Alimentazione Gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
wide receiver

Messaggio da wide receiver » gio dic 22, 2005 12:05 am

konekina ha scritto:con un pò di organizzazione (ad esempio cucinando un bel pò di carne tutta insieme e poi congelandola)il tempo che si "perde" è davvero minimo e penso che i nostri amici se lo merito...anche se non mi fa impazzire di gioia mettermi a cucinare carne :/ ma tant'è...
così non c'è nemmeno nessun problema "cruelty free".
Immagine

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 8:52 am

kaihansen ha scritto: Mi resta il problema di trovare quello di cui parlano virgola e ilaria, cioe' l'almo nature
Trovi l'Almo pure online ma se abiti al Nord lo trovi molto probabilmente anche nei negozi e supermarket, noi prendiamo l'almo dal sito http://www.antba.it, costa un pò l'Almo ma siamo sicuri di quel che diamo a livello di genuinità.
kaihansen ha scritto: Ilaria dimmi solo una cosa, da quanto tempo lo nutri cosi'? sta perfettamente bene?
A questa domanda posso pure risponderti io, nutro Merlino (micione di 1 anno e 8 mesi)da quando aveva 2..3 mesi con l'Almo e la piccina di 4 mesi da quando l'ho presa (aveva si e no 1 mesetto e mezzo).
Stanno alla grande credimi, sono in perfetta forma, pelo lucido, dentini puliti e vispi vispi come non mai.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 9:09 am

Non capisco perché yaso sia a volte così bistrattato in questo forum. Perché è vegetariano e non vegano?? O forse mi sono persa qualcosa…Boh…cmq io penso che abbia pienamente ragione quando dice che se un vegano o un veget vuole essere pienamente coerente, non dovrebbe tenere in casa animali come cani e gatti, perché la natura di questi animali è CARNIVORA, è inutile girarci attorno; dando loro cibo vegan gli deviamo la loro natura. Non si può dare crocchette vegetali ai mici, anche se la taurina c’è ma è di sintesi, è assurdo, è come quando noi umani abbiamo dato (o diamo) la carne alle mucche per farle lievitare, per il nostro tornaconto. I micetti tra l’altro non possono sempre mangiare secco, vogliono anche l’umido – così mi ha detto il veterinario – e occhei qualche volta le scatolette biologiche umide (e i croccantini veg) ma cribbio costano una cifra!, allora - a questo punto - se vogliamo essere coerenti al centopercento teniamoci un coniglietto! ma che tristezza un coniglietto , animaletto da fattoria, chiuso per gran parte del tempo in gabbia in un appartamento; insomma gli animali andrebbero rispettati anche per questo; io quando do le scatolette alla mia micia, sento che la mia coerenza si sta incrinando, ma lei è felice, per quel poco che mi sembra di capire e allora accetto la mia piccola incoerenza

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 9:14 am

raggiodisole ha scritto:Non capisco perché yaso sia a volte così bistrattato in questo forum. Perché è vegetariano e non vegano?? O forse mi sono persa qualcosa…Boh…cmq io penso che abbia pienamente ragione quando dice che se un vegano o un veget vuole essere pienamente coerente, non dovrebbe tenere in casa animali come cani e gatti, perché la natura di questi animali è CARNIVORA, è inutile girarci attorno; dando loro cibo vegan gli deviamo la loro natura. Non si può dare crocchette vegetali ai mici, anche se la taurina c’è ma è di sintesi, è assurdo, è come quando noi umani abbiamo dato (o diamo) la carne alle mucche per farle lievitare, per il nostro tornaconto. I micetti tra l’altro non possono sempre mangiare secco, vogliono anche l’umido – così mi ha detto il veterinario – e occhei qualche volta le scatolette biologiche umide (e i croccantini veg) ma cribbio costano una cifra!, allora - a questo punto - se vogliamo essere coerenti al centopercento teniamoci un coniglietto! ma che tristezza un coniglietto , animaletto da fattoria, chiuso per gran parte del tempo in gabbia in un appartamento; insomma gli animali andrebbero rispettati anche per questo; io quando do le scatolette alla mia micia, sento che la mia coerenza si sta incrinando, ma lei è felice, per quel poco che mi sembra di capire e allora accetto la mia piccola incoerenza

Raggio Yaso dice giusto che chi è coerente non dovrebbe nemmeno prendere un animale in casa e nutrirlo in modo "onnivoro", ma se l'animale in questione è stato preso quando si era ancora dei magnadacaveri che si fa? Si butta di nuovo per strada o si regala?
Quello è il punto.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 22, 2005 9:17 am

raggiodisole ha scritto:Non capisco perché yaso sia a volte così bistrattato in questo forum. Perché è vegetariano e non vegano??
Anche tu sei vegetariana, eppure non sei tanto bistrattata!;-)
raggiodisole ha scritto:O forse mi sono persa qualcosa…Boh…cmq io penso che abbia pienamente ragione quando dice che se un vegano o un veget vuole essere pienamente coerente, non dovrebbe tenere in casa animali come cani e gatti, perché la natura di questi animali è CARNIVORA, è inutile girarci attorno; dando loro cibo vegan gli deviamo la loro natura.
Come ho già spiegato, dal mio punto di vista questo sarebbe corretto in un ipotetico mondo vegan... ma nel mondo reale in cui viviamo il problema della coerenza del singolo vegetariano/vegan che sia è meno importante dell'urgenza di "assistere" i tanti cani e gatti che affollano le nostre città. Se anche non avessi due gatti in casa, si porrebbe cmq il problema rispetto ai gatti randagi cui diamo, noi e altre persone, da mangiare: per coerenza li facciamo morire di fame? Poi non mi si venga a parlare di estremismo!^_^
raggiodisole ha scritto:Non si può dare crocchette vegetali ai mici, anche se la taurina c’è ma è di sintesi, è assurdo, è come quando noi umani abbiamo dato (o diamo) la carne alle mucche per farle lievitare, per il nostro tornaconto.
Ieri mentre scrivevo ragionavo pure io su questo punto e sono giunto alla conclusione che cmq c'è una differenza: mi pare evidente che i gatti possono mangiare alcuni tipi di verdure e vegetali (che si trovano nelle comunissime e schifosissime scatolette in vendita in qualunque supermercato), quindi è ben diverso costringere un gatto ad un'alimentazione esclusivamente vegetale (bilanciata magari con l'uso di integratori) piuttosto che aver costretto le mucche a mangiare farine animali (che, di sicuro, non sono adatte al loro organismo).

Per quanto riguarda il discorso umido-secco, so che esistono anche degli integratori di taurina che si possono aggiungere alla pappa umida (e vegetale) che prepariamo per i nostri amici mici.

Daniele

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 22, 2005 9:21 am

pleiadi ha scritto:Raggio Yaso dice giusto che chi è coerente non dovrebbe nemmeno prendere un animale in casa e nutrirlo in modo "onnivoro", ma se l'animale in questione è stato preso quando si era ancora dei magnadacaveri che si fa? Si butta di nuovo per strada o si regala?
Quello è il punto.
Secondo me non è nemmeno quello il punto. Ipotizzando pure che non hai mici in casa, con i mici randagi che si fa? Li si lascia morire di fame o, per non "sporcarsi" la coscienza, si spera che ci sia qualcun'altro, onnivoro e senza sensi di colpa, che se ne occupi?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 9:26 am

Daniele ha scritto: Secondo me non è nemmeno quello il punto. Ipotizzando pure che non hai mici in casa, con i mici randagi che si fa? Li si lascia morire di fame o, per non "sporcarsi" la coscienza, si spera che ci sia qualcun'altro, onnivoro e senza sensi di colpa, che se ne occupi?

AAhahahah chi io farei na cosa del genere????? Ma preferisco essere investita io dalle auto in corsa e morir di freddo e fame piuttosto che i mici randagi che prenderei tutti con me in casa (idem per i cani)

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 22, 2005 9:27 am

pleiadi ha scritto:AAhahahah chi io farei na cosa del genere????? Ma preferisco essere investita io dalle auto in corsa e morir di freddo e fame piuttosto che i mici randagi che prenderei tutti con me in casa (idem per i cani)
Dicevo per dire... :)

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio dic 22, 2005 10:08 am

raggiodisole ha scritto:se un vegano o un veget vuole essere pienamente coerente, non dovrebbe tenere in casa animali come cani e gatti, perché la natura di questi animali è CARNIVORA, è inutile girarci attorno; dando loro cibo vegan gli deviamo la loro natura.
I gatti sono carnivori, mentre i cani sono onnivori come noi. Il mio cane è vegan e sta benissimo. Il problema si pone con i gatti, infatti se ne sta discutendo. "Non dovrebbe tenere in casa" è una frase che non ha senso, si sta parlando di animali salvati da situazioni disperate, la scelta era tra prenderli in casa o lasciarli a morire... è più coerente per un veg* salvare un animale o lasciarlo dov'è, rischiando che faccia una brutta fine??

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio dic 22, 2005 10:10 am

Daniele ha scritto:Per quanto riguarda il discorso umido-secco, so che esistono anche degli integratori di taurina che si possono aggiungere alla pappa umida (e vegetale) che prepariamo per i nostri amici mici.
E' vero, li ho visti in vendita a Milano da Progetto Gaia..

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » gio dic 22, 2005 10:15 am

raggiodisole ha scritto:
cmq io penso che abbia pienamente ragione quando dice che se un vegano o un veget vuole essere pienamente coerente, non dovrebbe tenere in casa animali come cani e gatti, perché la natura di questi animali è CARNIVORA
Resto allibita... Dico solo due cose perchè ho poco tempo... il dovere chiama...
1) Raggio, Yaso, vi rendete conto di quanti sono i gatti che vivono in gattile?!?!?! E quelli in strada???? E' UNA SITUAZIONE GRAVISSIMA!!!
Un vegan non dovrebbe adottare un gatto??? Perchè no, mi chiedo...
Se potessi scegliere vorrei vedere i gattini liberi di andare in giro a cercare topini... ok, ma non è possibile... OGGIGIORNO è ingestibile una cosa così... Yaso dice che dovrebbero prendersi cura dei mici le persone di campagna... Ma ti rendi conto, yaso, che ormai siamo in emergenza pura??? Cosa facciamo, proponiamo una legge che obbliga i campagnoli a curare un micino???? ma dai... Non parliamo solo per ipotesi e immagini utopiche, per favore.
2) I gatti della mia capa detestano l'esterno... lei prova a farli uscire, ma loro amano la casa, sono due, giocano, si fanno le coccole, fanno fusa in continuazione, sono felici e si vede!!!!!!! Non soffrono certo anche se non possono cacciare topi o altro... stanno bene così, comunque.
3) Sono vegan, ho adottato un micino del gattile, tra 2 settimane accoglierò un altro micio e li nutrirò con amì + almo (vedi mio altro post...). Non mi sento incoerente, anzi!!! Amo gli animali (anche i gatti!!!!! Logico) e se posso rendermi utile lo faccio, tutto qui!!! Se un giorno l'amì produrrà anche cibo umido vegan, darò quello al mio gattino, ma, per ora, purtroppo, non esiste in italia e non so come altro fare.
Meno male che dovevo essere breve!! ehehehhehe
Buona giornata
Ilaria

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio dic 22, 2005 10:16 am

Alex81 ha scritto: è più coerente per un veg* salvare un animale o lasciarlo dov'è, rischiando che faccia una brutta fine??
Yaso, raggio, per favore rispondete... sono curiosa di sapere come vedete la questione...
Ciao :-)))
Ilaria

IlariaVegan

Messaggio da IlariaVegan » gio dic 22, 2005 10:17 am

Alex81 ha scritto:
Daniele ha scritto:Per quanto riguarda il discorso umido-secco, so che esistono anche degli integratori di taurina che si possono aggiungere alla pappa umida (e vegetale) che prepariamo per i nostri amici mici.
E' vero, li ho visti in vendita a Milano da Progetto Gaia..
Uhm... non lo sapevo!!! Corro a vedere!!!

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio dic 22, 2005 10:39 am

IlariaVegan ha scritto:

Resto allibita... Dico solo due cose perchè ho poco tempo... il dovere chiama...
1) Raggio, Yaso, vi rendete conto di quanti sono i gatti che vivono in gattile?!?!?! E quelli in strada???? E' UNA SITUAZIONE GRAVISSIMA!!!

Ilaria
Hillary è bello ogni tanto allibirsi ))

Forse non mi sono spiegata bene: io non intendevo che i veg e i veget non dovrebbero tenerli in casa in quanto animali carnivori , ma che non dovrebbero tenerli in casa se hanno l’intenzione di alimentarli veganamente per loro (degli umani, intendo) coerenza personale; insomma io la penso così, la bestie devono venire amate anche rispettando la loro natura carnivora, ecco !

certo , se decidiamo di tenerle e le alimentiamo come vuole la loro natura, ci va di mezzo la nostra coerenza, e se non vogliamo che ci vada di mezzo la nostra coerenza, non teniamole: il fenomeno del randagismo di solito - ahimè per noi, che ragioniamo da umani, ma non so per gli animali – viene gestito da madre natura.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 22, 2005 10:58 am

IlariaVegan ha scritto:
Alex81 ha scritto: è più coerente per un veg* salvare un animale o lasciarlo dov'è, rischiando che faccia una brutta fine??
Yaso, raggio, per favore rispondete... sono curiosa di sapere come vedete la questione...
Ciao :-)))
Ilaria
il primo post che ho scritto su questo thread gia' ti risponde.. il fatto e' che qui' c'e' gente che si sente perennemente perseguitata, e quando sente dire "buonasera" capisce "buonasera testa di cavolo"..

e io non ho sempre voglia di chiarire che il "testa di cavolo" ce lo hanno messo loro... anzi, puo' pure capitare che la cosa mi diverta..

insomma.. le emergenze sono emergenze, la vita normale e' la vita normale..

ognuno, quando "sgarra" dall'ideale di vita che si e' proposto, calcoli da solo quando lo "sgarro" dipende dalla propria gratificazione o dalla contingenza

(qualcuno ha detto che i cani vegani/vegetariani sono "possibili"... concordo al 100%.. qui' non ci sono ma e se... stop carne ai cani..)

Rispondi