yasodanandana ha scritto:Anche tutti i libri sacri sono stati scritti dall'uomo
••io faccio ricerca.. non supposizioni. Se arrivero' a concludere che nessun messaggio disponibile e' realmente ed integralmente divino,
Attenzione. Qui logicamente si sa confusione facilmente.
Non è detto che i testi sacri riportino messaggi non divini. Ma che nel loro contesto, nella loro completezza, alla fine, non portano verità assolute.
I testi sacri hanno 3 livelli di lettura.
Il primo è così come si legge.
Il secondo è leggere tra le righe i significati delle parabole e dei messaggi enunciati
Il terzo è quello più profondo dove solo un anima pura riesce ad andare oltre.
Ma ciò comunque non toglie che i testi sono stati scritti dall'uomo e che l'uomo, in quanto imperfetto, ha messo, anche in buona fede, delle scorrettezze.
allora avro' concluso che la spiritualita' e' un'invenzione umana. L'uomo non puo' arrivare nemmeno ad immaginare l'idea di Dio se non e' Dio stesso a concederlo.
Dio arriva fino alla porta del tempio dell'uomo. Bussa e si fa riconoscere, ma non entra se non invitato.
L'uomo ha avuto mille occasioni per farlo entrare, ma lo ha sempre cacciato (altrimenti non verseremo in questa condizione pietosa e patetica).
Ma siccome non è l'uomo che comanda nell'universo, ecco che si è instaurato una specie di partita a scacchi con LUI.
Ma solo con la morte possiamo avvicinarci e demolire i confini della nostra mente.
••diffidare di quasiasi dottrina che affermi che la verita' e' visibile solo dopo morti...
per questo non serve alcuna dottrina. E' insito nel nostro DNA e lo sappiamo ancor prima di mettere giudizio nella nostra mente. Un bambino di 3 mesi ne è più al corrente di un adulto.
La mente crea illusioni e appanna la verità.
••non capisco allora perche' tu la stia usando allo scopo di argomentare con me... :-)
(tre pagine... mica una... ;-) )
E' il mio Dharma, per quanto mi riguarda. Dio mi ha dato un corpo, mi ha dato una parte in questa vita come fossi un attore. Lui è il regista e io gioco al film della vita. Della mia vita.
Poi, parlando in modo umano, non mi soddisfa parlare di calcio e preferisco argomenti che più mi appassionano.
Il distacco per la vita materiale va bene, ma bisogna lo stesso giocarla fino in fondo, del resto, non essendo io un avatar o illuminato, ho alcuni debiti da scontare.
e poi se ci ritroviamo qui, credi che sia la prima volta che le nostre anime si incontrano?
E da molto tempo che ci seguiamo, fratello, nel corso delle vite.