Ciao Marco, ho formulato questo oleolito per il corpo chiedo gentilmente a te qualche consiglio:
- 250 ml di olio di girasole spremuto a freddo (ricco di vit. E)
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino raso di polvere di zenzero
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di pepe di cayenna in polvere
- 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere (per la circolazione)
- estratto secco di vaniglia
Ho fatto star tutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica, per 40 giorni, in un posto caldo della casa...il risultato è un olio profumatissimo di vaniglia e cioccolato color ambra che quando lo metti sulla pelle stimola la circolazione, per la presenza del peperoncino... non ho avuto nessun problema di mucillagini o altro.
Dato che è stato creato il fango anticellulite al cacao, quest'oleolito potrebbe andare come olio da massaggio anti-cellulite per le gambe e/o come olio da massaggio per la schiena dolente, dato che riattiva la circolazione? Mi sono ispirata alle ricette di questo sito:http://www.peperoncino.org/bellezza.htm
Vorrei gentilmente un parere da te...potrebbe essere usato per questi scopi?
Il cacao si è depositato sul fondo del vaso insieme alle altre spezie...mi chiedevo se il cacao dev'essere del tutto eliminato dall'olio o lo si deve agitare prima dell'uso, per un effetto curativo anti-cellulite...in questo caso l'unica particolarità è che colora la pelle di un velo ambrato, la rende come abbronzata, Cosa ne pensi?
Se aggiungessi anche la vitamina e o tocoferolo alla soluzione?
Grazie Emma.
di nuovo per Marco Valussi cosiglio su oleolito:-)
Moderatore: Erica Congiu
di nuovo per Marco Valussi cosiglio su oleolito:-)
Ultima modifica di emmaarn il gio giu 29, 2006 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: di nuovo per Marco Valussi cosiglio su oleolito.-)
Ciao Emma,emmaarn ha scritto:Ciao Marco, ho formulato questo oleolito per il corpo chiedo gentilmente a te qualche consiglio:
- 250 ml di olio di girasole spremuto a freddo (ricco di vit. E)
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino raso di polvere di zenzero
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- la punta di un cucchiaino di pepe di cayenna in polvere
- 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere (per la circolazione)
- estratto secco di vaniglia
Ho fatto star tutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica, per 40 giorni, in un posto caldo della casa...il risultato è un olio profumatissimo di vaniglia e cioccolato color ambra che quando lo metti sulla pelle stimola la circolazione, per la presenza del peperoncino... non ho avuto nessun problema di mucillagini o altro.
Dato che è stato creato il fango anticellulite al cacao, quest'oleolito potrebbe andare come olio da massaggio anti-cellulite per le gambe e/o come olio da massaggio per la schiena dolente, dato che riattiva la circolazione? Mi sono ispirata alle ricette di questo sito:http://www.peperoncino.org/bellezza.htm
Vorrei gentilmente un parere da te...potrebbe essere usato per questi scopi?
Il cacao si è depositato sul fondo del vaso insieme alle altre spezie...mi chiedevo se il cacao dev'essere del tutto eliminato dall'olio o lo si deve agitare prima dell'uso, per un effetto curativo anti-cellulite...in questo caso l'unica particolarità è che colora la pelle di un velo ambrato, la rende come abbronzata, Cosa ne pensi?
Se aggiungessi anche la vitamina e o tocoferolo alla soluzione?
Grazie Emma.
mi pare un ottimo olio da massaggio riattivante e potenzialmente anticellulite (potenzialmente perchè tutto dipende dalla concentrazione delel xantine del cacao). Direi che saqrebbe preferibile filtrare il tutto bene. Qualsiasi cosa che fosse contenuta nel cacao e nelel spezie e che fosse solubile in olio a quest'ora è già in soluzione, e le cose che rimangono dentro alla polvere non sarebbero comunque biodisponibili, per cui...
Per quantro riguarda un antiossidante credo sia assolutamenrte necessario, l'olio di girasole irrancidisce facilmente, e l'ammontare di vit E p troppo basso per essere adeguatamente antiossidante.
Ciao
marco
Ciao Marco,
Solo qualche altro dubbio...
Come posso sapere quant'è la concentrazione delle xantine del cacao ed in caso come posso aumentarne la concentrazione?
E riguardo all'antiossidante quale mi consiglieresti di usare?
Sempre il tocoferolo?
Per quanto riguarda l'olio di base con quale altro olio lo potrei sostituire che non irrancidisca facilmente?Forse quello di soia o di sesamo o di jojoba?
Perchè quello di mandorle, olio e.v. d'oliva e germe di grano sono forse ancor più a rischio irrancidimento...ed il loro odore è troppo forte... ti ringrazio.
Ciao Emma.
Solo qualche altro dubbio...
Come posso sapere quant'è la concentrazione delle xantine del cacao ed in caso come posso aumentarne la concentrazione?
E riguardo all'antiossidante quale mi consiglieresti di usare?
Sempre il tocoferolo?
Per quanto riguarda l'olio di base con quale altro olio lo potrei sostituire che non irrancidisca facilmente?Forse quello di soia o di sesamo o di jojoba?
Perchè quello di mandorle, olio e.v. d'oliva e germe di grano sono forse ancor più a rischio irrancidimento...ed il loro odore è troppo forte... ti ringrazio.
Ciao Emma.