Etienne Navarre ha scritto:Se io prendo uno statunitense medio i valori del colesterolo saranno sfalsati, se uso i dati medi ottenuti da studi sulla popolazione statunitense io dovrei registrare 800.000.000 di morti in India...
Gli studi vengono fatti su popolazioni in tutto il mondo. Esiste l'OMS. E l'OMS non è per i soli statunitensi. I valori del colesterolo non vengono studiati solo sugli statunitensi. Non lo sai ancora? A loro magari vengono dati dei suggerimenti che ad altre popolazioni non darebbero, visto il loro stile di vita. Credi che non si siano ancora accorti che ci sono popolazioni che non hanno problemi di colesterolo e questo è dovuto alla loro dieta? Credi che non si siano ancora accorti che in certe popolazioni l'osteoporosi è quasi sconosciuta mentre nel mondo occidentale è in aumento? Ma dove vivi?
Etienne Navarre ha scritto:Se assimiliamo delle sostanze in modo artificiale resteremo sempre legati a questa soluzione in quanto il metabolismo del nostro corpo sarà incapace di assimilarlo in altro modo...
Tu sei liberissimo di non assumere niente di artificiale. Sei liberissimo di non assumere sostanze che i nostri progenitori, in modi diversi, però assumevano. Se però vuoi fare delle affermazioni generali a cui la gente può anche credere, porti studi seri che si sono occupati dell'argomento. Studi fatti su popolazioni. Non opinioni che potrebbero rivelarsi pericolose per qualcuno se le interpreta come dati di fatto.
E poi sei proprio convinto che la frutta e la verdura siano le stesse e con le stesse proprietà di quelle di cui si cibavano gli uomini primitivi?
Etienne Navarre ha scritto:
la paura delle malattie ha portato l'uomo moderno, purtroppo anche i vegani, a disprezzare i batteri e fare utilizzo degli ANTIBIOTICI.
Bella invenzione del cavolo gli antibiotici...
Tu non stai esprimendo un'opinione personale come Sara. Su questi argomenti, quelli che riguardano i farmaci, è preferibile non ergersi a giudici, soprattutto se non si è dei medici.
Si stava parlando di integrare la B12. Io ho riportato anche delle testimonianze. Sei liberissimo di non crederci e di non prenderle in condìsiderazione. Ma non puoi parlare in modo così generalizzato degli antibiotici senza essere medico e avere un minimo di conoscenza di base. Gli antibiotici non distruggono solo la flora batterica intestinale (che si può ricostruire), ma, se usati per necessità, non abusati, hanno salvato molte vite. Tu puoi benissimo scegliere di non usarli e sono fatti tuoi, ma se fai una critica generalizzata agli antibiotici devi tenerne in considerazione tutti gli effetti e non per sentito dire, come mi sembra tanto ne stia parlando tu ora, e riportandone SOLO UN effetto collaterale. Mi sembra un po' poco. Oltre al fatto che questo non è il luogo per parlare di antibiotici.
Sappi comunque che prima dell'avvento degli antibiotici (sono d'accordo con te se si parla di abuso) di molte malattie si moriva, ora non più. Così come per molte altre infezioni. Ho uno zio che è morto di TBC perché contratta prima dell'avvento degli antibiotici quando per la TBC la maggior parte della gente moriva, un altro zio che l'ha contratta quando ormai gli antibiotici erano di uso comune. Tu forse avresti lasciato morire anche quest'ultimo. Nella mia famiglia hanno scelto di salvarlo anche se questo comportava intaccare la sua flora batterica intestinale ed è poi morto di alzheimer. Si è ammalato di TBC anche un mio cugino che all'epoca aveva 4 anni. i suoi genitori hanno preferito salvare anche lui piuttossto che lasciare la sua flora batterica intestinale intatta. Se a te sta bene così per me non fa nessuna differenza (a meno che la tua alimentazione crudista includa ammazzare degli animali), ma sottolinea bene che questa è una TUA OPINIONE PERSONALE invece di dire le cose come se fossero dei dati di fatto, ma non supportate da alcuno studio sulla popolazione che dimostri come ad esempio, lasciare un ammalato di TBC senza cure (antibiotici), porti comunque a completa guarigione.
Etienne Navarre ha scritto:P.S. Chissà perchè lo chiamano "sapiens"... ma non è che si son sbagliati????
Penso di sì. Ovviamente ci sei mezzo anche tu :-)
Saluti
PS Riguardo al mio essere testarda forse non hai letto bene a cosa rispondevo. Se volevi tirare in ballo il problema degli antibiotici, potevi tirarlo fuori autonomamente. E la febbre adesso che c'entra?