b 12 o gruppo b?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alea

b 12 o gruppo b?

Messaggio da alea » ven dic 16, 2005 2:51 pm

Scusate se pongo una domanda cui avrete risposto un milione di volte (ho consultato un po' di topic, ma non ho trovato la risposta): per integrare la b 12 va bene anche un integratore del gruppo b oppure no?
Grazie
Ale

virgola

b12

Messaggio da virgola » ven dic 16, 2005 3:51 pm

ti avrei appunto consigliato di cercare quei topic in cui se ne parlava. Comunque, mi ricordo che un consiglio ricorrente era più o meno il seguente: se non hai motivi fondati di credere di avere carenze di vitamine B (oltre alla B12), perchè prenderle? Io, in generale, sono su questa linea. Passi la B12, ma le altre dovresti assumerle con la dieta, che è sempre meglio (in caso contrario potresti assumerne troppe). Assumere le altre con la dieta non è difficile, e poi vale sempre la legge che le vitamine è meglio prenderle nella forma "naturale", cioè nei cibi vivi.
ciao

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven dic 16, 2005 4:46 pm

Inoltre non sempre negli integratori con "gruppo B" è inclusa la B12 (mi viene in mente il Be-total...)
Ciao
Riccardo

alea

Messaggio da alea » ven dic 16, 2005 8:31 pm

Sono molto "allergica" all'uso di farmaci in generale (in casa non abbiamo praticamente nulla), ivi comprese le vitamine; ma da poco più di un mese ho quasi eliminato i latticini dalla dieta (vegetariana) e leggendovi ho sentito spesso della necessità di questa integrazione per i vegani. In farmacia poi non ho trovato un integratore di sola b 12, da cui la domanda. Grazie
Ciao
Ale

Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 16, 2005 8:53 pm

Vai sul sito http://www.scienzavegetariana.it e digita B12 oppure Elenco dei principali integratori di Vitamina B12 disponibili in Italia nel motore di ricerca interno: trovi le indicazioni sulle dosi e le marche che puoi ordinare in farmacia. Di solito non le hanno direttamente a disposizione, ma te le possono procurare.

Qui puoi ordinare quelle della Solgar online: http://www.solgar.co.uk/

Io ora prendo quelle sublinguali della Phoenix da 2000 mcg, una alla settimana.

Ciao
Ultima modifica di Mooner il sab dic 17, 2005 2:44 am, modificato 1 volta in totale.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven dic 16, 2005 10:45 pm

Io ho da poco iniziato a prendere le compresse sublinguali della Phoenix/Longlife
Sul flaconcino c'è scritto una al giorno, ma ho letto nel forum che diverse persone la prendono una volta la settimana.

Anch'io avevo il problema della reperibilità nella farmacia più vicina; ma facendo qualche km in più ho trovato l'integratore. Calcolando che nel flacone ci sono 100 pastiglie, prendendone una a settimana, si è a posto per quasi due anni. Quindi il problema della reperibilità è facilmente aggirabile.

Mooner

Messaggio da Mooner » ven dic 16, 2005 11:28 pm

wide receiver ha scritto:Sul flaconcino c'è scritto una al giorno, ma ho letto nel forum che diverse persone la prendono una volta la settimana.
Ciao.
Non c'è il link diretto, comunque se vai se http://www.scienzavegetariana.it e digiti assunzione B12 nel motore di ricerca interno e quindi clicchi il link 4 (risposte degli esperti 259), lì parlano più estesamente delle dosi da assumere. All'interno dell'articolo c'è il link ad un altro articolo, sempre sulle dosi.

Così sei più tranquillo :)

Ciao

wide receiver

Messaggio da wide receiver » sab dic 17, 2005 12:16 am

Ti ringrazio, Mooner. Ecco quanto dice il brano che mi hai gentilmente segnalato:

"Prendere ogni giorno un supplemento di B12 che contenga almeno 10 mcg, consente di assimilare una quantità di questa vitamina analoga a quella assimilabile assumendone 1 mcg tre volte al giorno. Questo può essere il metodo più economico, poiché una singola pastiglia ad alto contenuto di B12 può essere consumata a pezzetti. 2000 mcg, assunti una volta alla settimana, forniscono anch’essi una quantità adeguata. Le pastiglie di B12 devono essere masticate o sciolte in bocca per massimizzarne l’assimilazione, e devono essere conservate in un contenitore opaco. Come per ogni supplemento, è prudente non assumerne più di quanto è necessario per il massimo giovamento, e si dovrebbe pertanto evitare di assumere più di 5000 mcg alla settimana, nonostante non vi siano prove di tossicità causata da quantità maggiori."

Quindi una alla settimana va bene.

Comunque ero tranquillo anche prima Immagine

ciao

alea

Messaggio da alea » sab dic 17, 2005 1:01 pm

grazie mille a tutti per le risposte esaurienti!
ciao
ale

Rispondi