cioccolato fondente
cioccolato fondente
Vorrei sentire la vostra opinione su questo argomento: a me piace molto il cioccolato e naturalmente acquisto quello fondente ogni tanto. Leggendo gli ingredienti vedo su ogni confezione scritto "può contenere tracce di latte". Se ne trovassi uno senza questa eventualità comprerei quello ma vi assicuro che guardando tutte le marche e tutti i tipi di cioccolato, l'ho sempre trovata. Perché il cioccolato fondente deve per forza avere una eventualità di presenza di latte?
naomi
naomi
Ciao naomi, credo che sia perchè chi lo fabbrica produce anche cioccolato al latte e gli stessi macchinari vengono probabilmente usati per produrre in seguito cioccolato fondente.
Quindi le tracce di latte sono inevitabili. Ma più che un problema per i vegan lo è per chi soffre di allergie (bambini che passano dal latte materno a quello vaccino) e intolleranza al latte (della quale soffre 1/3 della popolazione adulta italiana) quindi per scaricare le proprie responsabilità le fabbriche lo scrivono nella dicitura.
Quindi le tracce di latte sono inevitabili. Ma più che un problema per i vegan lo è per chi soffre di allergie (bambini che passano dal latte materno a quello vaccino) e intolleranza al latte (della quale soffre 1/3 della popolazione adulta italiana) quindi per scaricare le proprie responsabilità le fabbriche lo scrivono nella dicitura.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Grazie Nippo e Fox per le vostre risposte che mi sembrano giuste. Questo mi fa pensare che non esiste ancora in Italia una cultura vegan o animalista come invece si trova in altri paesi. Penso che le ditte dovrebbero fare una netta distinsione tra prodotti con latte e senza anche e soprattutto per i casi di allegie. Non credo, per esempio, che una ditta come la valsoia (per lo yogurt) non abbia la possibilità economica di dotarsi di macchinari diversi.
naomi
naomi
-
Hellhammer
l'avvertenza delle "tracce di latte e nocciole" è un po' come i messaggi poco subliminali sui pacchetti di sigarette. tracce ce ne saranno infinitesimali quindi dovrebbe andare tutto bene, ma nel malaugurato caso qualcuno ci rimette, le cose erano in chiaro da subito quindi... è andata così, c'era scritto...
circa la valsoia ci sono posts qua sotto a riguardo che mettono a fuoco alcune questioni dell'industria alimentare; il grande marchio non significa, in molti casi e da tanto, produrre, coltivare, trasformare, inscatolare, distribuire per conto proprio, è più facile farlo fare ad altri...
circa la valsoia ci sono posts qua sotto a riguardo che mettono a fuoco alcune questioni dell'industria alimentare; il grande marchio non significa, in molti casi e da tanto, produrre, coltivare, trasformare, inscatolare, distribuire per conto proprio, è più facile farlo fare ad altri...
-
Hellhammer
Nel cioccolato Quetzal (aromatizzato a vari gusti: caffè, zenzero, peperoncino, cannella, vaniglia ecc.) non c'è scritto.Hellhammer ha scritto:infatti la dicitura è questa:
"può contenere tracce di frutta a guscio, lattosio e proteine del latte"
cioccolato fondente extra 70& Antilla biologico, equo e solidale...
Adesso non mi ricordo quale, ma c'è un tipo di cioccolata fondente del commercio equo e solidale che NON riporta questo genere di scritte. Appena la trovo vi faccio sapere...Hellhammer ha scritto:infatti la dicitura è questa:
"può contenere tracce di frutta a guscio, lattosio e proteine del latte"
cioccolato fondente extra 70& Antilla biologico, equo e solidale...
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Eccchecifaccio? Rimiro le confezioni... le trovo così carine! Molto esotiche. Faccio la collezione delle cartine, mica per altro! :DAlex81 ha scritto:Federica, che ci fai con quattro tavolette di cioccolata?? :P
(Ma se ieri mi sono fatta venire la tachicardia con tutto il cioccolato che ho buttato giù! Sì, lo so che non si fa, lo so...)
Non mi riferivo a quella ma alla classica tavoletta di cioccolata fondente... :-) Potrei sbagliarmi, ma mi pare che nella cioccolata fondente di Equoland non ci sia rischio di contaminazioni...Alex81 ha scritto:L'ho scritto due post più sopra...Daniele ha scritto:Adesso non mi ricordo quale, ma c'è un tipo di cioccolata fondente del commercio equo e solidale che NON riporta questo genere di scritte. Appena la trovo vi faccio sapere...