Quando non si può fare altro credo possa bastare anche il miglioramento particolare. Gli animali sono anche individui che hanno bisogno ora del nostro aiuto.yasodanandana ha scritto:
non
si
prendono
animali
domestici
se non si ha la possibilita' di tenerli all'aperto in situazioni dove possono vivere con una certa naturalezza...
se non lo facciamo..
alimentiamo l'uso generalizzato del "soprammobile di pelo" e l'industria massacratorio-alimentare che ci sta dietro...
se uno deve fare delle scelte accantonando il sentimento, che almeno faccia scelte che in prospettiva potrebbero portare al miglioramento generale...
Quando ho preso il mio cane e i miei gatti li ho salvati, in situazioni diverse, dalla morte.
Non credo di star alimentando l'uso dell'animale-soprammobile. E neanche di tenerli prigionieri. Non sono dei puma o delle tigri.
Il cane, per il suo millenario contatto con l'uomo, ora è contento di stare con lui. Conosco più di una persona che pur avendo ampi giardini a disposizione e lasciando il cane libero di scegliere dove stare, questo sceglie di stare sempre vicino al padrone. In casa.
Ovviamente bisogna portarli fuori a correre, ma il mio, se non vede anche me nelle vicinanze, non si muove... Per lei è più naturale stare vicina a me anche quando ha ampi spazi a disposizione.
Un po' diverso è il discorso del gatto, ma conosco diversa gente che pur avendo giardini, si ritrova coi gatti spesso e volentieri in casa. Evidentemente sono contenti anche così. I miei fanno sempre le fusa (segno anche di contentezza) e se mi sbaglio a chiuderli fuori, li sento miagolare a più non posso per farsi aprire la porta.
Inoltre tieni presente che siamo stati noi a portare cani e gatti nelle città e questo non è il loro ambiente naturale. Li lasciamo liberi di andare sotto ad una macchina? E dove si procurano il cibo? E se finiscono sotto ad una maccchina (come uno dei miei) li lascio morire in agonia?
Penso che di cani e gatti dobbiamo prendercene cura. Ovviamente non sto parlando di animali comprati negli allevamenti.
Ciao