La mia scelta vegan e il mio nervosismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
virgola

Messaggio da virgola » mer apr 12, 2006 7:36 am

wide receiver ha scritto: Però non riesco a trascurare il fatto che, dinanzi ai non-veg*, siamo in qualche misura anche ambasciatori degli animali. Non possiamo stare zitti, sperando che la gente capisca da sè. [...] Ritengo che noi abbiamo il dovere di rappresentare i nostri amici che non possono parlare.
Su questo non sono completamente d'accordo, anche se ne comprendo perfettamente la logica (l'animale non ha "voce"). Il dovere mi sembra un po' troppo. Forse hai ragione, ma io non riesco a "sentire" la questione in questi termini. Probabilmente sono più sulla difensiva.
wide receiver ha scritto: Nel corso di una discussione con Yasodanandana, fui colpito da una sua considerazione e cioè che i non vegetariani non vanno visti come persone insensibili o grette (che già in partenza ci toglie serenità) ma come sfortunate, perchè ancora non hanno capito.
Questa considerazione colpisce molto anche me. Anche se la questione del livore di certi onnivori è certamente più complessa (repressioni esistenziali? odio verso se stessi? debolezza che si riversa sui deboli?), è esattamente così che vanno visti. Io ho gli stessi problemi di Antonella, spesso, e anche se con una maggior freddezza finisco per citare dati, controbattere ad ogni obiezione, decantare i benefici delle diete vegane, ma mi rendo conto che con chi aggredisce per aggredire ciò è frustrante. Mi è capitato anche di persone che, a distanza di tempo, tornassero per chiedermi consigli sulla dieta (diminuire la carne, quale, come sostituirla, ecc.).
Quindi, un augurio di cuore ad Antonella. Sii serena, ricordati che il problema - comunque - non è tuo, ma di chi "provoca".

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mer apr 12, 2006 8:04 am

Anto , fai una tesi sui diritti animali e sui movimenti animalisti e hai paura dello scherno di uno ? dai , sii superiore ..
hai visto , tanto scherno , ma l'Unione ce l'ha fatta , anche se per un pelo .
ciao
chiara54

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 12, 2006 8:30 am

Nella mia esperienza, ma mi piacerebbe conoscere anche la vostra, ho "convertito" di più stando sulle mie e facendo con sicurezza le mie scelte, anzichè attaccando. Ho notato che facendomi gli affari miei e rimanendo tranquilla molte persone hanno iniziato spontaneamente a chiedermi informazioni, ad essere curiose, a fare dei cambiamenti. Quando mi è capitato di attaccare, ho ottenuto diffidenza e astio, e l'idea che i veg* siano pazzi e aggressivi. Chi è aperto mentalmente viene colpito e tende a fare domande sinceramente interessate. Con chi non c'è nulla da fare, l'unico risultato che si ottiene è quello di fare una litigata sterile, e di avere un deficiente in più che da qualche parte muoverà una crociata anti veg* facendoci apparire aggressivi e fuori di testa.
Inoltre sono convinta che a questi personaggi diamo fastidio perchè siamo in grado di fare delle scelte, facciamo vedere di essere forti e motivati, e generiamo invidia. Ne sono proprio convinta. Lo vedo anche col discorso della mia scelta crudista, so che moltissima gente gioirebbe nel vedermi mangiare una pizza solo perchè non riesce a sopportare che qualcuno sia in grado di portare avanti con gioia e convinzione delle scelte di vita, e se ci fosse un cedimento potrebbe consolarsi e giustificare il proprio modo di vivere come l'unico, in fondo, possibile.
Per lo stesso motivo il vegan spaventa tante persone: le mette di fronte alle debolezze. Sottolineare questo aspetto le renderà solo più aggressive, invece credo si debba far capire che la vita non è poi così male da veg, anzi è molto meglio!

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mer apr 12, 2006 9:35 am

Io nella mia breve esperienza, non ho incontrato grandi difficoltà, con gli amici e qualche parente, ne ho parlato apertamente, hanno capito le mie motivazioni ma però non le abbracciano. Continuo tutt'oggi a parlare della mia scelta, quando mi invitano a cena i miei migliori amici cucinano e mangiano rispettando le mie convinzioni. L'altra sera la sorella di un'amica mi ha chiesto di invitarla a cena, vuole anche le ricette per provare a stare un mese senza mangiare carne e derivati animali, mi ha detto non ho le tue motivazioni, però sono sicura poi di stare meglio, ecco l'ha messo su un piano salutistico. La inviterò a cena, tutte le volte che vuole.
Non mi sono mai sentita aggredita, a volte qualche battuta, però non so se riuscirò mai a convincere qualcuno.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer apr 12, 2006 9:44 am

Anch'io non ho mai avuto brutte esperienze, solitamente la gente quando viene a sapere che sono vegan si dimostra interessata e comincia a farmi domande, a cui rispondo con disponibilità e competenza ^__^
L'ultima volta è successo questo weekend, sono stato ospite in un'altra città da due amiche (carnivore) ed è saltato fuori il discorso vegan... hanno iniziato loro a farmi domande, e io ho risposto a tutti i loro dubbi. A quanto pare le ho convinte, dato che una ha deciso di diventare vegan e l'altra vegetariana!!! In generale le mie reazioni dipendono da come si pone chi mi trovo davanti. Se la persona è ben disposta, gentile e rispettosa rispondo ovviamente in maniera altrettanto disponibile, e in genere si ottengono ottimi risultati. Nei casi invece in cui ho di fronte un idiota che fa battute e con cui non ci sono speranze di "veganizzazione", rispondo in maniera ironica/cattiva o gli dico semplicemente, a muso duro, di NON ROMPERMI IL CAZZO. Di solito funziona anche con i più imbecilli.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer apr 12, 2006 9:52 am

Alex81 ha scritto: A quanto pare le ho convinte, dato che una ha deciso di diventare vegan e l'altra vegetariana!!!
A me però hai costretto :-P

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer apr 12, 2006 9:57 am

pleiadi ha scritto:A me però hai costretto :-P
Va bè, con le testone come te che non si lasciano ammaliare dai miei modi docili, mi tocca passare alle maniere forti! Ahahah... scherzi a parte, sei pentita? Oppure, ammettilo: mi sei eternamente riconoscente? :-P

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer apr 12, 2006 10:03 am

Alex81 ha scritto: Ahahah... scherzi a parte, sei pentita? Oppure, ammettilo: mi sei eternamente riconoscente? :-P

Sto già progettando la statua d'oro in tuo onore :-P

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer apr 12, 2006 11:37 am

Alex81 ha scritto: L'ultima volta è successo questo weekend, sono stato ospite in un'altra città da due amiche (carnivore) ed è saltato fuori il discorso vegan... hanno iniziato loro a farmi domande, e io ho risposto a tutti i loro dubbi. A quanto pare le ho convinte, dato che una ha deciso di diventare vegan e l'altra vegetariana!!!
:-O grande alex!
Domanda... quelle persone erano già predisposte, almeno un minimo, vero???
Anch'io spiego con calma e competenza, ma poi il risultato è sempre quello... mi ridono in faccia e dicono che sono matta! :-/ (e ci rimango male, vedi mio post qui sopra).
Oppure si complimentano e dicono "brava, brava, ma io non potrei, amo troppo la carne" :-S :-(
Ma gli imbecilli/ottusi/insensibili, li conosco tutti io????????? sigh sigh sigh

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 12, 2006 11:51 am

IlariaVegan ha scritto:
Oppure si complimentano e dicono "brava, brava, ma io non potrei, amo troppo la carne" :-S :-(
Ma gli imbecilli/ottusi/insensibili, li conosco tutti io????????? sigh sigh sigh
no... purtroppo no....classica risposta tristissssssima!!

kham

Messaggio da kham » mer apr 12, 2006 11:53 am

IlariaVegan ha scritto:Anch'io spiego con calma e competenza, ma poi il risultato è sempre quello... mi ridono in faccia e dicono che sono matta! :-/ (e ci rimango male, vedi mio post qui sopra).
no, ilaria consolati, pure io ne conosco una bella quantità...

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer apr 12, 2006 11:54 am

IlariaVegan ha scritto::-O grande alex!
Domanda... quelle persone erano già predisposte, almeno un minimo, vero???
A quanto pare sì, la sensibilità l'avevano già, ma latente. Fino a ieri mangiavano carne senza farsi troppi problemi, nonostante sapessero già tutte le implicazioni etiche della cosa (questo vale per la persona che ha deciso di diventare "vegan", per l'altra invece è stata una specie di illuminazione dato che di allevamenti, macelli, condizioni degli animali ecc. non sapeva nulla). Da notare che io non ho assolutamente tirato in ballo l'argomento vegan ma sono state loro a ricoprirmi di domande, spontaneamente. Tutto è nato quando stava per arrivare l'ora di cena e mi hanno chiesto: "Tu sei vegan, cosa ti diamo da mangiare?" :-)
Comunque Ilaria consolati, di imbecilli che ti danno risposte del genere ne ho incontrati 1000 anch'io. Questa è gente che ti chiede perchè sei vegan solo per curiosità o ignoranza, non perchè siano davvero interessati alla scelta. La gente che invece ho "veganizzato" a quanto pare era già predisposta, infatti dal lato "etico" non hanno fatto obiezioni fin dall'inizio... a quanto pare il motivo etico era palese anche per loro, ma non ci avevano mai ragionato sopra prima... al massimo hanno espresso qualche dubbio nutrizionale, ma quelli da smontare sono facili.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer apr 12, 2006 12:10 pm

Comunque ho notato di avere sviluppato inconsciamente una "tattica" che funziona. Quando sono con persone che reputo intelligenti e salta fuori l'argomento vegan non mi pongo più nell'atteggiamento del volerle convincere, ma parlo più in prima persona.

Per es. "Come mai sei vegan?"

Io rispondo: "Perchè non voglio più essere complice della morte e della privazione di libertà di altri esseri viventi ecc."

e NON

"perchè tu mangiando carne uccidi milioni di animali l'anno ecc."

Cioè parlando sempre in prima persona, non accusando l'altro. Le persone sono permalose, se vedono che tu le accusi o cerchi di "convincerle" a fare qualcosa si mettono subito sulla difensiva e allora cominciano a tirare fuori le mille obiezioni assurde che ben conosciamo. Non si sviluppa neanche una riflessione interiore, perchè a quel punto sono più impegnate a cercare di ribattere alle tue accuse che a ragionare su di sè. Invece ponendoti come esempio e parlando della tua esperienza personale, funziona. E' implicito che uno intelligente arriva alla conclusione "però io mangiando carne gli animali li uccido", ma se ci arrivano da soli invece che se glielo dici tu è tutta un'altra cosa, a quel punto il conflitto è solo con la loro coscienza. Insomma, bisogna porsi nell'atteggiamento del "non sto parlando per convincerli", in questo modo ci si para il culo anche dalle delusioni che inevitabilmente arrivano quando persone care restano sorde ai nostri discorsi.
In questo caso, per esempio, io non mi aspettavo assolutamente che queste due persone decidessero di diventare vegan/vegetariane, perchè non mi ero posto in quell'atteggiamento. Eppure...

Sono diabolico, lo so :-)

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » mer apr 12, 2006 12:13 pm

Alex81 ha scritto:La gente che invece ho "veganizzato" a quanto pare era già predisposta, infatti dal lato "etico" non hanno fatto obiezioni fin dall'inizio... a quanto pare il motivo etico era palese anche per loro, ma non ci avevano mai ragionato sopra prima... al massimo hanno espresso qualche dubbio nutrizionale, ma quelli da smontare sono facili.
Magari avevano solo bisogno di una spintarella... o magari avevano un po' "paura" e ti hanno sfruttato (in senso stra-buono) per ottenere preziose informazioni!!
Che bella notizia che ci hai dato :-)))

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 12, 2006 12:19 pm

Alex hai assolutamente ragione, è la tattica che io uso sempre (una volta li accusavo di essere assassini) e funziona molto di più.
Accusare qualcuno raramente porta a dei risultati.

Rispondi