Ceci tostati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar feb 07, 2006 12:26 pm

Stonata ha scritto:E lo stato più naturale è lessarlo in acqua e disperdervi il 70 per cento delle sue proprietà in acqua?
No, basta consumarlo sotto forma di zuppa, fare in modo che l'acqua venga assorbita e non avere come risultatao un pugno di ceci in litri di acqua da buttare dopo la cottura. Cmq lessarli in pentola a pressione fa perdere circa il 10% dei nutrienti e non il 70% come tu affermi
Tutti i legumi vanno cotti e le loro proprietà eccellenti per la salute sono sempre ottenute pur consumandoli dopo la cottura e con una quantità maggiore di acqua.
Non ci vedon nessuno "spreco" o pratica strana ;)

saranno buoni quanto vuoi ma non si può pensare di consumare la razione giornaliera di legumi sotto forma di ceci tostati. Bisogna consumarli in altro modo, e questi tostati al massimo possono costituire uno snack. Mi sembrava di aver spiegato che le lavorazioni di questo tipo (tostatura) commerciali sono da evitare per le noci e i semi in generale, è che è una buona precauzione estendere questo consiglio anche alla tostatura dei ceci. Ipotizzo anche che la tostatura commerciale inevitabilmente ad alte temperature favorsica la produzione di sostance cancerogene, così come per i prodotti fritti, grigliati o soffritti.

In breve, consumare legumi cotti in acqua non è uno spreco, non comporta troppe perdite di nutrienti ed è l'unico modo di rendere commestibili i legumi secchi. (eccezione per le farine e per i falafel e altre ricette a me sconosciute che comunque vanno limitate)

Fox

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 12:36 pm

Ma si, i legumi comunque li consumo anche se non ogni giorno. Lenticchie, ceci, fagioli...e questi sono solo uno snack.
Stando alle informazioni che ho trovato invece la perdita sarebbe molto di più di un 10 per cento...direi all'incirca di due terzi.

Sulla produzione di sostanze cancerogene può essere, però sono candidi e bianchi, e più che tostati (dal colore presumo a basse temperature) a guardarli sembrano disidratati.

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 12:53 pm

Mettiamo un pò di cultura:

"I cibi

Gli alimenti base della mensa greca erano i cereali, il pane lievitato e le gallette; la carne era considerata un lusso e il pane veniva di norma fatto in casa.

I Greci, durante il giorno, facevano tre pasti: tra le 8.00 e le 9.00 la colazione (jentaculum) a base di pane, uova, formaggio; il pranzo (pasto freddo) a base di verdure, pesce, uova, funghi; e la cena (divisa in due portate). La prima portata (gustatio) era a base di uova, zucche, verdure, polli, ostriche; la seconda era a base di pesce, carne, verdura.

Tra una pietanza e l'altra, oltre ai vini, mangiavano i tragemata: frutta fresca e secca, dolci, fave e ceci tostati."

da http://www.iisalessandrini.it/progetti/ ... logos.html

Daniele

Messaggio da Daniele » mar feb 07, 2006 12:56 pm

E quindi...?

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 1:27 pm

Quindi cosa?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar feb 07, 2006 1:54 pm

Hai inserito un link, a che pro?

piccino

Messaggio da piccino » mar feb 07, 2006 2:11 pm

credo per dire da dove ha preso il testo che ha scritto...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar feb 07, 2006 2:22 pm

che sono bianchi e candidi non potrebbe essere che, come molte volte succede alle noci, sbiancono i ceci con la candeggina? (o na cosa simile)

L'acqua di cottura dei legumi e delle verdure non va buttata, la si può allungare e cuocerci la pasta (come sto facendo io ultimamente), usarla nel brodo vegetale, per dare sapore ad un sughetto....insomma i modi per usarla sono tanti e così facendo non disperdi le proteine

Daniele

Messaggio da Daniele » mar feb 07, 2006 2:26 pm

piccino ha scritto:credo per dire da dove ha preso il testo che ha scritto...
Piccì, mi riferivo anche alla parte che ha copiaincollato.

Non ne vedo l'utilità alla discussione.

(A parte il fatto che descrive un menù ampiamente a base di prodotti di origine animale)

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 2:27 pm

Daniele ha scritto:Hai inserito un link, a che pro?
L'ho scritto, per mettere un pò di cultura. Perchè, sono andata in autoOT?

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 2:33 pm

Daniele ha scritto:
piccino ha scritto:credo per dire da dove ha preso il testo che ha scritto...
Piccì, mi riferivo anche alla parte che ha copiaincollato.

Non ne vedo l'utilità alla discussione.

(A parte il fatto che descrive un menù ampiamente a base di prodotti di origine animale)
Smiley sorpreso (così esercito la palpebra...).
Stai scherzando, vero? Ho trascritto quel testo perchè si parlava diceci tostati e non immaginavo risalissero addirittura ai greci. E ho voluto condividere questa "chicca" col forum, visto che i ceci sono legumi e quindi fanno parte dell'alimentazione di un vegano. Per la terza volta ripeto "per cultura", storia, curiosità o come volete chiamarla.
E non vedo il problema di trovare la parola "carne" in un documento...oppure è colpa mia se i greci non erano vegani?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar feb 07, 2006 2:35 pm

Ah... ho capito.

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 2:36 pm

Daniele ha scritto:Ah... ho capito.
No, non ti scusare, non occorre. Figurati, può succedere di non capirsi.

Daniele

Messaggio da Daniele » mar feb 07, 2006 2:42 pm

Stonata ha scritto:
Ma perchè dovrei scusarmi? Per non aver capito?

Non mi pare di averti insultata o che.

Stonata

Messaggio da Stonata » mar feb 07, 2006 3:06 pm

Daniele ha scritto:
Stonata ha scritto:
Ma perchè dovrei scusarmi? Per non aver capito?

Non mi pare di averti insultata o che.
No, hai ragione, non mi hai insultata. E credo che vedere del marcio in qualsiasi atteggiamento non si conformi anche solo superficialmente al tuo, sia un problema tutt'altro che mio.

Rispondi