Sul sito tedesco di BaccaraRose vendono lo squalano vegetale purissimo, vorrei sapere che funzione ha e se si può usare puro sulla pelle.
Sempre sulla pelle, è meglio il d-l-alfa-tocoferolo o il tocopheryl acetate ??
Grazie.
squalano e tocoferolo
Moderatore: Erica Congiu
Lo squalano (squalene vegetale, insaponificabile di oliva) entra nella formulazione di molte creme bio, perchè fa parte di quel mix di sostanze che si trovano sulla nostra pelle grazie alla traspirazione. Usarlo puro... credo non sia corretto, ma qui c'è gente che ne sa mooolto più di me!
Il tocoferile acetato è una molecola che si dovrebbe scindere grazie all'azione dei microrganismi dell'epidermide, ma in pratica è una "digestione" difficile.
Meglio tocoferolo o tocoferile?... La parola agli esperti! Anch'io vorrei saperne di più!
Il tocoferile acetato è una molecola che si dovrebbe scindere grazie all'azione dei microrganismi dell'epidermide, ma in pratica è una "digestione" difficile.
Meglio tocoferolo o tocoferile?... La parola agli esperti! Anch'io vorrei saperne di più!
-
Fabrizio Zago
Caro vecchio Fabrizio come staiFabrizio Zago ha scritto:Tocoferolo si dice quando la vitamina E è vegetale, tocoferile quando è sintetica.
Ciao
Fabrizio
Non ritrovo d’accordo con la tua definizione in quanto il tocoferolo ha queste caratteristiche
dl-α-Tocopherol è un liquido oleos viscoso incolore o giallo bruno, praticamente inodore.
Nome Chimico: 3,4-dihydro-2,5,7,8-tetramethyl-2-(4,8,12-trimethyltridecyl)-2H-1-
benzopyran-6-ol; 2,5,7,8-tetramethyl-2-(4,8,12-trimethyltridecyl)-6-chromanol
Sinonomi: (2RS,4’RS,8’RS)-α-tocopherol; (RS,RS,RS)-α-tocopherol; (all-rac)-α-tocopherol; 5,7,8-trimethyltocol; dl-α-tocopherol; vitamin E
CAS No.: 10191-41-0
EINECS No.: 233-466-0
INCI name: tocopherol
E No.: E 307
Empirical formula: C29H50O2
Molecular mass: 430.72 g/mol
Indiffermentemente se naturale o sintetico.
Per sintesi il tocoferoferolo viene ottenuto per condensazione tra il Trimethylhydroquinone MW: 152.2 e Isophytol MW: 296.5 e purificato per distillazione sotto vuoto.
Mentre i vari tocoferili sono i suoi esteri (acetato, nicotinato ecc.).
Un saluto a tutti.
Gaton
P.S. a proposito hai gia visionato l’INCI 2006 perchè mi sa che ti tocca riguardardi il tuo biodizionario.