SENSODYNE F ed ELMEX INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jonis
Contatta:

SENSODYNE F ed ELMEX INCI

Messaggio da jonis » mer lug 05, 2006 11:53 am

Ho trovato l'inci del dentifricio SENSODYNE F:

Aqua, Sorbitol, Hydrated silica, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Potassium chloride, Zinco citrate, Cellulose gum, Silica, Sodium saccharin, Sodium fluoride, Menthol, Carvone, Anethole, Lauryl alcohol, Trisodium phosphate, Aroma, CI 77891.
Contiene Fluoruro di sodio

e del dentifricio ELMEX:
Aqua,Hydrated Silica, Sorbitol, Hydroxyethylcellulose, Olaflur, Aroma, Titanium Dioxide, Saccharin

mi sembrano buoni, ma non ho trovato il CARVONE e l'OLAFLUR..cosa sono?

Spero in un vostro aiuto.
Grazie,
jonis.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

risposta

Messaggio da gianluca » mer lug 05, 2006 8:20 pm

L' OLAFLUR è il nome commerciale del fluoruro amminico, mentre il CARVONE è un componente dell' olio essenziale di Anice, quindi completamente naturale.

Ma perchè mettere alla fine la saccarina (dolcificante artificiale molto sospetto per la sua cancerogenicità) quando tra i primi posti c'è il sorbitolo, che è un altrettanto dolcificante alternatico che ha la fortuna di non essere lesivo degli equilibri genetico-cellulari (tutt'al più può provocare diarrea se assunto in eccesso) ?????

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » gio lug 06, 2006 6:17 pm

Una domanda:

Saccharin e Sodium saccharin sono simili (cioè hanno, come base, la
saccarina)?

Se la risposta positiva è un problema perchè tutti i dentifrici che si vendono
in farmacia contengono sodium saccharin...allora come ci laviamo i denti?

jonis

gianluca
Controllo antispam: diciotto

saccarina e dentifrici

Messaggio da gianluca » ven lug 07, 2006 8:38 am

Purtroppo è vero che il 98% dei dentifrici in commercio contengono saccarina tra gli ultimi ingredienti (la saccarina dolcifica tantissimo e ne basta pochissima) ma c'è quel restante 2% che è formulato secondo esigenze particolari.
Mi riferisco in special modo alla marca Weleda (Dentifricio alla Ratania), ottimo, ma costa un botto; di italiano c'è Fitocose, che costa di meno (un pò come il dentifricio AZ, solo senza fluoro nè sostanze sospettate di essere cancerogene), il Dentifricio alla Mirra e Menta. O se no ci si deve rivolgere (chissà perchè) alla Germania, dove in diversi discount online si trovano ottimi dentifrici e ad un prezzo accettabile.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » ven lug 07, 2006 8:51 am

E' un vero problema..cercherò di fare un'indagine migliore.

Grazie,
jonis.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mar lug 18, 2006 9:24 am

Qualcuno sa consigliarmi un dentifricio senza saccharin o sodium saccharin?

Grazie, come sempre,
:-) jonis.

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar lug 18, 2006 9:48 am

Puoi provare i dentifrici Bjobj di Sanecovit che si trovano in farmacia (al limite li ordini) o nelle buone erboristerie. Io sto usando da un po' quello all'argilla bianca e mi trovo benissimo, costa un po' meno di Weleda. Se vai sul sito di Sanecovit trovi tutti gli INCI (sono a prova di bomba).
Carla

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mar lug 18, 2006 10:07 am

Carla65 ha scritto:Puoi provare i dentifrici Bjobj di Sanecovit che si trovano in farmacia (al limite li ordini) o nelle buone erboristerie. Io sto usando da un po' quello all'argilla bianca e mi trovo benissimo, costa un po' meno di Weleda. Se vai sul sito di Sanecovit trovi tutti gli INCI (sono a prova di bomba).
Carla
Grazie Carla,
jonis.

Rispondi