All'inizio c'era il fustino. Fabrizio et al - detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

luce

Messaggio da luce » sab gen 14, 2006 9:46 pm

e gli anticalcare in tabs servono?fanno davvero bene alla lavatrice o sono una spesa inutile?io ogni 4/5 lavaggi metto un cucchiaio di bicarbonato.bastera'?

myr

Messaggio da myr » dom gen 15, 2006 12:39 am

ciao a tutti/e... mi aggiungo alla discussione. Qualcuno ha provato la "LISCIVA Ecosì"?
Se vi interessa il mio sistema-lavaggio: detersivo eco (Ecosì o Almacabio) - non necessitano di ammorbante e di anticalcare, sempre un po' meno di quello consigliato. Le patacche le pretratto col marsiglia (molto meglio della candeggina, oxy, napisan ecc.). Roba puzzolente? Un bicchiere d'aceto nel risciacquo o come ammollo prima. E, soprattutto, me ne frego del "più bianco non si può", tanto mi vesto sempre di nero :-P

konekina

Messaggio da konekina » dom gen 15, 2006 1:54 am

io usavo la lisciva con roba resistente,ad esempio certi strofinacci,il cencio per il pavimento...non ho mai osato usarla su altre cose,se ci provi fammi sapere come viene =)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 15, 2006 1:22 pm

Molte questioni, molte risposte.
Prima di tutto è verissimo che le nuove lavatrici a basso consumo hanno difficoltà di risciacquo. Ovviamente non tutte, quelle che ci vuole un mutuo non hanno questo problema.

Qualsiasi "sapone", che sia duro, in fiocchi, in scaglie o tenerino, tutti precipitano, come sali insolubili, sulla lavatrice e sulla biancheria se non accompagnati da opportuni sequestranti cioè sostanze che riducono la durezza dell'acqua.

Bicarbonato o soda Solvay non contribuiscono, in maniera significativa, alla riduzione della durezza dell'acqua e neppure le palline, le noci o altra divoleria ecofurbesca. Le silici lamellari risolvono il problema. Controllare dunque che nel detersivo che si acquista ce ne siano in buona quantità (tra 5 e 15% almeno).

Quindi, altra domanda, gli aticalcare servono.

Altra osservazione: non è possibile pensare che usando soluzioni medioevali (sapone nelle sue varie forme) e strumenti moderni (lavatrici) si ottengano risultati aprezzabili.
Le nostre nonne lavavano con il marsiglia, è vero! Ma attenzione lo usavano puro sulla macchia dunque ad una concentrazione elevatissima e poi ci mettevano molto olio di gomito ovvero una forza meccanica straordinaria.
Adesso i fiocchi di sapone, pochi grammi, si diluiscono in 12 litri d'acqua cioè si forma una soluzione diluitissima, e la lavatrice sbatocchia la biancheria in modo "gentile". Ma cosa volete che venga lavato in queste condizioni?

Infine la questione polvere liqudo. La risposta è molto semplice: la polvere lava molto di più di un liquido. Il liquido in compenso è molto più solubile e quindi non rimane così tanto sui tessuti lavati.
Soluzione: occorre averli entrambi: per il bucato leggero usare il liquido, per quello grosso la polvere magari rifacendo un risciacquo aggiuntivo.
Ciao
Fabrizio

luce

Messaggio da luce » dom gen 15, 2006 7:32 pm

ma il bicarbonato non serve contro il calcare?

konekina

Messaggio da konekina » dom gen 15, 2006 7:35 pm

in effetti anch'io uso sempre 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato col detersivo...fabrizio,che mi dici,che non serve a nulla!? ;__;

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 17, 2006 10:19 pm

.....servirebbe se fossimo in presenza di acqua neutra dal punto di vista del pH, in questo caso il carbonato di calcio (calcare) non si formerebbe perché appunto il pH non è propizio ma se mettiamo del bicarbonato in aggiunta ad un detersivo alcalino non succede nulla e quindi l'effetto ancticalcare rimane ipotetico.
Ciao
Fabrizio

konekina

Messaggio da konekina » mer gen 18, 2006 12:44 am

;________;

matedena

Messaggio da matedena » mar ago 29, 2006 11:54 am

Fabrizio Zago ha scritto:.....servirebbe se fossimo in presenza di acqua neutra dal punto di vista del pH, in questo caso il carbonato di calcio (calcare) non si formerebbe perché appunto il pH non è propizio ma se mettiamo del bicarbonato in aggiunta ad un detersivo alcalino non succede nulla e quindi l'effetto anticalcare rimane ipotetico.
Vorrei, se possibile, un chiarimento.
Sono nuova di qui e forse la risposta si trova sepolta da qualche parte, ma.... è più facile così, non me ne vogliate!

Sposto un attimo il discorso: a cosa serve il sale (cloruro di sodio) nella lavastoviglie?
Mettere il sale nella lavatrice, può avere l'effetto di non far depositare il calcare?

Grazie.

Luca

Messaggio da Luca » mar ago 29, 2006 4:05 pm

Il sale specifico nella lavastoviglie (non il sale da cucina che contiene impurità chimiche) serve per rigenerare la cartuccia a scambio ionico "nascosta" nel fondo della lavastoviglie e che ha la funzione di addolcire l'acqua dell'ultimo risciacquo, in modo tale che sulle stoviglie non rimangano aloni.
Aggiungendo sale nella lavatrice non otterresti lo stesso risultato.
Luca

mr.pink

Messaggio da mr.pink » mar ago 29, 2006 4:33 pm

Ciao, sono novello anche io.
Perché non dotare la lavatrice di un addolcitore a sale come la lavastoviglie?
Troppa acqua da trattare o pochi vantaggi in confronto al costo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 29, 2006 5:34 pm

Caro mr.pink,
i motivi per cui le lavatrici per biancheria non hanno nessun addolcitore (come invece ce l'hanno le lavastoviglie) sono due:
1) il dispositivo sarebbe enorme perchè la quantità d'acqua che impiega una lavatrice è molto più grande rispetto ad una lavastoviglie.
2) perchè c'è una lobby dei produttori di detersivi che si oppongono a questa innovazione tecnologica che per quanto difficile sarebbe certamente possibile.
Ciao
Fabrizio

matedena

Messaggio da matedena » mar ago 29, 2006 7:01 pm

Ma se avviene uno scambio ionico tra cloruro di sodio e carbonato di calcio, in modo tale che almeno l'ultimo risciacquo non formi depositi, sarebbe possibile usare il cloruro di sodio come "ammorbidente" nell'ultimo risciacquo della lavatrice?

Luca

Messaggio da Luca » mer ago 30, 2006 8:11 am

Il cloruro di sodio serve solo a rigenerare le resine a scambio ionico che col tempo si esaurirebbero.
Non è il cloruro che "interviene" direttamente ad addolcire l'acqua. Aggiungendolo all'ultimo risciacquo non avrebbe alcuna funzione.
Luca

lakura

Messaggio da lakura » mer ago 30, 2006 4:11 pm

Fabrizio, ma le silici lamellari le "spaccia" qualcuno oppure se non sei una ditta non le troverai mai?

Rispondi