Riky!
Moderatore: Erica Congiu
u r 2
...ho visto che alcune saponine triterpeniche presenti nella centella sono in grado di stimolare la fibronectina che è poi quello che ho letto fare da
quel ingrediente speciale che mi dicevi tu(matr....).
QUASI QUASI potremo baipassarla....
quel ingrediente speciale che mi dicevi tu(matr....).
QUASI QUASI potremo baipassarla....
-
vittorio urbani
ubi,
se ti sente paracelso...:-/
Ah, riky, fò una prova con quel tuo network... lavori in corso...:-) Ah, mi spiegheresti, o chi per te, il preciso meccanismo di alterazione epidermica dovuta all'etanolo? Solve lo strato intercorneo, manda a pallino le membrane cellulari, stordisce rendendo 'ebbre' le membrane cellulari violentandole?
Buona serata.
se ti sente paracelso...:-/
Ah, riky, fò una prova con quel tuo network... lavori in corso...:-) Ah, mi spiegheresti, o chi per te, il preciso meccanismo di alterazione epidermica dovuta all'etanolo? Solve lo strato intercorneo, manda a pallino le membrane cellulari, stordisce rendendo 'ebbre' le membrane cellulari violentandole?
Buona serata.
Mah in realtà il povero alcol etilico non è così terrificante, è un solvente dei grassi per cui indubbiamente ha una azione nei confronti dei lipidi epidermici - in primis dei lipidi del film idrolipidico del corneo - certo a insistere arriva a sciogliere anche i lipidi inter- e intracorneocitari, a sciogliere il "cemento" intercellulare (ceramidi), etc etc. Ma a insistere e a esagerare, oppure applicando etanolo su cute già lesa e "soluta" da altri aggressori quali i tensioattivi. Insomma dipende da quanto, quando, dove (laddove c'è molto sebo - p.es cuoio capelluto, zona T del volto, dorso, torace), l'alcol solve appunto il sebo - e non arriva a ledere altri lipidi e addirittura la sostanza proteica. Sul meccanismo di azione chimico, non mi chiedere (non mi chiere come sciolga i trigliceridi, o spezzi le catene disolfuro etc etc etc).
Però.
Ho visto proprio sulla mia pelle che cosmetici con troppo alcol dentro come conservante (i tedeschi in pratica) non vanno poi così bene.
Anzi.
Per esempio, c'è una cremina della Wala per le mani che è carina perchè si assorbe subito (ed è ovviamente bio). Ma dire che non serve a nulla sulle mani davvero rovinate (leggi, le mie, che per motivi di mestiere vengono lavate migliaia di volte al giorno - oltre ad essere parecchio secche d'inverno, pur sempre anche massaia sono)...
Lo stesso successe l'esate scorsa con un doposole Weleda - carino, ok, non unge, ok....ma non idratava un tubazzo.
E questo per la massiccia presenza di alcol, per quanto l'effetto solvente fosse attenuato dai lipidi presenti nelle emuslioni.
Ma ho sempre prescritto, che so, l'alcol salicilico al 2% (alcol 60° e ac.salic) senza provocare alcun danno, da utilizzare periodicamente su zona T del viso, o sulla schiena, o sul cuoio capelluto, dipende da un sacco di fattori, my dear!
ciao
riky
Però.
Ho visto proprio sulla mia pelle che cosmetici con troppo alcol dentro come conservante (i tedeschi in pratica) non vanno poi così bene.
Anzi.
Per esempio, c'è una cremina della Wala per le mani che è carina perchè si assorbe subito (ed è ovviamente bio). Ma dire che non serve a nulla sulle mani davvero rovinate (leggi, le mie, che per motivi di mestiere vengono lavate migliaia di volte al giorno - oltre ad essere parecchio secche d'inverno, pur sempre anche massaia sono)...
Lo stesso successe l'esate scorsa con un doposole Weleda - carino, ok, non unge, ok....ma non idratava un tubazzo.
E questo per la massiccia presenza di alcol, per quanto l'effetto solvente fosse attenuato dai lipidi presenti nelle emuslioni.
Ma ho sempre prescritto, che so, l'alcol salicilico al 2% (alcol 60° e ac.salic) senza provocare alcun danno, da utilizzare periodicamente su zona T del viso, o sulla schiena, o sul cuoio capelluto, dipende da un sacco di fattori, my dear!
ciao
riky
-
vittorio urbani
...come quando da giovanissimo chiedevo ad una bella donna più grande di me: 'io uomo, tu donna, noi due belli noi due infrascarci?'; e lei..'bèh, dipende da un sacco di fattori, my dear!'...:-)Riky ha scritto:...dipende da un sacco di fattori, my dear!
ciao
riky
eh, la vita sarebbe migliore se tutto fosse più semplice!
Grazie e buona serata.
-
vittorio urbani