E le Piante????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 19, 2005 10:20 am

sssilvia ha scritto: Io vorrei utilizzare un sistema che sia ecologico e non pericoloso per le bimbe: se escludiamo il problema dell'ingestione, può essere sufficiente toccare una pianta trattata con il tabacco o con un olio essenziale per creare problemi ad una bimba di 16 mesi??? Potrebbe essere pericoloso anche solo stare nella stessa stanza dov' è posizionata la pianta???. Se dovesse essere cosi' mi tengo i pidocchi ( o butto anche la pianta, ma mi dispiacerebbe molto).
No, il rischi lo hai solo se metti il decotto sulla bambina :-) voglio dire se il contatto é diretto. Se la bimba dovesse mangiare molte foglie trattate con il tabacco questo provocherebbe certamente disgusto e vomito molto prima di un qualsiasi effetto tossico. Ma se la bimba si bevesse il decotto questo sarebbe pericoloso, molto.
sssilvia ha scritto: Altrimenti mi piacerebbe molto sapere come fare il decotto di tabacco: metto una sigaretta in 1 litro d'acqua e la faccio bollire per 10 minuti????
Calcola più tabacco, direi due 10 sigarette per un litro di acqua, decotto per dieci minuti, poi riposo per qualche ora, poi filtri e usi.
sssilvia ha scritto: In casa ho alcuni degli olii essenziali ( mentha, rosmarino, malaleuca e eucaliptus) citati: come posso utilizzarli in pratica sulle piante?
Diluendoli al 5% in un solvente adeguato, che potrebbe essere anche acqua e sapone, oppure alcol.

ciao
marco

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 19, 2005 10:21 am

sssilvia ha scritto: Io vorrei utilizzare un sistema che sia ecologico e non pericoloso per le bimbe: se escludiamo il problema dell'ingestione, può essere sufficiente toccare una pianta trattata con il tabacco o con un olio essenziale per creare problemi ad una bimba di 16 mesi??? Potrebbe essere pericoloso anche solo stare nella stessa stanza dov' è posizionata la pianta???. Se dovesse essere cosi' mi tengo i pidocchi ( o butto anche la pianta, ma mi dispiacerebbe molto).
No, il rischi lo hai solo se metti il decotto sulla bambina :-) voglio dire se il contatto é diretto. Se la bimba dovesse mangiare molte foglie trattate con il tabacco questo provocherebbe certamente disgusto e vomito molto prima di un qualsiasi effetto tossico. Ma se la bimba si bevesse il decotto questo sarebbe pericoloso, molto.
sssilvia ha scritto: Altrimenti mi piacerebbe molto sapere come fare il decotto di tabacco: metto una sigaretta in 1 litro d'acqua e la faccio bollire per 10 minuti????
Calcola più tabacco, direi due 10 sigarette per un litro di acqua, decotto per dieci minuti, poi riposo per qualche ora, poi filtri e usi.
sssilvia ha scritto: In casa ho alcuni degli olii essenziali ( mentha, rosmarino, malaleuca e eucaliptus) citati: come posso utilizzarli in pratica sulle piante?
Diluendoli al 5% in un solvente adeguato, che potrebbe essere anche acqua e sapone, oppure alcol, e spruzzandoli sulla pianta senza esagerare, oppure usandoli puri su oggetti (sassi o altro) deposti ai piedi della pianta

ciao
marco

sssilvia

Messaggio da sssilvia » lun dic 19, 2005 1:53 pm

Grazie mille Marco, adesso è più chiaro.
Allora potrei usare acqua saponata fatta con sapone di Marsiglia per scioglierci uno degli olii essenziali col la diluizione al 5%, solo che poi l'applicazione la faccio con lo spruzzino? non è che mi escono le bolle di sapone???? o forse è meglio spennellare il tutto?
Se invece volessi provare a usare l'alcool come solvente posso usare quello denaturato che compro per le pulizie e preparare il mix con gli o.e. in anticipo o devo farlo di volta in volta????

Il metodo dei sassi messi alla base mi piace molto, ma credo che possa funzionare per la prevenzione più che per la cura in caso di attachi massicci.

Comunque grazie mille, faro' i miei esperimenti sperando di salvare le piante ( anche se per il momento i pidocchi non si sono ancora fatti rivedere dopo la docciona e lo spulciamento).

ciao
Silvia

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun dic 19, 2005 3:09 pm

Nessuno mi sa dire cosa c'è dentro in questo Biokill???

vanilla

Messaggio da vanilla » lun dic 19, 2005 4:40 pm

riboeri ha scritto:Nessuno mi sa dire cosa c'è dentro in questo Biokill???
io ho trovato questo:
0.25% Permethrin, Emulgatoren, Wasser

sempre che mi ricordi... perdo colpi ;-)... guarderò a casa cosa c'è scritto sulla confezione.
ciao

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar dic 20, 2005 11:56 am

vanilla ha scritto: io ho trovato questo:
0.25% Permethrin, Emulgatoren, Wasser

sempre che mi ricordi... perdo colpi ;-)... guarderò a casa cosa c'è scritto sulla confezione.
ciao
Quindi tutto questo "bio" per un derivato sintetico del piretro? Boh...

vanilla

Messaggio da vanilla » mar dic 20, 2005 1:42 pm

riboeri ha scritto:
vanilla ha scritto: Quindi tutto questo "bio" per un derivato sintetico del piretro? Boh...
ehm... io di chimica non capisco niente... perchè dici "sintetico"? il piretro non deriva da una painta?
naturalmente mi sono dimenticata di guardare la confezione a casa... :-(

Nimue

Messaggio da Nimue » mar dic 20, 2005 3:46 pm

sssilvia ha scritto:Grazie mille Marco, adesso è più chiaro.
Allora potrei usare acqua saponata fatta con sapone di Marsiglia per scioglierci uno degli olii essenziali col la diluizione al 5%, solo che poi l'applicazione la faccio con lo spruzzino? non è che mi escono le bolle di sapone???? o forse è meglio spennellare il tutto?
Se invece volessi provare a usare l'alcool come solvente posso usare quello denaturato che compro per le pulizie e preparare il mix con gli o.e. in anticipo o devo farlo di volta in volta????

Il metodo dei sassi messi alla base mi piace molto, ma credo che possa funzionare per la prevenzione più che per la cura in caso di attachi massicci.

Comunque grazie mille, faro' i miei esperimenti sperando di salvare le piante ( anche se per il momento i pidocchi non si sono ancora fatti rivedere dopo la docciona e lo spulciamento).

ciao
Silvia
Ciao Silvia, io mi trovo bene anche senza aggiungere nient'altro, una volta avevo aggiunto un po' di alcool denaturato perchè previsto dalla ricetta, in realtà mi pare che anche solo acqua e sapone sortiscano un buon effetto.
Lo spruzzino va benissimo, non fa le bolle di sapone :-)
Magari alla fine del trattamento risciacqua la pompetta e spruzza un po' d'acqua pulita, in modo che i residui di sapone non otturino il forellino.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar dic 20, 2005 5:16 pm

vanilla ha scritto:ehm... io di chimica non capisco niente... perchè dici "sintetico"? il piretro non deriva da una painta?
Nemmeno io di chimica mi intendo molto, ma mi sa che la permetrina sia un piretroide, ovvero una molecola sintetica simile al piretro ma con differenti caratteristiche (tipo maggiore resistenza alla luce che inattiva rapidamente il piretro)... ma ci sono sicuramente persone più titolate di me per risponderti.

sssilvia

Messaggio da sssilvia » mer dic 21, 2005 3:04 pm

Ciao Nimue,
grazie per aver condiviso la tua esperienza. Per curiosità dove avevi trovato la ricetta che hai citato??? Magari ci sono altri spunti per un giardinaggio più ecologico...

Silvia

Nimue

Messaggio da Nimue » mer dic 21, 2005 11:56 pm

Sono contenta di averla potuta condividere, per me è utilissima e da anni evito di spargere veleno sulle mie rose...
Non ricordo da dove l'ho presa ma se mi viene in mente senza dubbio ve lo farò sapere!
Un caro saluto,
Nimue

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 22, 2005 9:47 am

vanilla ha scritto:ehm... io di chimica non capisco niente... perchè dici "sintetico"? il piretro non deriva da una painta?
La permetrina é un piretroide sintetico, ovvero una molecola che "copia" le piretrine naturali del piretro ma con delle modifiche per renderle più fotostabili (le piretrine naturali resistono oche ore al sole, quelle sintetiche qualche giorno) e più biostabili (le piretrine naturali vengono rapidamente degradate da vari sistemi enzimatici).
Questo fà si che i piretroidi sintetici rimangano per più tempo non degradati nell'ambiente, ed aumenta la loro potenziale tossicità, che nel caso della permetrina é comunque molto più bassa di altri pesticidi "più sintetici".
Ciao
Marco

Nimue

Messaggio da Nimue » gio dic 22, 2005 5:34 pm

PS dimenticavo che (almeno per le rose), interrare degli spicchi d'aglio nello stesso vaso delle piante riduce molto le infestazioni da afidi senza alterare il profumo dei fiori. In genere io lascio crescere la piantina di aglio vicina alla rosa, perchè non mi dà alcun fastidio, ma se si vuole evitare a tutti i costi l'odore dell'aglio stesso (che si sente un po' quando è lui a fiorire) si può eventualmente reciderne l'infiorescenza.

In effetti più che essere un rimedio è una forma di prevenzione... però ho notato molti benefici, gli afidi non sono stati eliminati ma molto molto ridotti nelle aree piantumate con l'aglio :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 22, 2005 6:03 pm

Cara Riboeri,
la tua questione è: "Nessuno mi sa dire cosa c'è dentro in questo Biokill???".
La risposta più appropriata te l'ha già data Marco. Io aggiungo solo che di "bio" questo prodotto non ha nulla anzi contiene un derivato sintetico al 100%. Parlando, molti anni fa, con l'importatore per l'Italia di questo formulato mi disse che era fiero dell'origine sintetica dell'insetticida perché il derivato naturale è molto più tossico per l'uomo.
L'affermazione si commenta da se.
Ciao
Fabrizio

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio dic 22, 2005 7:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Riboeri,
la tua questione è: "Nessuno mi sa dire cosa c'è dentro in questo Biokill???".
La risposta più appropriata te l'ha già data Marco. Io aggiungo solo che di "bio" questo prodotto non ha nulla anzi contiene un derivato sintetico al 100%. Parlando, molti anni fa, con l'importatore per l'Italia di questo formulato mi disse che era fiero dell'origine sintetica dell'insetticida perché il derivato naturale è molto più tossico per l'uomo.
L'affermazione si commenta da se.
Ciao
Fabrizio
A prescindere che sono uomo, la risposta appropriata mi pare che me l'abbia data vanilla... Quanto alla risposta di Marco mi pare ricalchi un pochino il mio post che si trova 2 righe sopra il suo...
In definitiva ho capito questo: sul sito biokill non scrivono cosa c'è dentro perchè hanno un po' la coda spelata.
Ciao
Riccardo

Rispondi