cioccolato fondente

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
naomi

cioccolato fondente

Messaggio da naomi » sab gen 07, 2006 10:23 pm

Vorrei sentire la vostra opinione su questo argomento: a me piace molto il cioccolato e naturalmente acquisto quello fondente ogni tanto. Leggendo gli ingredienti vedo su ogni confezione scritto "può contenere tracce di latte". Se ne trovassi uno senza questa eventualità comprerei quello ma vi assicuro che guardando tutte le marche e tutti i tipi di cioccolato, l'ho sempre trovata. Perché il cioccolato fondente deve per forza avere una eventualità di presenza di latte?
naomi

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab gen 07, 2006 10:35 pm

Ciao naomi, credo che sia perchè chi lo fabbrica produce anche cioccolato al latte e gli stessi macchinari vengono probabilmente usati per produrre in seguito cioccolato fondente.
Quindi le tracce di latte sono inevitabili. Ma più che un problema per i vegan lo è per chi soffre di allergie (bambini che passano dal latte materno a quello vaccino) e intolleranza al latte (della quale soffre 1/3 della popolazione adulta italiana) quindi per scaricare le proprie responsabilità le fabbriche lo scrivono nella dicitura.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab gen 07, 2006 11:01 pm

si infatti, per chi è vegan ma non ha intolleranze non dovrebbe esserci nessun problema ^^
Fox

naomi

Messaggio da naomi » sab gen 07, 2006 11:19 pm

Grazie Nippo e Fox per le vostre risposte che mi sembrano giuste. Questo mi fa pensare che non esiste ancora in Italia una cultura vegan o animalista come invece si trova in altri paesi. Penso che le ditte dovrebbero fare una netta distinsione tra prodotti con latte e senza anche e soprattutto per i casi di allegie. Non credo, per esempio, che una ditta come la valsoia (per lo yogurt) non abbia la possibilità economica di dotarsi di macchinari diversi.
naomi

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » dom gen 08, 2006 8:04 am

l'avvertenza delle "tracce di latte e nocciole" è un po' come i messaggi poco subliminali sui pacchetti di sigarette. tracce ce ne saranno infinitesimali quindi dovrebbe andare tutto bene, ma nel malaugurato caso qualcuno ci rimette, le cose erano in chiaro da subito quindi... è andata così, c'era scritto...

circa la valsoia ci sono posts qua sotto a riguardo che mettono a fuoco alcune questioni dell'industria alimentare; il grande marchio non significa, in molti casi e da tanto, produrre, coltivare, trasformare, inscatolare, distribuire per conto proprio, è più facile farlo fare ad altri...

Daniele

Messaggio da Daniele » dom gen 08, 2006 9:16 am

Qua si è parlato molto della Valsoia:

viewtopic.php?t=12597

Daniele

Alex81

Messaggio da Alex81 » dom gen 08, 2006 5:35 pm

Nel cioccolato fondente del Commercio Equo Solidale non c'è scritto che può contenere tracce di latte.

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » dom gen 08, 2006 5:57 pm

infatti la dicitura è questa:
"può contenere tracce di frutta a guscio, lattosio e proteine del latte"

cioccolato fondente extra 70& Antilla biologico, equo e solidale...

Alex81

Messaggio da Alex81 » dom gen 08, 2006 6:30 pm

Hellhammer ha scritto:infatti la dicitura è questa:

Nel cioccolato Quetzal (aromatizzato a vari gusti: caffè, zenzero, peperoncino, cannella, vaniglia ecc.) non c'è scritto.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom gen 08, 2006 6:37 pm

Io ho davanti agli occhi 4 tavolette da 100g di ciocco equo-solidale, 2 della marca citata da Hellhammer e 2 di Altromercato e tutte riportano quella scritta.

Evidentemente dipende dalle marche e dagli stabilimenti in cui avviene la produzione. Boh!

Daniele

Messaggio da Daniele » dom gen 08, 2006 6:41 pm

Hellhammer ha scritto:infatti la dicitura è questa:

Adesso non mi ricordo quale, ma c'è un tipo di cioccolata fondente del commercio equo e solidale che NON riporta questo genere di scritte. Appena la trovo vi faccio sapere...

Alex81

Messaggio da Alex81 » dom gen 08, 2006 6:44 pm

Daniele ha scritto:Adesso non mi ricordo quale, ma c'è un tipo di cioccolata fondente del commercio equo e solidale che NON riporta questo genere di scritte. Appena la trovo vi faccio sapere...
L'ho scritto due post più sopra...

Federica, che ci fai con quattro tavolette di cioccolata?? :P

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom gen 08, 2006 7:18 pm

Alex81 ha scritto:Federica, che ci fai con quattro tavolette di cioccolata?? :P
Eccchecifaccio? Rimiro le confezioni... le trovo così carine! Molto esotiche. Faccio la collezione delle cartine, mica per altro! :D

(Ma se ieri mi sono fatta venire la tachicardia con tutto il cioccolato che ho buttato giù! Sì, lo so che non si fa, lo so...)

Daniele

Messaggio da Daniele » dom gen 08, 2006 7:54 pm

Alex81 ha scritto:
Daniele ha scritto:Adesso non mi ricordo quale, ma c'è un tipo di cioccolata fondente del commercio equo e solidale che NON riporta questo genere di scritte. Appena la trovo vi faccio sapere...
L'ho scritto due post più sopra...
Non mi riferivo a quella ma alla classica tavoletta di cioccolata fondente... :-) Potrei sbagliarmi, ma mi pare che nella cioccolata fondente di Equoland non ci sia rischio di contaminazioni...

Mooner

Messaggio da Mooner » dom gen 08, 2006 10:23 pm

Io detesto il cioccolato fondente. Quello al latte mi piaceva, ma ora, piuttosto che quello fondente, sto senza cioccolato.
Qualcuno sa se in Italia si trova cioccolato al latte di soya e di che marca?

Grazie:)

Rispondi