di nuovo per Marco Valussi cosiglio su oleolito:-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

di nuovo per Marco Valussi cosiglio su oleolito:-)

Messaggio da emmaarn » gio giu 29, 2006 9:27 am

Ciao Marco, ho formulato questo oleolito per il corpo chiedo gentilmente a te qualche consiglio:

- 250 ml di olio di girasole spremuto a freddo (ricco di vit. E)
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino raso di polvere di zenzero
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di pepe di cayenna in polvere
- 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere (per la circolazione)
- estratto secco di vaniglia

Ho fatto star tutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica, per 40 giorni, in un posto caldo della casa...il risultato è un olio profumatissimo di vaniglia e cioccolato color ambra che quando lo metti sulla pelle stimola la circolazione, per la presenza del peperoncino... non ho avuto nessun problema di mucillagini o altro.

Dato che è stato creato il fango anticellulite al cacao, quest'oleolito potrebbe andare come olio da massaggio anti-cellulite per le gambe e/o come olio da massaggio per la schiena dolente, dato che riattiva la circolazione? Mi sono ispirata alle ricette di questo sito:http://www.peperoncino.org/bellezza.htm

Vorrei gentilmente un parere da te...potrebbe essere usato per questi scopi?

Il cacao si è depositato sul fondo del vaso insieme alle altre spezie...mi chiedevo se il cacao dev'essere del tutto eliminato dall'olio o lo si deve agitare prima dell'uso, per un effetto curativo anti-cellulite...in questo caso l'unica particolarità è che colora la pelle di un velo ambrato, la rende come abbronzata, Cosa ne pensi?

Se aggiungessi anche la vitamina e o tocoferolo alla soluzione?

Grazie Emma.
Ultima modifica di emmaarn il gio giu 29, 2006 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Marco Valussi
Contatta:

Re: di nuovo per Marco Valussi cosiglio su oleolito.-)

Messaggio da Marco Valussi » gio giu 29, 2006 12:11 pm

emmaarn ha scritto:Ciao Marco, ho formulato questo oleolito per il corpo chiedo gentilmente a te qualche consiglio:

- 250 ml di olio di girasole spremuto a freddo (ricco di vit. E)
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino raso di polvere di zenzero
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di pepe di cayenna in polvere
- 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere (per la circolazione)
- estratto secco di vaniglia

Ho fatto star tutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica, per 40 giorni, in un posto caldo della casa...il risultato è un olio profumatissimo di vaniglia e cioccolato color ambra che quando lo metti sulla pelle stimola la circolazione, per la presenza del peperoncino... non ho avuto nessun problema di mucillagini o altro.

Dato che è stato creato il fango anticellulite al cacao, quest'oleolito potrebbe andare come olio da massaggio anti-cellulite per le gambe e/o come olio da massaggio per la schiena dolente, dato che riattiva la circolazione? Mi sono ispirata alle ricette di questo sito:http://www.peperoncino.org/bellezza.htm

Vorrei gentilmente un parere da te...potrebbe essere usato per questi scopi?

Il cacao si è depositato sul fondo del vaso insieme alle altre spezie...mi chiedevo se il cacao dev'essere del tutto eliminato dall'olio o lo si deve agitare prima dell'uso, per un effetto curativo anti-cellulite...in questo caso l'unica particolarità è che colora la pelle di un velo ambrato, la rende come abbronzata, Cosa ne pensi?

Se aggiungessi anche la vitamina e o tocoferolo alla soluzione?

Grazie Emma.
Ciao Emma,
mi pare un ottimo olio da massaggio riattivante e potenzialmente anticellulite (potenzialmente perchè tutto dipende dalla concentrazione delel xantine del cacao). Direi che saqrebbe preferibile filtrare il tutto bene. Qualsiasi cosa che fosse contenuta nel cacao e nelel spezie e che fosse solubile in olio a quest'ora è già in soluzione, e le cose che rimangono dentro alla polvere non sarebbero comunque biodisponibili, per cui...
Per quantro riguarda un antiossidante credo sia assolutamenrte necessario, l'olio di girasole irrancidisce facilmente, e l'ammontare di vit E p troppo basso per essere adeguatamente antiossidante.
Ciao
marco

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio giu 29, 2006 1:21 pm

Grazie Marco! :-)
Ultima modifica di emmaarn il mer lug 05, 2006 11:41 am, modificato 2 volte in totale.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer lug 05, 2006 11:40 am

Ciao Marco,
Solo qualche altro dubbio...
Come posso sapere quant'è la concentrazione delle xantine del cacao ed in caso come posso aumentarne la concentrazione?
E riguardo all'antiossidante quale mi consiglieresti di usare?
Sempre il tocoferolo?
Per quanto riguarda l'olio di base con quale altro olio lo potrei sostituire che non irrancidisca facilmente?Forse quello di soia o di sesamo o di jojoba?
Perchè quello di mandorle, olio e.v. d'oliva e germe di grano sono forse ancor più a rischio irrancidimento...ed il loro odore è troppo forte... ti ringrazio.
Ciao Emma.

simo72

Messaggio da simo72 » mer lug 05, 2006 10:18 pm

Ciao, l'olio di riso è buono per gli oleoliti, non irrancidisce facilmente

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio lug 06, 2006 8:44 am

GRAZIE SIMO!

Rispondi