Riky!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ubi

Riky!

Messaggio da ubi » ven gen 27, 2006 12:42 pm

L'operazione U.R.(nome in codice Uranio Radioattivo)è iniziata!
Tre ingredienti della potente miscela sono giaà stati individuati e acquisiti.
stop.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 1:54 pm

UR...ca!

ubi

u r 2

Messaggio da ubi » ven gen 27, 2006 2:07 pm

...ho visto che alcune saponine triterpeniche presenti nella centella sono in grado di stimolare la fibronectina che è poi quello che ho letto fare da
quel ingrediente speciale che mi dicevi tu(matr....).
QUASI QUASI potremo baipassarla....

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven gen 27, 2006 3:05 pm

ubi,

se ti sente paracelso...:-/

Ah, riky, fò una prova con quel tuo network... lavori in corso...:-) Ah, mi spiegheresti, o chi per te, il preciso meccanismo di alterazione epidermica dovuta all'etanolo? Solve lo strato intercorneo, manda a pallino le membrane cellulari, stordisce rendendo 'ebbre' le membrane cellulari violentandole?

Buona serata.

Riky

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 3:34 pm

Mah in realtà il povero alcol etilico non è così terrificante, è un solvente dei grassi per cui indubbiamente ha una azione nei confronti dei lipidi epidermici - in primis dei lipidi del film idrolipidico del corneo - certo a insistere arriva a sciogliere anche i lipidi inter- e intracorneocitari, a sciogliere il "cemento" intercellulare (ceramidi), etc etc. Ma a insistere e a esagerare, oppure applicando etanolo su cute già lesa e "soluta" da altri aggressori quali i tensioattivi. Insomma dipende da quanto, quando, dove (laddove c'è molto sebo - p.es cuoio capelluto, zona T del volto, dorso, torace), l'alcol solve appunto il sebo - e non arriva a ledere altri lipidi e addirittura la sostanza proteica. Sul meccanismo di azione chimico, non mi chiedere (non mi chiere come sciolga i trigliceridi, o spezzi le catene disolfuro etc etc etc).
Però.
Ho visto proprio sulla mia pelle che cosmetici con troppo alcol dentro come conservante (i tedeschi in pratica) non vanno poi così bene.
Anzi.
Per esempio, c'è una cremina della Wala per le mani che è carina perchè si assorbe subito (ed è ovviamente bio). Ma dire che non serve a nulla sulle mani davvero rovinate (leggi, le mie, che per motivi di mestiere vengono lavate migliaia di volte al giorno - oltre ad essere parecchio secche d'inverno, pur sempre anche massaia sono)...
Lo stesso successe l'esate scorsa con un doposole Weleda - carino, ok, non unge, ok....ma non idratava un tubazzo.
E questo per la massiccia presenza di alcol, per quanto l'effetto solvente fosse attenuato dai lipidi presenti nelle emuslioni.
Ma ho sempre prescritto, che so, l'alcol salicilico al 2% (alcol 60° e ac.salic) senza provocare alcun danno, da utilizzare periodicamente su zona T del viso, o sulla schiena, o sul cuoio capelluto, dipende da un sacco di fattori, my dear!
ciao

riky

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven gen 27, 2006 3:44 pm

Riky ha scritto:...dipende da un sacco di fattori, my dear!
ciao

riky
...come quando da giovanissimo chiedevo ad una bella donna più grande di me: 'io uomo, tu donna, noi due belli noi due infrascarci?'; e lei..'bèh, dipende da un sacco di fattori, my dear!'...:-)

eh, la vita sarebbe migliore se tutto fosse più semplice!

Grazie e buona serata.

Riky

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 3:49 pm

sto ridendo come una scema...

sono anche di ottimo umore perchè questa mitica bufera mi ha impedito di andare a un congresso, essendo l'aereoporto chiuso :-)))))))))))

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven gen 27, 2006 4:02 pm

una bella donna incline alla risata e con tempo libero per oziare... eh, che spreco! Occhio uomo a dove sbatti le 'orna... ehm, la testa!;-))

Io me ne vado a lavurà, boia cane!!:-//

Gaton

Messaggio da Gaton » sab gen 28, 2006 3:36 pm

ciao Vittorio
mi sa che tu con l'etanolo ci fai l'aerosol

Gaton

Rispondi