....e le calorie..? i dolcificanti ''

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
kikka

Messaggio da kikka » dom gen 08, 2006 10:24 pm

Ciao Fox, grazie anche a te per l'appoggio e i preziosi consigli. effettivamente la mia esperienza un pò ha lasciato il segno ma mi ha permesso di conoscere un'alimentazione naturale, senza dover uccidere animali. Fondamentalmente la mia alimentazione tipo è questa:
colazione: alterno yogurt di soia con frutta ( anche secca con mandorle e noci) a latte di soia, kamut, avena, con pane/fette biscottate e marmellata (max 200 cal);
pranzo ( in ufficio!!): porto da casa un piatto preparato con verdure e un po' di cereali (o riso o farro o miglio, ecc.) e frutta 8 avolte yogurt e frutta);
cena: zuppa di miso con alghe; molta verdura e un piatto proteico: alterno seitan, tofu, legumi - ceci/lenticchie. Il tutto è con pochissimo condimento, salvo gomasio, aceto di umeboshi, spezie, curry, ecc. Non sarebbe male se non fosse che gli alimenti che temo troppo "sostanziosi" sono assunti in quantità scarsa e scelti tra quelli con meno calorie (ormai conosco tutte le confezioni a memoria !!). L'attività fisica mi aiuta ma temo comunque che aumentando le calorie con "alimenti nostri amici "aumenti anche il peso !! Ciao da Kikka

kikka

Messaggio da kikka » dom gen 08, 2006 10:28 pm

Stevia: ciao Lura P. anch'io ne ho sentito parlare so che in Italia non c'è perchè commercialmente non è economicamente vantaggiosa, ho provato a cercarla in Svizzera ma senza successo: lo so per me sarebbe una soluzione. Proverò a controllare meglio il sito da te citato, grazie da Kikka

kikka

Messaggio da kikka » dom gen 08, 2006 10:29 pm

Mooner ha scritto:Per quanto riguarda la B12 hai letto questo thread?

viewtopic.php?t=12738

Ciao :-)
Non ancora lo farò tra poco grazie ciao.

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom gen 08, 2006 11:46 pm

Ciao Kikka ti raccomando di prendere un integratore SPECIFICO di sola B12, i multivitaminici ne contengono TROPPO POCA e non basta assolutamente per reintegrare una eventuale carenza (se hai constatato di averla)
Incollo la traduzione delle raccomandazioni riportate su http://www.veganhealth.org/b12/

Passo 1
"Se non hai avuto una fonte regolare di B12 per un certo tempo, compra una bottiglia di pastiglie da 1,000 µg (od oltre) di B12 . Le seguenti (e tante altre) sono vegan:
o Solgar sublinguale 1,000 mcg nuggets
o Pangea VeganLife B12 Supplemento Masticabile 1,000 mcg pastiglie
o VegLife sublinguale, 1,000 mcg lozenges. Venduto nei negozi. (il sito indica dove).
o Freeda Vitamins 500 mcg lozenges
o Nature's Bounty sublinguale 2500 mcg

Metti una pasticca da 2,000 µg sotto la lingua fin quando non si dissolve, una volta al giorno per 2 settimane. Puoi dividere le restanti pasticche a metà o in quarti per il passo n. 2. Non fa niente se se ne prende oltre le raccomandazioni. Quindi segui i consigli del passo n.2

Passo 2

Se hai avuto una fonte regolare di B12, salta il passo 1. Una delle seguenti raccomandazioni giornaliere dovrebbero massimizzare lo status della B12.
o 1.5 - 2.5 µg, due volte al giorno, da alimenti fortificati o supplementi
o 10 - 100 µg, una volta al giorno, da supplementi

(Negli alimenti, la B12 è quantificata in microgrammi (tipo "µg" o "mcg"). 1,000 µg = 1 mg.)

Alimenti fortificati: Le quantità indicate in una etichetta nutrizionale sono basate su 6 µg/dì. Per esempio, 25% del valore giornaliero = 0.25 x 6 µg = 1.5 Âg.

Non fate affidamento a nessuna alga (come, algae, nori, spirulina), lievito in scaglie, temphe o supplementi vitaminici "viventi" e altri integratori che usino piante per apportare la B12.

Non fate affidamento ad un solo tipo di alimento fortificato come per esempio un latte/yoghurt di soia fortificato.

Eccezioni: Persone con malattie digestive o cattivo assorbimento (come l'anemia perniciosa), insufficienza renale cronica, difetti del metabolismo della B12, o difetti del metabolismo della cyanide dovrebbero consultare un professionista della salute che sia in buona fede.
I fumatori dovrebbero prendere in considerazione una fonte di B12 che non sia cyanocobalamina.[ http://www.veganhealth.org/b12/smoke ]

Fatti gli esami del sangue!

kikka

Messaggio da kikka » lun gen 09, 2006 10:28 pm

Grazie NIPPO per le preziose informazioni: sicuramente occorre che faccia un controllo degli esami del sangue x verificare se vi sia carenza di B12 ma visto cosa mangio (sicuramente niente di origine animale da 3 anni ca. e anche prima non era una grande carnivora!!) temo che la B12 ...sia un pò "diminuita".
Scusa la mia poca conoscenza ma dove si acquistano le bottiglie da te indicate, occorre la ricetta di un medico??? Complimenti per la dettagliata indicazione nell'assunzione di B12 in caso di patologie. Ciao da Kikka (tra l'altro non sono fumatrice).

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar gen 10, 2006 12:15 am

Non occorre la ricetta e puoi acquistarla in farmacia. Solitamente cadranno dalle nuvole o ti proporranno integratori generici con più vitamine come hai già potuto constatare, quindi segnati la marca del prodotto specifico e puoi ordinarla. Anche nelle farmacie di montagna dovrebbero portartela in pochi giorni ;)

Per le marche, puoi leggere qui http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html
Io consiglio quello della phoenix (non mi pagano eh...:P) che va preso ogni giorno se devi recuperare uno stato di carenza, o una volta a settimana per il semplice mantenimento.

La tua dieta mi sembra niente male, (sii sicura di consumare anche grassi vegetali con noci, avocado, mandorle, olio di semi di lino per l'omega3, etc) il problema è solo quello delle dosi ^^
Se provi a mangiare quello che il tuo corpo ti chiede, e tieni sotto controllo il peso? Così se noti degli eccessivi aumeti puoi sempre diminuire le dosi. Naturalmente devi riferirti al tuo peso ideale che andrebbe stimato.
Per quanto riguarda le analisi, hai problemi particolari?

Ciao,
Fox

Gio

Messaggio da Gio » mar gen 10, 2006 12:46 pm

Ciao kikka.

Tornando alle bevande da dolcificare: io sono una golosona e, quando ero una persona "un po' più in carne" le ho provate tutte per mantenere il gusto dolce e cercare di dimagrire.
Finchè, a un certo punto, ho provato a bere il caffè senza zucchero nè dolcificanti: la prima volta è difficile berne una tazzina ... ho fatto delle facce terribili.
Già la volta dopo è andata meglio. Poi ... una rivelazione: il caffè senza zucchero mi piaceva di più di quello dolcificato!

Ora non bevo più il caffè (da anni) se non in situazioni particolari (tipo a Capodanno, quando, dopo aver bevuto quasi mezza bottiglia di Arneis a tavola, faticavo a restare sveglia fino a mezzanotte ;-) ...
ma il concetto resta valido: tutte queste buone cose che bevi, in particolare i tè (il bancha, il mu) sono più buoni non dolcificati: basta solo "lavorarci un po'" all'inizio, quando non si è abituati a godere del gusto naturale degli alimenti e delle bevande. Vedrai che dopo i primi giorni di smorfie nell'assaggiare alimenti non zuccherati (se deciderai di farlo), li scoprirai in tutta la loro bontà e non avrai più bisogno di dolcificanti.

Ciao!
Gio

kikka

Messaggio da kikka » mar gen 10, 2006 10:25 pm

acquistarla in farmacia.

Io consiglio quello della phoenix (non mi pagano eh...:P) che va preso ogni giorno se devi recuperare uno stato di carenza, o una volta a settimana per il semplice mantenimento.
Se provi a mangiare quello che il tuo corpo ti chiede, e tieni sotto controllo il peso? Così se noti degli eccessivi aumeti puoi sempre diminuire le dosi. Naturalmente devi riferirti al tuo peso ideale che andrebbe stimato.
Per quanto riguarda le analisi, hai problemi particolari?

ciao Fox ok sarò più decisa con il farmacista x la B12 - ok phoenix.
Per quanto riguarda l'alimentazione... eh non sempre riesco, o meglio voglio ascoltare quello che il mio corpo richiede ( e x fortuna che pratico, tra l'altro, yoga!!!) Sono molto attenta al controllo del peso ( ma forse è una forma inconscia del controllo di me stessa) per cui temo che un possibile aumento ( anche di poco conto) possa crearmi qualche difficoltà.... Il mio pese "ideale" dovrebbe essere intorno ai 50 Kg. tenuto conto che sono alta 1,68 m. c.a. e ora sono al di sotto di qualche etto (meglio kg. dai..!! pochini però).
Non ho al momento poblemi per le analisi, tra l'altro, è da anni che non ho neanche un raffreddore, domani chissà!!
Ti posso chiedere come gestisci il tuo rapporto con il cibo ( privacy permettendo??) Ciao da Kikka.

kikka

Messaggio da kikka » mar gen 10, 2006 10:33 pm

Ciao Gio .. beata te ke ci sei riuscita. Sinceramente qualche volto ho provato ma non la gradivo proprio la bevanda che bevevo...senza il sapore dolce. E' vero è questione di abitudine quella di sentire sapori "non alterati" però ...dai ci proverò di nuovo già da questa sera con la mia tisana della notte (melissa, biancospino, valeriana,camomilla) ..e domani mattina con il the bancha sentirò solo il dolce del velo di marmellata che metto sulla fetta di pane di segale.
Ciao ti farò sapere quante smorfie avrò fatto.!!! A presto , Kikka

Gio

Messaggio da Gio » mer gen 11, 2006 8:48 am

Ciao Kikka,
kikka ha scritto:qualche volto ho provato ma non la gradivo proprio la bevanda che bevevo...senza il sapore dolce.
E' proprio questo il punto: se sei "drogata" dal dolce, in ogni caso non ti interessa ("non la gradivo") "cosa" stai bevendo (può essere indifferentemente tè, tisana o caffè d'orzo). Finchè c'è questo tipo di dipendenza e so per vissuto personale che può essere molto forte, l'importante è che quello che bevi sia dolce. Sono arrivata anche a farmi l'acqua zuccherata ...
kikka ha scritto:E' vero è questione di abitudine quella di sentire sapori "non alterati" però ...dai ci proverò di nuovo già da questa sera con la mia tisana della notte (melissa, biancospino, valeriana,camomilla) ..e domani mattina con il the bancha sentirò solo il dolce del velo di marmellata che metto sulla fetta di pane di segale.
Ciao ti farò sapere quante smorfie avrò fatto.!!! A presto , Kikka
:-))) Ce la farai!

Gio

kikka

Messaggio da kikka » mer gen 11, 2006 10:05 pm

Forse è perchè per la mia fissa...mi nego il dolce (quello vero??), è una subdola forma di compensazione, non nego che alcuni biscotti o torte veg non siano invitanti ma quelle benedette etichette (467Kcal/100gr., grassi 20, ecc.) sono un grosso freno ad ogni tentazione.
Ah ti lascio immaginare le smorfie che ho fatto .... ciao
kikka

Rispondi