No, il rischi lo hai solo se metti il decotto sulla bambina :-) voglio dire se il contatto é diretto. Se la bimba dovesse mangiare molte foglie trattate con il tabacco questo provocherebbe certamente disgusto e vomito molto prima di un qualsiasi effetto tossico. Ma se la bimba si bevesse il decotto questo sarebbe pericoloso, molto.sssilvia ha scritto: Io vorrei utilizzare un sistema che sia ecologico e non pericoloso per le bimbe: se escludiamo il problema dell'ingestione, può essere sufficiente toccare una pianta trattata con il tabacco o con un olio essenziale per creare problemi ad una bimba di 16 mesi??? Potrebbe essere pericoloso anche solo stare nella stessa stanza dov' è posizionata la pianta???. Se dovesse essere cosi' mi tengo i pidocchi ( o butto anche la pianta, ma mi dispiacerebbe molto).
Calcola più tabacco, direi due 10 sigarette per un litro di acqua, decotto per dieci minuti, poi riposo per qualche ora, poi filtri e usi.sssilvia ha scritto: Altrimenti mi piacerebbe molto sapere come fare il decotto di tabacco: metto una sigaretta in 1 litro d'acqua e la faccio bollire per 10 minuti????
Diluendoli al 5% in un solvente adeguato, che potrebbe essere anche acqua e sapone, oppure alcol.sssilvia ha scritto: In casa ho alcuni degli olii essenziali ( mentha, rosmarino, malaleuca e eucaliptus) citati: come posso utilizzarli in pratica sulle piante?
ciao
marco