Vegani Senza Additivi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 2:17 pm

yasodanandana ha scritto:in questo modo ammetti di poter essere ingiusto, violento e scorretto.. e mi va bene.....
Questi sono termini che mi stai attribuendo tu arbitrariamente.

Io non parlo di scorretteza da parte nostra, casomai di animosità... che è ben diverso... che è quella che mi spinge a contrastare la tua opinione se dice che mangiare latticini è ok... e che invece mi lascia del tutto indifferente se mi dici che la tua squadra di pallone preferita è il milan e la mia la roma...

Tu sei scorretto perchè ribalti le discussioni a tuo piacimento con intorcinamenti e giri di parole vari, entrando non tanto nel merito delle argomentazioni che ti vengono posto quanto nella loro forma.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven gen 13, 2006 2:26 pm

blablabla ha scritto:Ho letto solo qualche post qua e' la...
Nick azzeccato.

Mooner

Messaggio da Mooner » ven gen 13, 2006 2:27 pm

yasodanandana ha scritto: infatti.. funziona esattamente come in un regime totalitario o in una setta. Se arriva un parere che potrebbe introdurre qualche dubbio.. bisogna darci dentro con tutti i mezzi e, se non ci si fa con quelli corretti, si passa a quelli scorretti..
L'essere vegan non implica far parte di nessuna setta, se mai sei tu che appartieni ad una setta. Dogmi e credenze acritiche inclusi .
Tu non hai introdotto nessun dubbio. Gio ti ha anche smentito sulle reali condizioni delle mucche in India (a parte tutti i link precedenti che non hai mai commentato).
Se tanta gente ti ha risposto è solo perché non si possono lasciar dire tante sciocchezze che vanno a discapito degli animali.
Chi ha a cuore la loro condizione non è riuscito a star zitto. Non per il fatto di appartenere ad una setta (non sei neanche originale), ma perché non accetta (per motivi etici e di empatia) abusi sugli animali. Oppure ti sono stati riportati con chiarezza studi sull'alimentazione.

Smettila di fare la vittima, per favore. Qui le uniche vittime sono gli animali di cui a te non interessa niente. Meglio mangiarsi cento bistecche al giorno, ma essere rispettosi con gli altri adepti, al tempio. Questo è il vero rispetto.

Io non starò mai zitta di fronte a chi parla degli animali come ne parli tu e tenta di giustificarne l'uccisione o la sofferenza. Questo non vuol dire che appartenga ad una setta.

yasodanandana ha scritto:e io non giurerei nemmeno sull'altruismo (in questo caso animalista) del "fanatico-scorretto"....... generalmente si comporta male e' chi collega il fatto che uno gli dia contro ad un afronto fatto al proprio ego... non alla sua causa...
Chi sarebbe il "fanatico-scorretto"?

Finora chi ha insultato sei stato solo tu. Più volte anche.
Perché fanatico? Per non essere fanatici bisognerebbe dire che va bene uccidere i vitellini o pensare che le mucche saranno sempre nostre schiave?

"Affronto al proprio ego"?
?????????????????????????
Cosa vuol dire? Come quelli che non dovrebbero venire al tempio se sono vegan per non fare un affronto agli altri? All'ego degli altri?

yasodanandana ha scritto:quelli che qui' hanno perso le proporzioni nel discutere.. probabilmente le perderebbero anche se si trattasse di politica, di musica, di arte, di dove andare in vacanza, di lavoro ecc.
Qualcuno ha perso le proporzioni? Puoi riportare la frase dove sono state perse le proporzioni da parte di chi non è d'accordo con il tuo giustificare l'uso degli animali?

Anzi no, lascia perdere. Ho già letto tutto.
Ultima modifica di Mooner il ven gen 13, 2006 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven gen 13, 2006 2:32 pm

Scusate se faccio la sempliciotta ma a me pare che il punto del discorso sia:
-esistono vegan senza additivi?
-no, perchè i vegan devono prendere integratori di b12 (che male c'è?boh?)

-esistono vegetariani senza additivi?
-si. yasodanandana sostiene di conoscerne e molti. tuttavia il parere delle autorità ufficiali (scienza vegetariana ecc.) è che sarebbe consigliato controllare i valori del sangue ed eventualmente assumere "additivi" pur seguendo una dieta vegetariana (che male c'è? boh?)

-la parola "additivo" o "integratore" ha un connotato cosi negativo?
per me no, per te yasodanandana ce l'ha? gli integratori non sono eroina..e nemmeno medicine perciò se fanno bene..perchè non prenderli se necessario?

Ciao a tutti
:-)

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 2:38 pm

Gabry... a quello che dici tu aggiungo che esistono vegan e fruttariani che non assumono integratori di b12 e non manifestano sintomi di carenza... come segnalato da Alex... ^_^ Ne possiamo dedurre che tutti i vegani non necessitano di tale integrazione...? No. Stesso discorso vale anche per i vegetariani, evidentemente.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 3:17 pm

mooner

Io non parlo di scorretteza da parte nostra, casomai di animosità... che è ben diverso... che è quella che mi spinge a contrastare la tua opinione se dice che mangiare latticini è ok... e che invece mi lascia del tutto indifferente se mi dici che la tua squadra di pallone preferita è il milan e la mia la roma...
••e quindi se uno usa animosita' invece che razionalita' e distacco e' molto facile che sia ingiusto.. quindi non mi stai decendo niente di nuovo..

Tu sei scorretto perchè ribalti le discussioni a tuo piacimento con intorcinamenti e giri di parole vari, entrando non tanto nel merito delle argomentazioni che ti vengono posto quanto nella loro forma.
••siccome stai parlando con animosita'... non sei credibile. Se avessi parlato di calcio o contro i carnivori non avresti giudicato negativamente il mio dialogo. Sempre li' stiamo.. ovvero per fare la guerra si puo' anche stare zitti e picchiare o sparare, per fare la guerra verbale si puo' anche fottersene della correttezza.. per dialogare serve che si sia da entrambe le parti anche se si toccano temi "sensibili"

L'essere vegan non implica far parte di nessuna setta
••mai detta una cosa del genere... pero' i comportamenti settari sono presenti ovunque. Quindi se tu ritieni di dover contrastare il mio parlare con metodi non corretti in vista di un bene piu' elevato.. farai benissimo... ma stai in questa mentalita'.
Quindi... affermando che io do di "setta" a tutti i vegani... stai facendo un'operazione volontariamente scorretta per combattermi "animosamente"? oppure non hai capito quello che ho scritto?
Gabri_79 ha scritto:Scusate se faccio la sempliciotta ma a me pare che il punto del discorso sia:
-esistono vegan senza additivi?
-no, perchè i vegan devono prendere integratori di b12 (che male c'è?boh?)

-esistono vegetariani senza additivi?
-si. yasodanandana sostiene di conoscerne e molti. tuttavia il parere delle autorità ufficiali (scienza vegetariana ecc.) è che sarebbe consigliato controllare i valori del sangue ed eventualmente assumere "additivi" pur seguendo una dieta vegetariana (che male c'è? boh?)

-la parola "additivo" o "integratore" ha un connotato cosi negativo?
per me no, per te yasodanandana ce l'ha? gli integratori non sono eroina..e nemmeno medicine perciò se fanno bene..perchè non prenderli se necessario?

Ciao a tutti
il discorso sta esattamente in questi termini.... anche se io della prima, paradossalmente, non sono sicuro.... dato che su piu' di 200 risposte mi e' stato detto pochissimo che mi permetta di potermi fare un'idea vera e propria..

anzi... se qualcuno dice che i vegetariani debbono prendersi per forza la vitamina se no schiantano e cio' non ritengo sia vero...... potrei benissimo aspettarmi che qualche vegano esca fuori con un'esperienza simile alla mia

e quindi ci troviamo di fronte ad un'altra storia "buffa"...... ovvero, se si lasciava che il discorso scorresse per il verso giusto, poteva anche darsi che arrivasse un vegano a fare pari con questo "vegetariano-strafottente" dicendo che anche lui non ha bisogno di alcunche'

per me "additivo" non ha un connotato negativo perche' io, non volendo usare parole piu' "addentro" ne ho usata una che mi sembrava neutrale...

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 3:24 pm

yasodanandana ha scritto:••e quindi se uno usa animosita' invece che razionalita' e distacco e' molto facile che sia ingiusto.. quindi non mi stai decendo niente di nuovo..
Questo deve essere uno dei concetti della tua religione... :-)
yasodanandana ha scritto:••siccome stai parlando con animosita'... non sei credibile. Se avessi parlato di calcio o contro i carnivori non avresti giudicato negativamente il mio dialogo. Sempre li' stiamo.. ovvero per fare la guerra si puo' anche stare zitti e picchiare o sparare, per fare la guerra verbale si puo' anche fottersene della correttezza.. per dialogare serve che si sia da entrambe le parti anche se si toccano temi "sensibili"
Ripeto, non mi interessa la forma di quello che dici... ma quello che dici. Sarebbe meglio focalizzarsi su questo aspetto piuttosto sul giro di parole che ci sta intorno e che serve ad "indorare" la pillola.

Che ne pensi del fatto che hai definito l'alimentazione vegetariana "naturale" a differenza di quella vegan...? Non è un modo per far iniziare una discussione sull'argomento...? Cosa che invece hai addossato, per comodità, ai vegani... :) Per dar modo a persone come "blablabla" di elogiare la tua capacità di uso del linguaggio... ;)

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » ven gen 13, 2006 3:38 pm

yasodanandana ha scritto: per me "additivo" non ha un connotato negativo perche' io, non volendo usare parole piu' "addentro" ne ho usata una che mi sembrava neutrale...
Non mi sono spiegata bene, scusa :-)
Ho detto "connotato" ma intendevo un'altra cosa e cioè: come mai sei così contro gli integratori?
Secondo te sono "contro-natura" perchè prodotti di sintesi?

Lo chiedo per pura curiosità in quanto trovo che stai portando avanti una crociata contro l'uso degli integratori.

Personalmente penso che gli integratori a volte siano necessari perchè non tutti i corpi umani sono perfetti, o comunque ben funzionanti (come presumo sia il tuo che visto che sostieni di non fare uso di medicine da anni).
Alcune persone per esempio faticano ad assimilare certe sostanze con la sola alimentazione. Le carenze alimentari le possono avere tutti, come le intolleranze.
Non capisco perchè ti sei accanito con questa storia che nessuno dovrebbe aver bisogno di nulla, non siamo tutti uguali, grazie a madre natura :-)

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 3:57 pm

Daniele ha scritto:
blablabla ha scritto:Quanto ai giochi di parole le sue capcita' argomentative sono straordinarie e superbe anch'esse, il fatto e' invece che non volete farvene una ragione ! :-) tra l'altro...mmh..perdere tempo ?!?!?, non siete stai voi a introdurre l'argomento ?!?!?
Beh, in questo post sono stati trattati diversi argomenti... :-)

A quale argomento ti riferisci adesso...?

Io ancora non ho capito quali sono le sue argomentazioni.

Per esempio su cosa basa il fatto che un vegano è perennemente a rischio di tornare più onnivoro di prima ed un vegetariano no, e quindi vegetariano è meglio.

Quanto alle su argomentazioni, come ho scritto ho letto solo qualche mess qua e la' appurando che nessuno riusciva a ribattere logicamente alle sue affermazioni ne' ora ho tempo per leggerle ora perche' devo bacchettare i discoletti del forum.

In effetti come ha fatto notare anche Mooner, quando in un post in cui chiede se esistono vegan senza additivi poi se ne esce col fatto che "l'alimentazione vegetariana è naturale"... mi pare che dia un'opinione precisa riguardo a quella vegan... quindi mi sembra normale tutto il putiferio che è successo!^_^ Dice che la sua domanda iniziale non era pretestuosa... ma io non ne sono così convinto visto che l'argomento dell'alimentazione vegetariana come "naturale" (perchè a suo dire a prova di "additivi") se l'è sparato ben presto...
Sigh...lo sapevo che iniziava la trafila di messaggi... :D

Intendevo l'rgomento "vegan e' meglio", che giustifica il fatto che non era y. a voler prendere del vostro tempo.

Rigurdo il putiferio, credo che sia ben piu' normale ritenere innaturale la dieta vegan (in quanto propria e rispettabile opinione) che offendere e fare un "putiferio" per le idee altrui :D

Quanto al merito delle sue argomentazioni, come ho scritto ho letto solo qualcosa qua e la' appurando che nessuno sapeva ribattere logicamente alle sue affermazioni, ma ora non ho tempo di leggere e spiegare perche' devo bacchettare i discoletti del forum.
Ultima modifica di blablabla il ven gen 13, 2006 4:07 pm, modificato 2 volte in totale.

Mooner

Messaggio da Mooner » ven gen 13, 2006 3:59 pm

yasodanandana ha scritto:L'essere vegan non implica far parte di nessuna setta
••mai detta una cosa del genere... pero' i comportamenti settari sono presenti ovunque. Quindi se tu ritieni di dover contrastare il mio parlare con metodi non corretti in vista di un bene piu' elevato.. farai benissimo... ma stai in questa mentalita'.
Quindi... affermando che io do di "setta" a tutti i vegani... stai facendo un'operazione volontariamente scorretta per combattermi "animosamente"? oppure non hai capito quello che ho scritto?
Non che mi dia fastidio essere confusa con Daniele :-), però cerca almeno di riportare correttamente quello che dico. Hai messo insieme cose dette da me e da lui.

Dal dizionario Garzanti online. Setta: 1 insieme di persone che seguono una dottrina filosofica, religiosa o politica che si distacca e dissente da una dottrina già diffusa e affermata.
Io non sto seguendo nessuna dottrina di nessun tipo. La mia 'mentalità' è quella di cercare di evitare sofferenza e schiavitù agli animali. Punto.
Quello che dico non mi deriva da norme che qualcun altro mi ha imposto e che devo seguire. Sono mossa dalla loro sofferenza e dalle ingiustizie che subiscono. Punto.
Se tu non capisci queste cose perché non ti senti vicino agli animali non parlare di setta o di modi di una setta. Non parlare di animali come ne stai parlando o aspettati che io (e tanti altri) reagisca e prenda le loro difese.

Io non credo di aver usato metodi scorretti. Sei tu che hai insultato a più riprese e non sei mai stato limpido nelle cose che hai affermato. La voluta mancanza di chiarezza è segno di grande scorrettezza. Il dire cose non vere (la condizione delle mucche in India è solo un esempio), è grande scorrettezza. Tutti gli altri sono stati molto franchi e onesti nelle cose che hanno detto. Tu no. Puoi negarlo finché vuoi. Tutti quelli che hanno letto attentamente se ne sono accorti. E' tutto qui da vedere. Più scrivi più dimostri la tua malafede. Fossi in te starei zitto. Stai facendo tante brutte figure. Contento tu... :-)

Io non ritengo "di dover contrastare il mio parlare con metodi non corretti in vista di un bene piu' elevato".
Non so quale sia il bene più elevato a cui tu ti riferisci, ma in ogni caso un bene elevato che richiede la tortura e la sofferenza di creature vive e innocenti per me è da gettare nell'immondizia.

regards

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 4:00 pm

blablabla ha scritto:Rigurdo il putiferio, credo che sia ben piu' normale ritenere innaturale la dieta vegan (in quanto propria e rispettabile opinione) che offendere e fare un "putiferio" per le idee altrui :D
Quella di yasoda non è soltanto una innocua idea nel momento in cui consuma latticini... e questo tu che sei vegan lo dovresti sapere, a meno che non lo sei soltanto per questioni salutistiche o, peggio, per moda...

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 13, 2006 4:02 pm

Mooner ha scritto:Non che mi dia fastidio essere confusa con Daniele :-), però cerca almeno di riportare correttamente quello che dico. Hai messo insieme cose dette da me e da lui.
Neanche a me da fastidio... però....!:)

blablabla

Messaggio da blablabla » ven gen 13, 2006 4:03 pm

ho aggiunto qualcosa al mess., avviso solo per informazione

Mooner

Messaggio da Mooner » ven gen 13, 2006 4:08 pm

Daniele ha scritto:Neanche a me da fastidio... però....!:)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 4:14 pm

Questo deve essere uno dei concetti della tua religione
••no.. e' un concetto della vita... se uno si arrabbia, se la prende, si appassiona invece di stare calmo e controllato e' facile che capisca fischi per fiaschi e trovi nemici dove non ci sono.

Ripeto, non mi interessa la forma di quello che dici... ma quello che dici.
••quindi se ti interessa quello che dico... devi attenerti a quello che semmai ti domando... Io non ho responsabilita' verso di te e non sono tenuto a renderti conto piu' che di quello che dico.. non mi sembra un concetto difficile

Che ne pensi del fatto che hai definito l'alimentazione vegetariana "naturale" a differenza di quella vegan...?
••no furbacchione... io ho detto che per me il fatto che una dieta si possa condurre senza aggiunte integrative ha un suo peso.. Poi i vegani mi diranno se le aggiunte(=addizioni) sono a loro necessarie o meno. Quindi nessuna diatriba da parte mia...

in definitiva... ma che vuoi?

hai deciso "ad intuito" che io voglio rompere le scatole al prossimo.... e non c'e' problema..
stai cercando disperatamente di dimostrare anche a me che e' tale cosa e' oggettivamente sicura...
nessun tuo tentativo ce la fa minimamente come non ce l'ha fatta nessuno o perche' e' cosi', o perche' sono scemo, o perche' faccio apposta..

quindi ciao.. se ritieni il mio modo di parlare e di essere, offensivo, lassame perde'..... cosi' non avrai a che fare ne' con me ne con i miei pareri che, nel caso siano stati per te fastidiosi, sono usciti fuori dopo che la questione e' uscita da qualcun'altro che non sono io...

io e te ci troviamo per strada... a te danno noia quelli nati ad arezzo.. io ti chiedo che ore sono.... tu mi chiedi dove sono nato... io ti dico che sono nato ad arezzo... tu mi dici che io sono aggressivo perche' ho tirato fuori una cosa che ti infastidisce

gabri..

Lo chiedo per pura curiosità in quanto trovo che stai portando avanti una crociata contro l'uso degli integratori.
••crociata?

mi spieghi come posso dialogare con te se mi vedi a tua fantasia come crociato contro qualcosa o accanito? Se lo sono perche' chiedermi un parere?

per il resto prendo in considerazione quello che hai detto dopo... e' un discorso intelligente

mooner:

Dal dizionario Garzanti online. Setta: 1 insieme di persone che seguono una dottrina filosofica, religiosa o politica che si distacca e dissente da una dottrina già diffusa e affermata.
••quindi per il "vegano-fanatico" (come per il vegetariano fanatico, il comunista fanatico, l'ecologista fanatico ecc. ecc.) vale la definizone "dottrina filosofica"...

La mia 'mentalità' è quella di cercare di evitare sofferenza e schiavitù agli animali
••che e' una dottrina che ti sei fatta da sola e che un po' hai accettato come preesistente.. e non c'e' problema.... Acquisito questo modo di pensare, uno lo puo' portare avanti in modo settario oppure in modo democratico e paritario..

(mi scuso se faccio casino tra chi e' che mi risponde... :-) )

Rispondi