Alimentazione Gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mooner

Messaggio da Mooner » mer dic 21, 2005 4:39 pm

yasodanandana ha scritto:
non

si

prendono

animali

domestici

se non si ha la possibilita' di tenerli all'aperto in situazioni dove possono vivere con una certa naturalezza...

se non lo facciamo..

alimentiamo l'uso generalizzato del "soprammobile di pelo" e l'industria massacratorio-alimentare che ci sta dietro...

se uno deve fare delle scelte accantonando il sentimento, che almeno faccia scelte che in prospettiva potrebbero portare al miglioramento generale...
Quando non si può fare altro credo possa bastare anche il miglioramento particolare. Gli animali sono anche individui che hanno bisogno ora del nostro aiuto.

Quando ho preso il mio cane e i miei gatti li ho salvati, in situazioni diverse, dalla morte.

Non credo di star alimentando l'uso dell'animale-soprammobile. E neanche di tenerli prigionieri. Non sono dei puma o delle tigri.

Il cane, per il suo millenario contatto con l'uomo, ora è contento di stare con lui. Conosco più di una persona che pur avendo ampi giardini a disposizione e lasciando il cane libero di scegliere dove stare, questo sceglie di stare sempre vicino al padrone. In casa.

Ovviamente bisogna portarli fuori a correre, ma il mio, se non vede anche me nelle vicinanze, non si muove... Per lei è più naturale stare vicina a me anche quando ha ampi spazi a disposizione.

Un po' diverso è il discorso del gatto, ma conosco diversa gente che pur avendo giardini, si ritrova coi gatti spesso e volentieri in casa. Evidentemente sono contenti anche così. I miei fanno sempre le fusa (segno anche di contentezza) e se mi sbaglio a chiuderli fuori, li sento miagolare a più non posso per farsi aprire la porta.

Inoltre tieni presente che siamo stati noi a portare cani e gatti nelle città e questo non è il loro ambiente naturale. Li lasciamo liberi di andare sotto ad una macchina? E dove si procurano il cibo? E se finiscono sotto ad una maccchina (come uno dei miei) li lascio morire in agonia?

Penso che di cani e gatti dobbiamo prendercene cura. Ovviamente non sto parlando di animali comprati negli allevamenti.

Ciao

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 4:40 pm

pleiadi ha scritto: Certe cose le dici solo per crear zizzania, ha ragione Daniele e hanno ragione tanti altri che dicono di lasciarti perdere.
fai male a diffondere un'immagine cosi' floscia dei vegani.. non siete tutti cosi' sospettosi di essere vittime di complotti e paurosi del parere altrui.. anzi probabilmente non lo e' quasi nessuno..

comunque se mi lasci perdere... io mi faccio lasciar perdere senza piangere

miao!!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer dic 21, 2005 4:43 pm

kaihansen ha scritto:l'ami' non so perche' ma non mi convince e per quanto riguarda il cibo non testato per produrlo ha comunque ucciso degli animali... quindi non risolverei nulla....
Si torna alla questione del "limitare il danno"... alcune marche (tipo Iams, Eukanuba ed altre) vanno evitate ancora di più, poichè le multinazionali testano i loro prodotti su altri cani e gatti, quando si potrebbe evitare.

Guarda qui per esempio:
http://www.iamscruelty.com/

Inoltre dandogli cibo biologico, eviti almeno di uccidere i tuoi gatti con schifezze come conservanti e coloranti che alla lunga causano tumori ed altre patologie.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 21, 2005 4:46 pm

yasodanandana ha scritto:fai male a diffondere un'immagine cosi' floscia dei vegani.. non siete tutti cosi' sospettosi di essere vittime di complotti e paurosi del parere altrui.. anzi probabilmente non lo e' quasi nessuno..
Proprio tu, che non fai altro che dire che i vegani sostengono che i vegetariani sono come gli onnivori, se non peggio... mi sembra che tu sia più che sospettoso nei confronti dei vegan. Forse è indice del fatto che ti senti notevolmente in colpa nei confronti dei vitellini che muoiono per colpa tua... CHE NE POTRESTI FARE A MENO.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer dic 21, 2005 4:50 pm

Daniele ha scritto:
yasodanandana ha scritto:fai male a diffondere un'immagine cosi' floscia dei vegani.. non siete tutti cosi' sospettosi di essere vittime di complotti e paurosi del parere altrui.. anzi probabilmente non lo e' quasi nessuno..
Proprio tu, che non fai altro che dire che i vegani sostengono che i vegetariani sono come gli onnivori, se non peggio... mi sembra che tu sia più che sospettoso nei confronti dei vegan. Forse è indice del fatto che ti senti notevolmente in colpa nei confronti dei vitellini che muoiono per colpa tua... CHE NE POTRESTI FARE A MENO.

Daniè basta, è tempo perso.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 4:50 pm

Daniele ha scritto: mi sembra che tu sia più che sospettoso nei confronti dei vegan.
alla fine a forza di dirmelo mi ci fai credere pure a me...
(niente latte ar pupo, e trippa ar gatto.. evvai :-) )
,
,
,
,
en passant... intelligente e misurato (a mio parere) il messaggio finale di kaihansen.. grazie...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer dic 21, 2005 5:42 pm

Six ha scritto:Io ho conosciuto dei signori vegetariani che davano ai loro cani e gatti il seitan... e a loro piaceva! Però non so quanto sia adatto a loro.. inoltre avevano dei gattini appena nati a cui davano la pastasciutta, ma questi avevano sempre la diarrea! ..
Questi signori sarebbero da denuncia immediata.

In ogni caso, per i miei di casa cerco cibo biologico e come croccantini ogni tanto l'amì.

Per i randagi l'amì costa troppo quindi scelgo quello dell'affinity senza coloranti e conservanti + scatolette varie, sempre facendo attenzione che non contengano coloranti e conservanti.

yasodanandana forse vivi in un'altra realtà.Hai idea della situazione in cui versano i randagi?Credi davvero che riescano a vivere di caccia?
Fai un giro nelle strade e poi ne riparliamo.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 21, 2005 5:45 pm

*Sara* ha scritto:
Six ha scritto:Io ho conosciuto dei signori vegetariani che davano ai loro cani e gatti il seitan... e a loro piaceva! Però non so quanto sia adatto a loro.. inoltre avevano dei gattini appena nati a cui davano la pastasciutta, ma questi avevano sempre la diarrea! ..
Questi signori sarebbero da denuncia immediata.
Addirittura da denuncia? La mia è una domanda seria...

Immagino non per il seitan, o anche per quello?

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer dic 21, 2005 5:50 pm

Era una battuta, in ogni caso gente che alimenta in questo modo i propri gatti una lezione la meriterebbe davvero.Non ci si può improvvisare veterinari e stravolgere l'alimentazione di un gatto in questo modo, usando il fai da te con risultati drammatici(vedi i gattini con la diarrea e chissà quali altri problemi).

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mer dic 21, 2005 6:25 pm

a me i cani e i gatti chiusi in casa , mettono malinconia perché mi viene da pensare che la loro natura animale viene un po’ tarpata; la casa è fatta per gli umani, non per gli animali, ma tant’è: i cani e i gatti li abbiamo umanizzati e quindi ce li teniamo in casa : noi contenti della loro compagnia, loro, non so.

D’altra parte io ho un micetta nera e bianca che è un bijoux. L’hanno regalata questa estate a mia figlia (era una randagina) e ammetto che ci ho pensato un bel po’ prima di prenderla in casa (io non abito in campagna), ma poi ho acconsentito.

Lei è così dolce e coccolona , in casa, quando ci siamo ci segue sempre come un’ombra, non chiede niente ma dà tanto, io e mia figlia siamo quasi rincretinite , la trattiamo quasi come una bimba, e al solo pensiero che vada in strada o sotto una macchina o che si perda chissà dove, ci si stringe il cuore.

Due settimane fa ha avuto il suo primo calore, era una pena vederla, si rotolava per terra e continuava a miagolare disperata; a gennaio dovrò portarla dal veterinario per la sterilizzazione; penso sempre che sia qualcosa di brutto per lei – la casa e la sterilizzazione – ma tant’è: il veterinario per tranquillizzarmi mi ha detto che tenerla in casa, per lei vuol dire vita lunga e salute, e penso che abbia ragione. Adesso mentre sto scrivendo mi sta guardando con i suoi occhioni gialli e ogni tanto, sempre guardandomi, fa ronf ronf. Chissà a cosa starà pensando,

Quando vede la freccia del cursore che si muove sul video, le si accende l’istinto di cacciatrice, la coda diventa nervosa e scodinzolante e tenta di afferrarlo a tutti i costi , probabilmente per lei , la freccia del cursore è il surrogato del topo.

noi la alimentiamo con le classiche scatolette del supermercato :( e sembra essere in perfetta salute, non ha mai avuto un vomito nè una diarrea

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » mer dic 21, 2005 8:07 pm

kaihansen ha scritto:Grazie a tutti delle informazioni :)
Prego :-)))))
kaihansen ha scritto:
Sicuramente prendero' qualcuna di quelle crocchette dell'Ami', visto che le vendono pure online...
Mi resta il problema di trovare quello di cui parlano virgola e ilaria, cioe' l'almo nature
Sia amì sia almo sono acquistabili on line... :-))) Io li ho comprati on line mi sono trovata benissimo!
kaihansen ha scritto: Ilaria dimmi solo una cosa, da quanto tempo lo nutri cosi'? sta perfettamente bene?
Ho adottato il gattino solo 10 giorni fa... chiedi a Marina, io ho seguito i suoi consigli, lei penso che abbia i gatti da un bel po'...

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mer dic 21, 2005 8:52 pm

yasodanandana ha scritto:non

si

prendono

animali

domestici

se non si ha la possibilita' di tenerli all'aperto in situazioni dove possono vivere con una certa naturalezza...
non
si
scrive

se
non si ha la possibilità
di usare
il
cervello.

situazione: gatta trovata davanti ad un mc donald in una statale di milano, in procinto di attraversare la strada.

soluzione 1 (la nostra): prendere la gatta (di qualche mese, sicuramente abbandonata) con la forza, prima che attraversi una delle strade più trafficate di milano, nel pieno centro, e portarla in salvo a casa

soluzione 2 (la tua): lasciarla lì, o magari darle un calcio per spingerla nella strada... visto che in città i gatti non ci possono stare e chi non ha una giungla in casa non può adottarli...

ma dimmi...
vieni
in
questo
forum

solo per aggredire le persone?
avendo letto i tuoi precedenti post, è questa l'impressione che mi hai dato.

ps: ovviamente non mi metto a discutere del fatto che l'8% di carne contenuto nelle scatolette non testate che diamo alla gatta, è cibo di scarto di allevamenti che esistono appositamente per gente come te.

ragazzi, scusate l'aggressività, ma con i troll perdo spesso la pazienza...

vi invito ad ignorarlo

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer dic 21, 2005 9:29 pm

Tagliafili sei un grande!
(è x questo che ti ho sposato!)
SMACK

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer dic 21, 2005 9:34 pm

soluzione 1 (la nostra): prendere la gatta (di qualche mese, sicuramente abbandonata) con la forza, prima che attraversi una delle strade più trafficate di milano, nel pieno centro, e portarla in salvo a casa
••tutti i gatti dei vegetariani/vegani sono stati portati a casa in emergenza? Bene.. non ho motivo di dubitarlo... Sappiano quelli che non vivono emergenze... del problema che, prendendo un gatto, creano ad altri animali..

vieni
in
questo
forum

solo per aggredire le persone?
avendo letto i tuoi precedenti post, è questa l'impressione che mi hai dato.
••dovresti aver capito che tali piccole intimidazioni a me fanno una cippa, anzi, semmai mi dicono qualcosa sulla debolezza delle idee altrui. Se questa e' la tua reazione (chi non e' daccordo e' un aggressore) ad un'opinione differente cio' non e' bello..

ovviamente non mi metto a discutere del fatto che l'8% di carne contenuto nelle scatolette non testate che diamo alla gatta, è cibo di scarto di allevamenti che esistono appositamente per gente come te.
••ho paura, da precedenti discussioni, che quello che succede ora a causa mia (e ti assicuro-- e' zero o quasi.. io mangio pochissimo latte/latticini che provengano da violenza), sia pochissimo in confronto al fatto che tanti potrebbero impaurirsi del vegetarianesimo/veganesimo a causa dell'estremismo delle tue posizioni e fare danno ben maggiore per il futuro. Intanto pero' il gatto si mangia la scatolettina... :-) (che esiste, a tuo dire, perche' c'e' gente come me.. se no il gattino andrebbe a prendere il topo. Dovresti ringraziarmi)

vi invito ad ignorarlo
••puoi anche organizzare un bello squadrone punitivo... non sono grossissimo.. ;-)

ricorda... tutto il dramma messo su da te, dalla tua gentile consorte e da altri buontemponi, nasce da tale affermazione che e' tutto meno che offensiva e... se leggi bene... lascia tranquillamente la porta aperta ad emergenze e casi particolari:
yasodanandana ha scritto:...sarebbe meglio se un veg che volesse essere coerente non avesse gatti, oppure che abitasse, per esempio, in campagna, dove il gatto stesso, attraverso la sua naturale indole di cacciatore, catturerebbe le piccole prede che gli consentirebbero di "integrare" il cibo veg che gli offriremmo noi..
non so cosa ci si possa trovare di sbagliato..

:-)

konekina

Messaggio da konekina » mer dic 21, 2005 11:12 pm

ma perchè date le scatoletti ai vostri amici pelosi? o_O
io al mio cane non ho mai dato scatolette (tranne che nei suoi ultimi mesi di vita,su consiglio del veterinario,perchè aveva dei problemi di salute e necessitava di una dieta speciale) e la piccola ha vissuto allegra e felice per quasi 15 anni :)
con un pò di organizzazione (ad esempio cucinando un bel pò di carne tutta insieme e poi congelandola)il tempo che si "perde" è davvero minimo e penso che i nostri amici se lo merito...anche se non mi fa impazzire di gioia mettermi a cucinare carne :/ ma tant'è...
così non c'è nemmeno nessun problema "cruelty free".
quanto al risparmio non so,non ho idea..forse sono andata a spendere di più col mio cane alimentandola in questo modo,ma visto che era un membro della famiglia a tutti gli effetti,non ci siamo mai posti il problema......

Rispondi