Vegani Senza Additivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mooner

Messaggio da Mooner » ven gen 13, 2006 7:11 pm

blablabla ha scritto:e soprattutto in un discorso di una persona che non ritiene schiavi gli animali
Sicura?
yasodanandana ha scritto: i vitelli (impegnati necessariamente nel lavoro) sarebbero di alcun disturbo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 8:00 pm

Alex81 ha scritto:
blablabla ha scritto: Se Yaso fosse sincero.
io non ho da essere sincero perche' non ho momenti in cui sono stato bugiardo da recuperare..

io non ho mai simulato alcuna motivazione elevata o evoluta nel fatto che io prenda del latte o del formaggio.. semmai ho buttato la', senza difenderlo con grande impegno, il fatto che il latte fa bene (questione opinabilissima che non so nemmeno sostenere e nemmeno me ne frega un tubo)..

il fatto che la mia pratica spirituale richieda di non prendere carne, persce e uova.... non e' detto che obblighi a prendere tutto il resto. Quindi chi pensa che io ritenga che un bicchiere di latte (come una zucchina lessa, le patate fritte o le melanzane grigliate) al giorno mi sia spiritualmente necessario come e' necessaria la comunione ad un cristiano.. sbaglia (in un modo pure buffo) e non ha avuto motivi per pensarlo.. (allo stesso modo non ritengo che la bibbia obblighi a mangiare carne anche se, per molti, non lo impedisce)

tu... io.... e un carnivoro mangiamo una mela perche' ci piace, non e' che io e te ce la mangiamo perche' siccome siamo veg e' obbligatorio mangiarla mentre lui ci deve mettere per forza una salsiccia dentro dato che e' carnivoro se no non rispettiamo le nostre denominazioni...

quindi io posso prendere quel poco di latte a scelta perche'..

a)e' la mia droga
b)mi piace il colore
c)per farti dispetto
d)perche' mi piace la lattaia
e)perche' mi piace il sapore
f)perche' mi sembra salutare
g)perche' mi ricorda alberto sordi in "americano a roma"

e altre diecimila motivazioni che tu, eventualmente puoi anche chiedere in amicizia anche se non e' complicato immaginarlo..

ma non c'entra un tubo col fatto di essere sinceri.. dato che io non ho mai motivato il mio consumo di latte e ho usato un ipotetico motivo per convincere altri perche si adeguassero al mio standard... io semplicemente dico che evito carne, pesce, uova perche'? anche quello relativamente per cavoli miei dato che in 600 messaggi avro' parlato della mia personale esperienza forse una decina di volte

quindi i casi sono due... o i vegani sono autorizzati da dio, dallo stato o dal governo ad indagare sulle abitudini alimentari altrui pretendendo risposte per loro convincenti.. oppure, il mio consumo di latte, siccome io a te non ho imposto niente, sono cavoli miei e non sono tenuto a motivartelo.....

sempre che questo sia rilevante per questa discussione..

Tutte queste storie di dover per forza identificare come problematico, incoerente, disonesto, malintenzionato, insincero colui che la pensa differente dai vegani-settari (non gli altri), dovrebbe a parer loro, fornire una propaganda piu' efficace nel far vedere che i vegani invece sono persone meravigliose... ...

e gia' l'operazione e' allucinante...

ma qui'.... siccome l'operazione non sta riuscendo.. dato che si trovano differenze di opinione e non scheletri nell'armadio, nemmeno a pagarli oro.. la faccenda e' ancora piu' patetica e svilente..

qualcuno ha detto bene come stanno le cose.. ovvero.. all'incirca:

"se uno prende del latte io, per il mio sentimento animalista, mi incacchio e me ne fotto della correttezza. Se c'e' da andare giu' pesante vado giu' pesante"

e la cosa e' possibile anche se incivile.... ma allora uno non stia in una situazione dove si dovrebbe discutere con sincerita' ma vada fuori con la spranga a sprangare i non vegani facendogli scontare cio' che fanno ai vitelli...

fra l'altro il fanatico dura poco.. tra quelli che sono vegani/vegetariani e si imbestialiscono contro chi non lo e'... solo una percentuale resistera' al tempo.. e la cosa e' pure facile da spiegare

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 8:04 pm

Mooner ha scritto:
blablabla ha scritto:e soprattutto in un discorso di una persona che non ritiene schiavi gli animali
Sicura?
yasodanandana ha scritto: i vitelli (impegnati necessariamente nel lavoro) sarebbero di alcun disturbo
vuol dire schiavi?

se io ti do una mano a fare un lavoro (atto necessario se per esempio sto a casa tua senza voler risultare un peso) divento necessariamente tuo schiavo?

per far diventare "operaio"(invece che schiavo) un bue che tira l'aratro.. si dovrebbe dargli lo stipendio in euro invece che l'erba?

lo sai che per darti la possibilita' di avere le tue (e mie) verdure, il pane, la farina, la soia al negozio, l'agricoltura in larga scala ha avuto bisogno di adottare i trattori e mandare in pensione i buoi che tiravano l'aratro....... al mattatoio?

poi parliamo di quanti buoi uccide il tuo (e mio) computer che ci permette di stare su internet

(questo non vuol dire dimenticarsi del problema dei vitelli uccisi per il latte.... vuol dire che e' meglio, quando si parla, essere un po' pacati e riflessivi... e non fanatici... tanto ci sara' sempre qualcuno che e' piu' "ligio al dovere" di noi)

Alberto

Messaggio da Alberto » ven gen 13, 2006 8:56 pm

yasodanandana ha scritto:poi parliamo di quanti buoi uccide il tuo (e mio) computer che ci permette di stare su internet
Inoltre usandoli uccidiamo un sacco di donne e bambini del Congo....
yasodanandana ha scritto:(questo non vuol dire dimenticarsi del problema dei vitelli uccisi per il latte.... vuol dire che e' meglio, quando si parla, essere un po' pacati e riflessivi... e non fanatici... tanto ci sara' sempre qualcuno che e' piu' "ligio al dovere" di noi)
Non è indispensabile uccidere per avere latte.....
Che lo si faccia è deprecabile, ma non è indispensabile.

AndreaArgenton

Messaggio da AndreaArgenton » ven gen 13, 2006 9:06 pm

yasodanandana ha scritto:qualcuno ha detto bene come stanno le cose.. ovvero.. all'incirca:

"se uno prende del latte io, per il mio sentimento animalista, mi incacchio e me ne fotto della correttezza. Se c'e' da andare giu' pesante vado giu' pesante"

e la cosa e' possibile anche se incivile.... ma allora uno non stia in una situazione dove si dovrebbe discutere con sincerita' ma vada fuori con la spranga a sprangare i non vegani facendogli scontare cio' che fanno ai vitelli...
Non mi pare di avere usato spranghe o invitato al loro uso; anche sul concetto di civile e di incivile dipende da punti di vista: a me non pare incivile riportare quanto uno trova in altri forum, mentre mi pare un pò più incivile dire ad altri che dicono fesserie, rompono le balle e sono fuori come terrazze.

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 9:07 pm

Alex81 ha scritto:
blablabla ha scritto:Io infatti ho scritto "rispettabile" in quanto il motivo per cui y. consuma latticini non deriva dal fatto che crede le mucche razza inferiori, o perche' per lui il gusto viene prima delle loro vite, ma per un ragionamento che (s'introppo magnanimaente, dato l'atteggiamento generale) ha espresso, percio', non prevedendo, queste idee, egoismo e cattiveria, sono rispettabili e inducono a un'atteggiamento del tutto rispettoso nel rapportarsi ad esse e quindi a chi le esprime.
Alle mucche non gliene frega niente del motivo per cui rubi loro il latte. Glielo rubi e basta. Conosco tanta gente che fa lo stesso discorso per la carne, dice di mangiarla non per gusto ma per mille motivazioni assurde, che possono andare dal "ce l'ha detto Dio, c'è scritto sulla Bibbia" al "se non mangio la bistecca non sto in piedi", non per questo trovo tali ragionamenti più rispettabili di chi mi dice "la carne (o il formaggio, o quel che è) mi piace e basta!". Anzi, quasi quasi preferisco quest'ultimo, almeno è sincero.
Se Yaso fosse sincero ci direbbe "Raga', continuo a bere latte perchè mi piace, e questo è più importante per me della fine che fanno mucche/vitellini"... lo apprezzerei di più.
Io avevo capito che le motivazioni da y. sostenute fossero, oltre che sinceramente sentite, all'altezza dell'atto commesso, ovvero le motivazioni al bere latte e derivati fossero grandi piu' o meno almeno quanto i danni quest'ultimo provoca; avevo capito che ritenesse il latte necessario e altro, ma ora dati gli ultimi mess. inizio a dubitare...vado a indagare che se non e' cosi' m'infurio anch'io !!! :D
Ultima modifica di blablabla il ven gen 13, 2006 9:21 pm, modificato 2 volte in totale.

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 9:13 pm

Mooner ha scritto:
Sicura?
Dall frase non capisco nulla perche' dovrebbe esserci il contesto per comprenderla, ma dati gli ultimi post sicura non lo sono piu' , sigh

mi daro' all'alcool o lla tossicodipendenza

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 9:17 pm

yasodanandana, come hai potuto leggere vorrei sapere se ho equivocato; vorresti dirmi se sei veget. per motivi etici oltre che religiosi e il motivo per cui il latte lo bevi?

tanto per sapere con chi mi sono complimentata (...o meglio...chi ho osannato) ihih!

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven gen 13, 2006 9:19 pm

bla,

è tutto scritto... torna nelle pagine precedenti del topic...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 9:19 pm

Non mi pare di avere usato spranghe o invitato al loro uso
••il fatto che tu ti senta accusato di cio' e' curioso

a me non pare incivile riportare quanto uno trova in altri forum
••a me pare particolare per una questione di informazione andare sul personale dell'interlocutore

mentre mi pare un pò più incivile dire ad altri che dicono fesserie, rompono le balle e sono fuori come terrazze
•••non e' in effetti il massimo............. anche se il fenomeno e' raro e accompagnato da spiegazioni che rendono tutto cio' meno perentorio di quanto tu stia forse illustrando

anche se non mi sembra di aver fatto tutto sommato complessivamente la figura dello scorretto e dell'irrispettoso .. non mi sono comportato perfettamente..

in ogni caso rimango convinto di cio' che ho detto quando, sporadicamente, ho accompagnato tali concetti con una locuzione non proprio da libro cuore...

quindi faccio le mie scuse... sul termine ma non sul concetto :-)

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 9:24 pm

Anto ha scritto:bla,

Ma dovrei leggere tutto per capire, ho gia' letto diversi mess. a caso ma mi e' mi capitato di leggere sul latte solo dal punto di vista salutistico, quindi non posso puntre sulla casualita', non ho fortuna ;-)

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven gen 13, 2006 9:28 pm

blablabla ha scritto:
Anto ha scritto:bla,

Ma dovrei leggere tutto per capire, ho gia' letto diversi mess. a caso ma mi e' mi capitato di leggere sul latte solo dal punto di vista salutistico, quindi non posso puntre sulla casualita', non ho fortuna ;-)
Certo che devi leggere tutto, altrimenti poi si rischia di fare giudizi affrettati... :-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 9:49 pm

blablabla ha scritto:yasodanandana, come hai potuto leggere vorrei sapere se ho equivocato; vorresti dirmi se sei veget. per motivi etici oltre che religiosi e il motivo per cui il latte lo bevi?
prova a rivoltare la faccenda....

io non ho motivi religiosi che mi spingano a bere latte..

io ho motivi religiosi che mi spingono a non prendere carne, pesce, uova

e la cosa e' ben differente

(io stasera non ho mangiato tutto quello che puo' mangiare un lactovegetariano... ma ho mangiato solo pomodori, dei piselli e del pane.. quindi stasera ho fatto il vegano. E il vegano sta "dentro" il lactovegetariano .. non fuori.. quindi ho fatto il "mio")

quindi io ritengo di poter decidere per debolezza, per gusto, per quello che mi pare di rimanere nel minimo che mi sono prefissato. Un vegano potrebbe almeno apprezzare il fatto che io ho un motivo in piu' del vegetariano "tradizionale" per non tornare carnivoro.. ovvero la spiritualita' ..

parlando di etica... si... ritengo che evitare carne, pesce e uova sia qualcosa che nell'immediato e alla lunga possa portare alla diminuzione, anche molto forte, anche globale o quasi del problema della violenza sugli animali..

e la cosa mi preme per il motivo normale per il quale preme in genere anche ad un vegano (anche se il vegano potra' ovviamente giudicarmi meno ligio di lui a tale causa) anche se a me non va molto di dichiarare in "piazza" sentimenti e altro di intimo... tanto uno potrebbe anche dire quello che gli pare e poi pensare tutt'altro..

quindi a parte il motivo immediato comune a tutti i vegetariani... io ritengo che il seguire le leggi di dio in campo di alimentazione salvi gli animali due volte

a)perche' vengono nell'immediato risparmiati
b)perche' a mio parere in un mondo dove dio sia seguito anche nel decidere cosa mangiare.. si sta meglio tutti.. animali compresi..

quindi.. anche se rifuggo l'idea di dimostrare quanto sono buono, dato che non lo sono... un veg religioso... per quello che so... insegue lo stesso scopo percorrendo due vie

--

comunque ripeto anche se l'avrai capito di sicuro....... e' differente dire

MANGIA VEGETALI E LATTE!!!

da dire

non mangiare carne, pesce, uova...

quindi io quel grammo di latticino che prendo ogni tanto, lo prendo per lo stesso motivo per il quale lo puo' prendere un vegetariano "regolare"

invece quando si parla di "evitare carne, pesce, uova" le mie motivazioni si aggiungono a quelle del normale vegetariano

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 9:49 pm

Non mi pare di avere usato spranghe o invitato al loro uso
••il fatto che tu ti senta accusato di cio' e' curioso

a me non pare incivile riportare quanto uno trova in altri forum
••a me pare particolare per una questione di informazione andare sul personale dell'interlocutore

mentre mi pare un pò più incivile dire ad altri che dicono fesserie, rompono le balle e sono fuori come terrazze
•••non e' in effetti il massimo............. anche se il fenomeno e' raro e accompagnato da spiegazioni che rendono tutto cio' meno perentorio di quanto tu stia forse illustrando

anche se non mi sembra di aver fatto tutto sommato complessivamente la figura dello scorretto e dell'irrispettoso .. non mi sono comportato perfettamente..

in ogni caso rimango convinto di cio' che ho detto quando, sporadicamente, ho accompagnato tali concetti con una locuzione non proprio da libro cuore...

quindi faccio le mie scuse... sul termine ma non sul concetto :-)

AndreaArgenton

Messaggio da AndreaArgenton » ven gen 13, 2006 9:51 pm

AndreaArgenton ha scritto: Non mi pare di avere usato spranghe o invitato al loro uso
yasodanandana ha scritto: il fatto che tu ti senta accusato di cio' e' curioso
Non mi sento accusato, semplicemente osservo la consecutio delle tue parole, ovvero prima rivolgendoti a me mi fai presente di ritenermi scorretto:
AndreaArgenton ha scritto: Se ci sono idee che legittimano lo sfruttamento e l'uccisione animale certamente mi interessa screditarle laddove appunto legittimano quelle cose.
yasodanandana ha scritto: questo e' effettivamente come la pensi, senza fare tanti giri di parole sul perche' e sul come, ovvero per uno scopo preciso (e non mi metto nemmeno a disquisire sul fatto se hai veramente individuato amici o nemici), tu ritieni di poter trascurare la correttezza, il dialogo ecc. Non e' una bella cosa..
Poi dici, a proposito di "qualcuno" che non userebbe correttezza:
yasodanandana ha scritto: qualcuno ha detto bene come stanno le cose.. ovvero.. all'incirca:

Se ho capito male me ne scuso, ma in quel caso puoi essere più preciso e specificare nominativamente chi era questo "qualcuno" a cui ti riferivi? Ti ringrazio in anticipo.

Rispondi