ammorbidente...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nadia64

ammorbidente...

Messaggio da nadia64 » mar gen 10, 2006 7:06 pm

sbirciando qua e la' ho letto(ma ci ho visto bene?) che si puo' usare l'ammorbidente bio per la lavatrice,anche sui capelli.Ho visto giusto o....mi sbaglio?se si puo' usare...in che percentuale? grazie grazie!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 10, 2006 7:11 pm

E' vero però i capelli non si potranno mettere in piega per quanto saranno ammorbiditi :-))).
Fai una prova con una quantità minima e facci sapere se ti piace.

nadia64

Messaggio da nadia64 » mar gen 10, 2006 7:31 pm

grazie carissima,pensavo proprio di essere interDETTA.Ma se mi piaccio coi capelli lisci e dopo averli ammorbiditi cosi', ci metto il gel ai semi di lino,dici che posso far fluttuare la mia chioma in modo decente?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 10, 2006 7:40 pm

nadia64 ha scritto:grazie carissima,pensavo proprio di essere interDETTA.Ma se mi piaccio coi capelli lisci e dopo averli ammorbiditi cosi', ci metto il gel ai semi di lino,dici che posso far fluttuare la mia chioma in modo decente?
Beata che hai i capelli lisci!
Non ti resta che provare, che ammorbidente eco-bio hai? Accertati che contenga esterquat sennò l'esperimento non vale ;-PP.

nadia64

Messaggio da nadia64 » mar gen 10, 2006 8:34 pm

i miei capelli sono ricci morbidi,ma a volte mi piaccio coi capelli lisci...cosi' la spazzola fa il suo buon dovere.Ammorbidente bio?Non ce l 'ho, uso l'aceto per la biancheria.che mi consigli?ciao arcobaleni colorati anche per te!!!!!!!!!!!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 10, 2006 8:43 pm

nadia64 ha scritto:i miei capelli sono ricci morbidi,ma a volte mi piaccio coi capelli lisci...cosi' la spazzola fa il suo buon dovere.Ammorbidente bio?Non ce l 'ho, uso l'aceto per la biancheria.che mi consigli?ciao arcobaleni colorati anche per te!!!!!!!!!!!
Alt, capelli ricci? Ti ritroverai con una chioma vaporosa e leonina e la spazzola nulla potrà. Ammorbidire non significa lisciare, purtroppo.
Devi comprarlo l'ammorbidente eco-bio? Se per i capelli chi te lo fa fare?
Comprati un buon balsamo eco-bio e per la biancheria continua con l'aceto.

Se proprio vuoi sperimentare prova con l'ammorbidente di Almacabio oppure Ecor oppure Sonett.

creatus

Messaggio da creatus » gio gen 19, 2006 11:53 am

e come usare acido citrico come ammorbidente? avete idea delle dosi? perché ho scoperto che 1 kg costa 8 euro... insomma, mica poco.
grazie

Lia

Messaggio da Lia » gio gen 19, 2006 3:13 pm

Ciao!
Io ho i capelli ricci-crespi e ho provato con l'ammorbidente all'acido citrico sonnett. Il risultato non è stato x niente buono, me li ha seccati parecchio. Forse ho sbagliato a non diluirlo? Credo che il problema stia nell'acidità troppo elevata (l'ho misurata: ph 1!!!), x cui o lo si mischia con un balsamo (spesso quelli ecobio sono un pò difficili da spalmare bene, mischiati con l'ammorbidente si lavorano più facilmente) o lo si usa solo sulla biancheria (ottimi risultati che credo dipendano soprattutto che l'acqua dalle mie parti è molto calcarea). Una bottiglia l'ho pagata poco più di 3 €, ciao
Lia

rmagenta

Messaggio da rmagenta » ven gen 20, 2006 4:35 pm

se vi nteressa comprare l'acido citrico a 3 4 euro al kilo andate in agricola li lo vendono perchè serve per correggere il vino

nadia64

Messaggio da nadia64 » gio feb 16, 2006 11:40 pm

dopo un sacco di tempo sono finalmente riuscita ad andare al naturasì,ho comprato l' ammorbidente di almacabio e stamane ho fatto l'esperimento:dentro lo spargishampo ho messo 1 parte di ammorbidente e 4 di acqua.Ho usato ciò come balsamo dopo lo shampo:di un morbido pazzesco i capelli.I miei sono lunghi fino a meta' schiena e mossi.Ci ho messo il gel ai semi di lino che ho preparato io per definire i ricci.Appena phonati:fantastici,riccio definito,morbido come non mai,ma dopo pochi minuti i ricci hanno perso la definizione e si sono accasciati.L'effetto è comunque bello perchè sono meno voluminosi.Penso che la prox volta proverò a stirarli,visto che tendono a "rilassarsi".Che ne pensate???

mayday

Messaggio da mayday » lun feb 20, 2006 3:28 pm

Anche io ho provato l'ammorbidente almacabio: i capelli sono pesantissimi e quasi appiccicati tra loro, effetto parrucca: mi sa che devo diluirlo... :-?

nadia64

Messaggio da nadia64 » lun feb 20, 2006 3:40 pm

lo devi diluire,questo è certo.i miei rimangono proprio morbidi,ma non vaporosi,si accasciano di piu',l'effetto è comunque bello,mi soddisfa.una domanda a te, mayday,:ma ti ha per caso procurato prurito alla cute l'ammorbidente?

mayday

Messaggio da mayday » lun feb 20, 2006 3:41 pm

nadia64 ha scritto:lo devi diluire,questo è certo.i miei rimangono proprio morbidi,ma non vaporosi,si accasciano di piu',l'effetto è comunque bello,mi soddisfa.una domanda a te, mayday,:ma ti ha per caso procurato prurito alla cute l'ammorbidente?
No... ma mi dà fastidio l'odore che mi resta in testa!

nadia64

Messaggio da nadia64 » lun feb 20, 2006 3:41 pm

lo devi diluire,questo è certo.i miei rimangono proprio morbidi,ma non vaporosi,si accasciano di piu',l'effetto è comunque bello,mi soddisfa.una domanda a te, mayday,:ma ti ha per caso procurato prurito alla cute l'ammorbidente?

Rispondi