le mie nuove preparazioni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara

Messaggio da clara » sab gen 28, 2006 4:09 pm

Ma che maestra e maestra io ho tutto da imparare :-)))

Li compro qui

http://www.neoils.com/

Ma freno subito i tuoi entusuasmi ... hai presente l'odore di incenso da chiesa ? Beh .. scordatelo :-/

Sia l'olio essenziale puro che l'idrolato (che è l'acqua che rimane dalla distillazione in corrente di vapore della materia prima) purtroppo non hanno quel buon profumo intenso .. assomigliano un po' di più al soave profumo .... dell'acquaragia :-/

Comunque :
1. oramai avevo il flacone in casa
2. (consolazione) pare che l'incenso faccia tanto tanto bene alla pelle ...

PS. no ho un 10 che x me è quasi impossibile da mettere :-))))

etrusca

Messaggio da etrusca » sab gen 28, 2006 4:15 pm

l'arovit l'ho danno da sempre senza ricetta e senza domande è l'unico ingrediente che sono sempre riuscita a procurarmi senza problemi

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab gen 28, 2006 4:59 pm

clara ha scritto: Sia l'olio essenziale puro che l'idrolato (che è l'acqua che rimane dalla distillazione in corrente di vapore della materia prima) purtroppo non hanno quel buon profumo intenso .. assomigliano un po' di più al soave profumo .... dell'acquaragia :-/

2. (consolazione) pare che l'incenso faccia tanto tanto bene alla pelle ...

PS. no ho un 10 che x me è quasi impossibile da mettere :-))))
E' vero che l'incenso fa bene alla pelle...una volta un cosmetologo, che poi si è ecologizzato e ritirato in campagna piacentina circondato solo da galline - ogni riferimento a persone esistenti è reale!- mi aveva fatto shampoo, bagni e creme all'incenso che erano un mito.
L'incenso veniva poi usato per le sue straordinarie proprietà antisettiche e antiossidanti (ma gli esperti mi correggano....Marco!!!).
Io uso OE incenso - oltre che di mirra.
Per cui fai bene a mettere - per quanto idrolato - nel tuo siero.
Poi non lo sai? Ti purifica, tiene lontane le negatività, circondandoti di un'aura luminosa visibile attraverso le acque ionizzate spruzzate dalla piramide cosmica che concentra la genesi di DNA nativo...

R.-

etrusca

Messaggio da etrusca » sab gen 28, 2006 8:55 pm

e la mirra oltre ad essere usato come ringiovanente a sentire " salute naturale" porta fortuna nelle questioni economiche

rapolina

Messaggio da rapolina » lun gen 30, 2006 8:50 am

Lola ha scritto:Soluzione economica: rompi le scatole a tutti, specialmente a suocere-vicine di casa-amiche fissate con le cure erboristiche, sono piene di bottigliette scure con pipetta contagocce finite da regalarti che laverai e riutilizzerai.
Soluzione costosa: ne compri una nuova in farmacia.
Lola
appunto! non ho nulla del genere x casa, sono nuova in questo mondo e non mi trucco... e nessuno che conosco ne ha. speravo aveste una soluzione alternativa...
però frugando ho trovato un flaconcino di medicine piccolissimo di vetro, ho provato con quello, e non è male visto che l'apertura è più piccola del polpastrello, e così si preleva bene.
grazie comunque!

Lola

Messaggio da Lola » lun gen 30, 2006 9:46 am

clara ha scritto:Sia l'olio essenziale puro che l'idrolato (che è l'acqua che rimane dalla distillazione in corrente di vapore della materia prima) purtroppo non hanno quel buon profumo intenso .. assomigliano un po' di più al soave profumo .... dell'acquaragia :-/
Io ho preso l'OE di incenso della Flora e ti assicuro che ha un odore di incenso di chiesa fortissimo! Io lo mischio con l'ylang ylang perchè altrimenti mi sembra di mettermi un cosmetico per mummie... ;-)

Lola

clara

Messaggio da clara » lun gen 30, 2006 11:24 am

Proverò quello della Flora allora !!!

Io ne ho comprati 2 diversi e niente da fare ...

Mi sorge un dubbio: può essere durante la distillazione tolgano i componenti indesiderati?

A Grasse mi avevano spiegato che è possibile 'isolare' in modo 'naturale' alcune componenti ottenendo prodotti naturali ma privi delle note olfattive indesiderate. Si partiva dalla scelta della materia prima e poi si 'distillava' con procedimenti ovviamente 'top secret' ...

Un po' come l'oe di bergamotto senza il bergaptene ...

PS: MARCO VALUSSI !!! TORNA TRA NOI !!!

creatus

Messaggio da creatus » lun gen 30, 2006 12:44 pm

ciao approffito per fare un pó di domandine:
1º il burro karité che ho aggiunto al miscuglio di olii di mio figlio (e che uso sulla mia faccia la sera) durante l'inverno fa delle piccole goccine solide... l'avevo sciolto a bagno maria ma si é ri-solidificato. perchééé?

2º l'olio di palma che proprietá ha? si usa anche nella cucina indiana e in quella africana ed ha un sapore particolare. lo trovo facilmente sui negozi di roba indiana, credo. e poi é usato dai brasiliani, ancora piu facile!

3º avete qualche sito dove possa vedere le varie proprietá cosmetiche degli olii? ancora non ho capito il vantaggio dell'olio di sesamo o quello di girasole verso altri. c'é uno studio fatto su bambini che dimostra che l'olio di girasole é superiore a quello di oliva, ma non ho capito bene perché (ho letto solo l'abstract, non é gratis, l'articolo completo).

4º qualcuno mi sa consigliare un olio essenziale di sandalo che sappia di sandalo veramente? ho comperato, spendendo una barca di soldi, quello dell'aboca e mi sono pentita amaramente. non ha praticamente odore, né di sandalo, né di niente. mi fa una rabbia, il sandalo é uno dei pochi profumi che adoro, ma quello vero, legnoso, non i miscugli che si trovano in giro... cosa faccio?

ciao e grazie

amarena62

per l'olio di sandalo:

Messaggio da amarena62 » lun gen 30, 2006 12:52 pm

io uso quello della Magentina, per essere legnoso è legnoso ma non garantisco sulla purezza (loro dicono di sì), oppure quello della Flora o quello della D'Aymons (che non si trova però facilmente).

creatus

Messaggio da creatus » mar gen 31, 2006 12:56 am

ecco, ho trovato un'altro articolo molto interessante sul massaggio dei bebé ed il tipo di olio utilizzato:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... med_docsum
ciao
mónica

paracelso

Messaggio da paracelso » mar gen 31, 2006 9:20 am

Del metabolismo topico degli oli vegetali abbiamo parlato qualche volta...il passaparola tra i professionisti della cosmesi è :
non ditelo in giro , altrimenti non si vendono più creme a persone in sovrappeso :-)))))
In realtà gli studi sono contraddittori , ma è evidente che tutto questo parlare di olio di vinacciolo , lino , vit F , vit E nei cosmetici si riferisce ad un apporto non solo superficiale di componenti importanti per la pelle e non solo.

creatus

Messaggio da creatus » mer feb 01, 2006 1:31 pm

paracelso
secondo me, nella nostra pellaccia da crocodilli (ossia, pelle da adulto) gli olii che usii a livello topico non alterano il profilo lipidico a livello del sangue e organi. l'articolo si riferiva a neonati, che, insomma, sono un pó diversi sia come relazione superficie/volume, sia come spessore della pelle.
o no?
ciao
mónica

Rispondi