yasodanandana ha scritto:
••tu non leggi bene.. ci sono tutta una serie di "se".... io questa persona non la conosco. Il mio "fuori come.." e' delimitato (a forza di "se") al fatto della frase epressa da te in modo decontestualizzato a fini di far pesare un'autorita' che avrebbe dovuto darti ragione. Quindi se il tuo amico, nonche' autorita' spirituale, ha motivazioni piu' "evolute", piu' "ampie" o piu' "altro".. io non lo so.... Io, se non voglio che mi si dica "tuo padre e' fuori..." io non dico che mio padre ha detto che "gli asini volano".... per esempio.
Allora, rileggiamo:
Tu hai scritto:
questo pravin shah se semplicemente sceglieva di essere vegano a causa della situazione generale contingente dell'occidente e a causa della sua personale situazione nella quale, evidentemente non riesce a nutrirsi di latte non violento.. poteva anche avere ragione ed essere apprezzabile...
ma se si motiva in questo modo, ritengo che sia fuori come le terrazze...
Siccome appunto ha motivato (anche) in quel modo, devo dedurre che tu ritieni che sia fuori come le terrazze.
Ciò detto, siccome tu dici anche:
Io, se non voglio che mi si dica "tuo padre e' fuori..." io non dico che mio padre ha detto che "gli asini volano".... per esempio.
mi corre l'obbligo di osservare che non mi pare che Pravin Shah abbia detto che gli asini volano; semmai una posizione simile mi sembra la abbia chi pensa che le mucche non debbano fare continuativamente vitelli per garantire la continuità della lattazione, o chi pensa che tutti i vitelli, e i figli dei vitelli, e i figli dei figli dei figli, fatti nascere per continuare ad avere latte, moriranno tutti di morte naturale.
••non mi sembra di aver dimostrato volonta' di non conoscere quella che e' la realta'....
Ti assicuro che in più di un'occasione hai dato quell'impressione.
contesto invece a molti la non volonta' di capire come se possa diffondere uno stile di alimentazione non violenta, ma interessi di piu' rimanere in una piccola elite di super puri mentre le mannaie del mattatoio continuano a macinare vite...
Il problema è che al mattatoio ci finiscono anche i vitellini; detto questo ben venga ogni passo per diffondere un'alimentazione meno violenta, ma a livello personale è bene ricordarsi che si può anche fare facilmente e senza particolari sforzi un passo in più per renderla più conforme all'obiettivo di nonviolenza e di rispetto dei senzienti.
Mi pare che questo passo tu non lo voglia fare un pò per mancanza di disponibilità al cambiamento, e un pò perché sembra quasi che tu attribuisca più importanza alla "naturalità" che alla nonviolenza e al rispetto dei senzienti.