio, è un altro discorso.
In secondo luogo, non c'è una posizione assoluta, ma cambia nel tempo contemporaneamnete ai progressi della ricerca scientifica. Fino a qualche anno fa non si era dimostrato che una dieta vegan aiutasse a prevenire e curare il diabete, ora si ad esempio.
Una dieta vegan generale non è automaticamente il meglio per la salute, vanno fatte delle precisazioni e affrontati i punti deboli, che esistono. Ma è vero che sembra essere la dieta che più offre protezione e salute all'organismo umano, e questo va detto ed è dimostrato continuamente da un crescente numero di studi.

La demoniazzazione totale dei cibi animali forse è sbagliata, hai ragione, perchè sembra che il fattore protettivo non sia tanto l'eliminazione dei suddetti, ma l'aumentato consumo di cibi protettivi come frutta verdura e legumi. Però il confine tra le due cose è molto sottile, perchè una scelta implica l'altra (eliminare cibi animali - aumentare vegetali) mentre non è vero il contrario, per un semplice motivo di apporto di calorie, quindi...

Ciao ^^
Fox

Rispondi