Deodorante liquido al bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mayday

Messaggio da mayday » mer giu 14, 2006 1:20 pm

Io ho messo un po' di bicarbonato in un vasetto con alcune gocce di lavanda e rosmarino, ho chiuso il vasetto e agitato bene.
Ora il bicarbonato è profumato e ne ho messo pochissimo sotto le ascelle stamattina.
Per ora nessun odore (non che ne abbia particolarmente bisogno), ma ho sbagliato a non mettere l'amido? A che serve?

Jenny

Messaggio da Jenny » mer giu 14, 2006 4:54 pm

@ mayday
l'amido serve per assorbire se hai una sudorazione abbondante, ma non è necessario. Se vuoi provare ad usarlo non fare 50/50, ma metti più bicarbonato che amido.

mayday

Messaggio da mayday » mer giu 14, 2006 5:15 pm

Grazie Jenny!
Io praticamente non sudo, ma d'estate se mi stresso o mi arrabbio o sono in sindrome premestruale quel poco sudore prende un odore un po' forte...
Se non serve lascio perdere l'amido.
Comunque il bicarbonato profumato funziona! ;-)

Lola

Messaggio da Lola » ven giu 16, 2006 4:47 pm

Il problema durata è strettamente connesso con quanto una persona suda. Il bicarbonato funziona da tampone del pH, ma se abbiamo l'ascella molto sudata a quel punto il poco bicarbonato che c'è sopra inizia a non funzionare. Quindi è un ottimo deodorante per l'inverno o per chi suda poco, pessimo per chi ha l'ascella sempre pezzata. Ecco spiegate le differenze tra chi ci si trova bene e chi male.

Lola

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven giu 16, 2006 4:52 pm

Lola ha scritto:Il problema durata è strettamente connesso con quanto una persona suda. Il bicarbonato funziona da tampone del pH, ma se abbiamo l'ascella molto sudata a quel punto il poco bicarbonato che c'è sopra inizia a non funzionare. Quindi è un ottimo deodorante per l'inverno o per chi suda poco, pessimo per chi ha l'ascella sempre pezzata. Ecco spiegate le differenze tra chi ci si trova bene e chi male.

Lola
Ben detto..infatti a me in teoria non dura parecchio perchè sudo tanto...però x stare in casa è l' ideale ( così finito l' effetto posso lavarmi ) e cmq finchè posso evitare di mettere quello normale ...è meglio

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar giu 20, 2006 6:18 pm

purtroppo devo smentire l'efficacia del deodorente liquido in estate, anche su di me che sudo pochissimo non ha dato risultati duraturi...il modo migliore è versare nell'incavo della mano una piccola quantità di bicarbonato e scioglierlo con un po di acqua, come si fa con lo shampoo...poi lo si spalma sotto ciascuna ascella, dura tutto il giorno...dermatologicamente testato...
ciao Emma

Lia

Messaggio da Lia » mer giu 21, 2006 2:36 pm

Un modo per profumare il deodorante è quello di sciogliere gli olii essenziali nel bicarbonato PRIMA di versarci sopra l'acqua. Io lo faccio al gelsomino e ne bastano 2 goccine di numero, mescolo un pò e poi funziona, al massimo aggiungo altro bicarbonato x saturare la soluzione.
Su di me funziona bene anche in estate!
Con lo stesso metodo ho fatto uno spray agli agrumi x profumare il tappeto su cui la mia micia ha vomitato, funziona pure lì.
ciao
:) Lia

Lola

Messaggio da Lola » mer giu 21, 2006 3:09 pm

funziona pure per la pipì del gatto...

Jenny

Messaggio da Jenny » mer giu 21, 2006 3:21 pm

Per tutti quelli che non si trovano bene col deo liquido: mettete il bicarbonato in polvere, con amido o senza, col talco o senza. Io mi ci sto trovando discretamente bene, anche adesso che si suda molto. Se lo mettete in acqua più di tanto non se ne scioglie, con quello in polvere forse risolvete il problema più a lungo... provare in questo caso costa davvero poco...

Lola, buona l'idea di tamponarci la pipì del micio. Funzionerà anche nella lettiera?

mayday

Messaggio da mayday » mer giu 21, 2006 5:52 pm

Jenny ha scritto:Per tutti quelli che non si trovano bene col deo liquido: mettete il bicarbonato in polvere, con amido o senza, col talco o senza. Io mi ci sto trovando discretamente bene, anche adesso che si suda molto. Se lo mettete in acqua più di tanto non se ne scioglie, con quello in polvere forse risolvete il problema più a lungo... provare in questo caso costa davvero poco...

Lola, buona l'idea di tamponarci la pipì del micio. Funzionerà anche nella lettiera?
Funziona anche con le scarpe! Secondo me funziona con qualsiasi odore...

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer giu 21, 2006 6:09 pm

Insomma....funziona su di tutto tranne che sul Landre !!! : (
: D

Jenny

Messaggio da Jenny » gio giu 22, 2006 8:48 am

Provato ieri sera nella lettiera dei mici... sembra funzionare, l'odore di pipì si sente meno!!!

@ Landre: prova solo con la polvere, vedrai che dura di più! Parola di una che suda molto... :-)

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio giu 22, 2006 10:18 am

@ Jenny : grazie del consiglio .

Si potrebbe usare anche sui vestiti puliti ma che magari sanno , non so , di fumo o altri odori ???

mayday

Messaggio da mayday » gio giu 22, 2006 10:40 am

Landre82 ha scritto:@ Jenny : grazie del consiglio .

Si potrebbe usare anche sui vestiti puliti ma che magari sanno , non so , di fumo o altri odori ???
Già fatto e funziona: anche per gli asciugamani di spugna che puzzano di umidità.
Ma pare che non si possa fare su lana e seta.

Kara

Messaggio da Kara » gio giu 22, 2006 2:52 pm

io ho mischiato due parti di bicarbonato e una di amido di riso, ho aggiunto qualche goccia di lavanda e ho fatto un deodorante che per ora sto usando sui piedi.
io porto spesso scarpe chiuse anche in estate e i piedi sudano molto. stamattina sudata consueta ma ora sono tornata a casa e niente cattivo odore:)
ora provo a buttarne un pò anche nelle scarpe:)

come trovo un olio il cui odore mi piace - penso camomilla - provo anche sotto le ascelle. la lavanda è un ottimo olio essenziale ma odio la sua puzza. metterei il limone o il mandarino che è un olio essenziale delicato ma so che gli agrumi sono fotosensibilizzanti e anche se ce n'è una goccia infinitesimale non vorrei rischiare...

Rispondi