le proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 1:09 pm

raggiodisole ha scritto: E’ una guerra persa in partenza , secondo me, cercare di fare più proseliti possibili, a tutti i costi, proprio perché chi non ha questa sensibilità non ce l’ha
la dimostrazione del contrario e' il fatto che vegetariani e vegani crescono in paesi dove le condizioni economiche lo permettono e dove c'e' una diffusione di cosi' tanta varieta' di cultura da rendere tali stili di vita non troppo strani..

quindi mangiare veg e' qualcosa anche che si acquisisce.. se tu vuoi invece dire che e' qualcosa latente che si scopre dentro noi stessi, nulla osta... solo che non e' appannaggio di pochi e affiora anche e soprattutto per le ragioni di cui sopra...

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 20, 2005 1:17 pm

yasodanandana ha scritto:l'emotivita' non ha niente di particcolarmente nobile e non e' obbligatoriamente segno di maggiore dedizione alla risoluzione di un problema..
beh l'emotività, spesso, è conseguenza di un esagerata sensibliità.
Il troppo in tutte le cose è sempre controproducente..

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 1:22 pm

Io intendevo che mangiare vegan e veget è la conseguenza diretta della sensibilità etica che fa dire a un essere umano * l’animale è anche lui un essere vivente senziente, perché devo mangiarlo?

E poi aggiungevo che questa sensibilità è appannaggio di poche persone – esattamente la minoranza - nonostante la maggioranza possa essere formata da persone colte, brillanti, dinamiche, eccezionali, adorabili ecceteraecceteraeccetra; è un germoglio che hai dentro di te, dentro la tua anima, non puoi obbligare o *istruire* una persona ad averlo: o ce l’hai o non ce l’hai, ecco. Tutto qui

Tu yaso sei bravo a fare il fotografo – anzi sei bravissimo - , ma quando scrivi devo sempre rileggere due volte eheheh ))).

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 1:48 pm

raggiodisole ha scritto:Io intendevo che mangiare vegan e veget è la conseguenza diretta della sensibilità etica che fa dire a un essere umano * l’animale è anche lui un essere vivente senziente, perché devo mangiarlo?

E poi aggiungevo che questa sensibilità è appannaggio di poche persone – esattamente la minoranza - nonostante la maggioranza possa essere formata da persone colte, brillanti, dinamiche, eccezionali, adorabili ecceteraecceteraeccetra; è un germoglio che hai dentro di te, dentro la tua anima, non puoi obbligare o *istruire* una persona ad averlo: o ce l’hai o non ce l’hai, ecco. Tutto qui

Tu yaso sei bravo a fare il fotografo – anzi sei bravissimo - , ma quando scrivi devo sempre rileggere due volte eheheh ?))).
grazie.. cerchero' di tenerne conto...

in ogni caso la tua precisazione non mi precisa molto dato che ridici quello che hai detto prima.... e continuo a non essere daccordo.. o sono daccordo con riserva, come ho gia' detto

e tutto sommato ci trovo troppo ragionamento per non considerarla una cosa che ha a che vedere con intelligenza e buon senso.. e che quindi puo' essere "insegnata" o "mostrata"

e poi qui', un giorno si e uno si arriva qualcuno che mette links a filmati di mattatoi e di scuoiamenti ... se sensibilizzare fosse inutile.. a che pro'?

si impara anche l'amore..

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 1:55 pm

Mah…io infatti a volte ho dei dubbi sui filmatini truculenti dei mattatoi e a volte dico *si forse ci vogliono per destare le coscienze* , ma forse servono solo per le coscienze che hanno il germoglio latente ciao!

Che l’amore si impari ..mah…boh.. non so…

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 20, 2005 2:02 pm

raggiodisole ha scritto:Mah…io infatti a volte ho dei dubbi sui filmatini truculenti dei mattatoi e a volte dico *si forse ci vogliono per destare le coscienze* , ma forse servono solo per le coscienze che hanno il germoglio latente ciao!

Che l’amore si impari ..mah…boh.. non so…
Eh si , raggio, hai ragione sai, l'amore , nn si impara , nn c'è versi...e nel mondo è una qualità innata a virtù di una ristretta minoranzadi eletti...., perchè altrimenti con tutte le immagini di mattattoi di ogni genere e dimensione ( quindi nn solo per animali) che ogni giorno vediamo in tv, per le strade su internet, e via dicendo a quest'ora se le realtà violente fossero capaci di scatenare la sensibilità tanto da convertire il mondo, a quest'ora la terra sarebbe divenuta da molto molto tempo un paradiso terreste.....
Ultima modifica di Simona* il mar dic 20, 2005 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 2:03 pm

Io credo che ognuno che abbia un minimo senso di giustizia possa diventare veg*ano, almeno nel mio caso è stato così... non lo sono diventato per sensibilità ma per una questione di rispetto degli animali.

Nel libro di Tom Regan "Gabbie vuote" ad un certo punto l'autore scrive (cito molto approssimativamente e a memoria, giusto per rendere il concetto) che "è vegan chi da bambino guarda con orrore gli amichetti che torturano le lucertole e le formiche". Beh io da bambino ero abbastanza cattivello con gli insetti. Eppure adesso sono vegan. Semplicemente non ci ragionavo sopra e nessuno mi portava a ragionarci sopra...

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 2:06 pm

Simona* ha scritto:Eh si , raggio, hai ragione sai, l'amore nel mondo è una cosa a virtù di una ristretta minoranza, perchè altrimenti con tutte le immagini di mattattoi di ogni genere e deimensione ( nn solo animali) che ogni vediamo in tv, per le strade su internet, e via dicendo a quest'ora se le realtà violente fossero capaci di scatenare la sensibilità tanto da convertire il mondo, a quest'ora la terra sarebbe divenuta da molto molto tempo un paradiso terreste.....
Io più che di mancanza di amore parlerei di egoismo frammisto a sensazione d'impotenza... del tipo "eh ma a che serve che io smetto di mangiare carne se poi cmq gli animali li ammazzano cmq..." ... oppure "a che serve comprare equosolidale se cmq continueranno a morire di fame"... oppure "a che serve fare la raccolta differenziata se poi...".

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 2:14 pm

Sì lo penso anch’io, simona.

E a proposito di sensibilità.
L’altro giorno mentre stavo per andare in ufficio , ho incontrato una mia collega avvolta in un’orribile pelliccia di castoro , lei ne ha una anche di visone; era un po’ che non le tirava fuori, la pelliccia fino a poco tempo fa era un po’ demodé, ora sono ritornate un pò di moda: allora le ho detto *ma non ti vergogni a girare ancora con un animale morto addosso?? E lei di rimando * ah patrì! non ricominciare, me l’ha regalata mio marito anni fa, che devo fare?? buttarla via?? con tutti i soldi che costa!! Mica è colpa mia se ho il marito che ogni due-per-tre mi regala la pelliccia

Secondo te, a questa persona , anche se le fai vedere i filmatini truculenti degli animali scuoiati vivi, le si potrebbe accendere una lampadina???? Io sono sicura che nella migliore delle ipotesi potrebbe dire schifata *che schifo, che schifo, che roba mi fai vedere????* e il giorno dopo indossare l’altra pelliccia, quella di visone., questo è poco ma sicuro

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 2:20 pm

raggiodisole ha scritto: Secondo te, a questa persona , anche se le fai vedere i filmatini truculenti degli animali scuoiati vivi, le si potrebbe accendere una lampadina?
probabilmente no... e' per questo che vegetarianesimo e veganesimo debbono diventare belli, gustosi, "fighi", "di moda", sexy e romantici.. cosi' lo diventa pure lei..

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 2:22 pm

raggiodisole ha scritto:Secondo te, a questa persona , anche se le fai vedere i filmatini truculenti degli animali scuoiati vivi, le si potrebbe accendere una lampadina???? Io sono sicura che nella migliore delle ipotesi potrebbe dire schifata *che schifo, che schifo, che roba mi fai vedere????* e il giorno dopo indossare l’altra pelliccia, quella di visone., questo è poco ma sicuro
Egoista e superficiale, come minimo.

Non è che da persone così mi aspetti grandi cose anche verso gli esseri umani....

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 20, 2005 2:32 pm

raggiodisole ha scritto:Sì lo penso anch’io, simona.

E a proposito di sensibilità.
L’altro giorno mentre stavo per andare in ufficio , ho incontrato una mia collega avvolta in un’orribile pelliccia di castoro , lei ne ha una anche di visone; era un po’ che non le tirava fuori, la pelliccia fino a poco tempo fa era un po’ demodé, ora sono ritornate un pò di moda: allora le ho detto *ma non ti vergogni a girare ancora con un animale morto addosso?? E lei di rimando * ah patrì! non ricominciare, me l’ha regalata mio marito anni fa, che devo fare?? buttarla via?? con tutti i soldi che costa!! Mica è colpa mia se ho il marito che ogni due-per-tre mi regala la pelliccia

Secondo te, a questa persona , anche se le fai vedere i filmatini truculenti degli animali scuoiati vivi, le si potrebbe accendere una lampadina???? Io sono sicura che nella migliore delle ipotesi potrebbe dire schifata *che schifo, che schifo, che roba mi fai vedere????* e il giorno dopo indossare l’altra pelliccia, quella di visone., questo è poco ma sicuro
A quella persona occorrebbe senza ucciderla, se no nn serve, fargli provare ciò che hanno provato quei piccoli castori.....forse capirebbe..
Sai raggio anche a me piacevano le pellicce. Poi diversi anni fa mia figlia francesca mi fece capire ciò ceh provava al pensiero della vista delle pellicce, fu talemnte dolce e tenera oltrre che triste che mi fece odiare tutti coloro che amazzano animali per farne pellicce...
L'amore nn si insegna, raggio, e nemmeno la sensibilità come hai detto tu è una dote innata, o ce l'hai o nn ce l'hai...

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 2:41 pm

A me sembra un pò troppo comodo dire che si tratta di una questione di sensibilità, è come volere o volersi deresponsabilizzare.

E' evidente che siamo anche capaci di ragionare sulle cose e non ci muoviamo soltanto in base a quello che sentiamo.

Se una persona non è sensibile, faccio un esempio estremo, verso i bambini non mi sembra una buona ragione per accettare che lui li maltratti, o peggio.

E' una questione di sensibilità o è una questione, anche, di razionalità?

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 2:47 pm

Daniele ha scritto:E' una questione di sensibilità o è una questione, anche, di razionalità?
E' questione di entrambe. C'è chi si muove più spinto dalla razionalità, chi dall'istinto e dalle emozioni. C'è chi arriva al vegetarianesimo dopo lunghe discussioni sulle implicazioni filosofiche di questa scelta, c'è chi ci arriva da un giorno all'altro dopo lo shock per esempio di aver visto l'uccisione di un animale, o un filmato.
Se ci troviamo davanti a persone fredde, scarse di emozioni, in quel caso meglio passare alla dialettica (Socrate docet)... forse è l'unica speranza per smuovere qualcosa. Inutile far leva sulle emozioni quando lì c'è il vuoto.

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 20, 2005 2:52 pm

Daniele ha scritto:A me sembra un pò troppo comodo dire che si tratta di una questione di sensibilità, è come volere o volersi deresponsabilizzare.

E' evidente che siamo anche capaci di ragionare sulle cose e non ci muoviamo soltanto in base a quello che sentiamo.

Se una persona non è sensibile, faccio un esempio estremo, verso i bambini non mi sembra una buona ragione per accettare che lui li maltratti, o peggio.

E' una questione di sensibilità o è una questione, anche, di razionalità?
Certo che è una questione anche di razionalità...infatti dopo il moto di provare sensibilità per un problema, ci si stacca dal lato sensibile della questione, si ragiona freddamente sulla cosa e si decide se è giusto continuare sulla strada percorsa fino a quel momento o intraprenderne una più giusta ed umana....

Rispondi