le proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar dic 20, 2005 10:58 am

yasodanandana ha scritto: quindi ti sei assunto questo ruolo di "screditatore-dell'avversario-vegetariano" per dare manforte agli amici... bravo!

Yaso, ma poi rileggi quel che scrivi??? Se definisci screditatore dei vegetariani Daniele dici una grande idiozia, sei tu che continui con le solite assurde accuse
"il vegetarianesimo sta crescendo... sempre che qualcuno non convinca tutti che essere vegetariani e' come essere carnivori, cosi' fra un po' di anni non ci saranno piu' ne vegetariani ne vegani"

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 11:13 am

non e' un'accusa, men che meno verso i vegani (men che meno verso tutti i vegani).. sostengo e ribadisco pure

(questo forum e' visitato da migliaia di persone anche se a partecipare siamo una decina abbondante.. cerchiamo di non assumere comportamenti da setta.. noi siamo interessati a propagandare il vegetarianesimo/veganesimo, non a farli sembrare qualcosa che fa diventare fanatici)

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 11:16 am

Tu ad esempio dici che il vegetarianesimo sta crescendo, ma in realtà sta crescendo anche il veganesimo. Come mai?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 11:27 am

se cresce il vegetarianesimo e' ovvio che cresce anche il veganesimo.. e questo succede a causa della ricchezza.. c'e' benessere e abbiamo tempo e soldi per pensare al cibo non solo come sussistenza ma anche come elemento di uno stile di vita piu' morale e/o anche per provare altri gusti..... e allora nasce e si sviluppa la varieta' e non si mangia piu' in uno modo solo, ma in tre, trenta, trecento

perche' mi domandi cio'?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar dic 20, 2005 11:29 am

yasodanandana ha scritto:se cresce il vegetarianesimo e' ovvio che cresce anche il veganesimo.. e questo succede a causa della ricchezza.. c'e' benessere e abbiamo tempo e soldi per pensare al cibo non solo come sussistenza ma anche come elemento di uno stile di vita piu' morale e/o anche per provare altri gusti..... e allora nasce e si sviluppa la varieta' e non si mangia piu' in uno modo solo, ma in tre, trenta, trecento

perche' mi domandi cio'?
Non ho capito bene, solo chi è benestante può essere vegano?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 11:34 am

yasodanandana ha scritto:perche' mi domandi cio'?
Te lo chiedevo semplicemente perchè tu hai scritto che il vegetarianesimo sta crescendo, non intendendo esplicitamente il fatto che anche il veganesimo sta crescendo (e che molti vegetariani col passare del tempo diventano vegani). Era come se volessi dimostrare che diffondere il vegetarismo si può, il veganismo invece no. Anzi, che il veganismo faccia più danni che altro. Spero di essermi sbagliato.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 11:39 am

A dire il vero, più che l'aumentare dei neo-vegetariani, io ho notato soprattutto un'altra tendenza: tantissimi vegetariani stanno diventando vegan. Quasi tutti. E tranne casi rarissimi, i vegetariani con cui ho parlato ultimamente, quando hanno saputo che ero vegan hanno detto: "io non ancora, ma ci sto lavorando".
Mentre il vegetarianesimo è in crescita più o meno costante, il veganismo ha avuto un botto negli ultimi due anni, i vegan si sono praticamente quintuplicati... e ne sono felice, dato che è sintomo secondo me della diffusione di una maggiore consapevolezza (anche tra i vegetariani di vecchia data).

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar dic 20, 2005 11:45 am

yaso mi scirvi : il miglior modo per diffondere il veganesimo o il vegetarianesimo, o almeno per evitare gli equivoci, e' invitare la gente a cena..

da una parte hai perfettamente ragione, ho invitato gente a cena portando ogni varietà di iatti tuttimolto succulenti, la gente si chiedeva: ma allora si amngia bene anche senza carne e pesce?
Dall'altra certo nonporterei mai a cena questa collega, (è l'esempio di questo topic) perchè ritengo utile volerla lasciare nella sua ignoranza. la sua testardaggine, i suoi paraocchi non potranno mai e poi mai cadere, semmai rafforzare davanti a me.

a Simona* vorrei chiedere a chi fa i complimenti nella sua risposta. thanks

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mar dic 20, 2005 11:54 am

Secondo me invece Yasodanandana considera i vegani degli eroi, poichè ha ripetutamente, anche in altri thread, tirato in ballo il concetto di 'eroismo', affiancandolo all'abbandono del latte.

In realtà poi non è vero che lo siamo. Lasciar perdere i latticini è, di fatto, una cosa semplicissima e niente affatto eroica, pur avendo il pregio di salvare tante vite.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 11:55 am

pleiadi ha scritto:?
Non ho capito bene, solo chi è benestante può essere vegano?[/quote]

e' vero... non hai capito bene
Daniele ha scritto: Era come se volessi dimostrare che diffondere il vegetarismo si può, il veganismo invece no. Anzi, che il veganismo faccia più danni che altro. Spero di essermi sbagliato.
diffondre il vegetarianesimo e' ovviamente piu' facile che diffondere il veganismo.. molto di piu'. Se si diffonde il vegetarianesimo, tra l'altro, diminuiscono anche le ragioni di essere vegani se lo si fa per etica..

il veganismo in se non fa danni, ci mancherebbe altro .. fa danni se il vegano diffonde l'idea che onnivoro e vegetariano e' uguale, sia nell'immediato che in prospettiva.. a quel punto e' un suicidio anche per la diffusione dell'idea vegana..

"era come", "ho l'impressione che", "mi sembra", "non vorrei che", "spero che..".... troppa intuizione e poco ascolto.. :-)
Alex81 ha scritto: Mentre il vegetarianesimo è in crescita più o meno costante, il veganismo ha avuto un botto negli ultimi due anni, i vegan si sono praticamente quintuplicati....
e' vero e ne sono felice.. pero' dipende anche dal fatto che i vegani erano (a fantasia) 3 rispetto a 3000

e se 3 diventano 30 si decuplicano... mentre i 3000 diventano 4000.. e non si decuplicano pero' hanno aumentato di mille e non di 27

comunque non c'e' concorrenza,, l'importante e' che si abbia come scopo la dissuasione dal consumo di carne..

fatto questo il concetto di allevamento sara' cosi' rivoluzionato che non sara' realistico tenere su tutto l'ambaradan solo per produrre il latte come viene prodotto ora

quindi tutti i veg saranno soddisfatti..

invece se ci facciamo la guerra rimaniamo tre gatti e il massacro continua

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 12:12 pm

wide receiver ha scritto:Secondo me invece Yasodanandana considera i vegani degli eroi, poichè ha ripetutamente, anche in altri thread, tirato in ballo il concetto di 'eroismo', affiancandolo all'abbandono del latte.

In realtà poi non è vero che lo siamo
esserlo in casa non e' difficile... anche i vegetariani nella vita di tutti i giorni sono quasi vegani, a meno che non siano giovani, agli inizi-inizi e la mamma invece di insalata e fettina gli offre insalata e una fettina di equivalente peso in belpaese o pecorino

(io di uova non parlo.. per me e' carne al 99% )

il problema semmai e' fuori casa... e' questo che rende il vegano bravo e lodevole nella sua integrita'..

--

un altro problema e' quando vedo mettere il gusto in secondo piano rispetto all'etica.. e questo mi fa paura...

io con promiseland frequento tanti vegani per la prima volta, quindi sto osservando e ovviamente non ricavo idee generali, pero' leggere TALVOLTA di qualcuno che afferma di ricordarsi con piacere il gusto della carne, pero' e' contento di rinunciarci per etica, mi sconcerta e mi preoccupa.. anche per il rapporto che tale "frustrato" deve avere con gli altri..

rapporto che deve essere aggressivo a fini di autoconvinzione...

..

fra i vegetariani che da vent'anni conosco e frequento (e sono tanti), di nostalgie del genere non ne ho quasi mai riscontrate

e non perche' si tratta di gente speciale.. ma perche' evidentemente, forse, il vegetarianesimo in generale basta a se stesso, ovvero piace senza dover essere puntellato da motivazioni di qualche tipo

..

con questo ripeto, non generalizzo, pero' non generalizzino nemmeno i vegani attribuendomi la volonta' di affossare tutta la categoria

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 20, 2005 12:12 pm

sofia* ha scritto:yaso mi scirvi : il miglior modo per diffondere il veganesimo o il vegetarianesimo, o almeno per evitare gli equivoci, e' invitare la gente a cena..

da una parte hai perfettamente ragione, ho invitato gente a cena portando ogni varietà di iatti tuttimolto succulenti, la gente si chiedeva: ma allora si amngia bene anche senza carne e pesce?
Dall'altra certo nonporterei mai a cena questa collega, (è l'esempio di questo topic) perchè ritengo utile volerla lasciare nella sua ignoranza. la sua testardaggine, i suoi paraocchi non potranno mai e poi mai cadere, semmai rafforzare davanti a me.

a Simona* vorrei chiedere a chi fa i complimenti nella sua risposta. thanks
francamente rileggendovi adesso.... nn saprei dirlo.....Mi sembrate più occupati a farvi guerra fra voi che infondo siete sulla stessa lunghezza d'onda che a venirvi incontro per trovare un punto di congiunzione
Cmq SOFIA credo che il tuo metodo sia il migliore per portare gli amici a conoscere il tutto...I discorsi fanno poca farina, mentre i fatti ne fanno tanta
Qui amio modesto parere , fate una guerra fra poveri e chi ci rimette sono solo i protagonisti della vostra causa.....
NN è questo il modo per invogliare chi nn la pensa come voi a venire dalla vs parte....
Comunque meno male che a perlare er voi ci sono sempre le ricette vegan.

un caro saluto
Ultima modifica di Simona* il mar dic 20, 2005 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mar dic 20, 2005 12:26 pm

Simona* ha scritto:
francamente rileggendovi adesso.... nn saprei dirlo.....Mi sembrate più occupati a farvi guerra fra voi che infondo siete sulla stessa lunghezza d'onda che a venirvi incontro per trovare un punto di congiunzione
Cmq SOFIA credo che il tuo metodo sia il migliore per portare gli amici a conoscere il tutto...I discorsi fanno poca farina, mentre i fatti ne fanno tanta
Qui amio modesto parere , fate una guerra fra poveri e chi ci rimette sono solo i protagonisti della vostra causa.....
NN è questo il modo per invogliare chi nn la pensa come voi a venire dalla vs parte....
Comunque meno male che a perlare er voi ci sono sempre le ricette vegan.

un caro saluto
Non stiamo facendo nessuna guerra: si discute.

Il fatto che a volte i toni possano sembrare accesi dipende da un aspetto: si sta parlando di vita e di morte, non di carta da parati.
Troppo spesso quando veniamo (sia vegetariani che vegani) definiti fanatici o estremisti (in realtà svuotando le parole del loro significato), si trascura questo aspetto, che in realtà è il nocciolo stesso del discorso.

Non si tratta solo di 'pensarla diversamente' da me, perchè quel 'pensiero diverso' dal mio, nei fatti non si limita ad essere un pensiero, ma si traduce in un'azione concreta, che procura morte. Per questo non posso accettarlo serenamente; capisci?

Ciao

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 20, 2005 12:41 pm

l'emotivita' non ha niente di particcolarmente nobile e non e' obbligatoriamente segno di maggiore dedizione alla risoluzione di un problema..

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 12:58 pm

io penso che in questi discorsi entra in merito sempre la sensibilità individuale della persona.
E lei la grande protagonista.
Un essere umano può essere colto, intelligente, adorabile sotto molti punti di vista, ma se non ha una certa sensibilità non potrà mai capire il problema degli animali uccisi, mangiati, derisi o strumentalizzati dall’animale uomo. O se capisce, può non aver voglia di approfondire, per vari motivi , soprattutto per pigrizia mentale, io penso.
E’ una guerra persa in partenza , secondo me, cercare di fare più proseliti possibili, a tutti i costi, proprio perché chi non ha questa sensibilità non ce l’ha. Punto e basta.
Questa sensibilità è un dono innato nella persona, ce l’hai o non ce l’hai.
Oppure puoi averla in maniera latente e non saperlo, come un talento, e poi, conoscendo una persona o leggendo qualcosa, o informarti, viene fuori. Ma l'input deve partire solo ed esclusivamente dalla persona interessata, perchè dia i suoi frutti. Ciao ciao

Rispondi