ricetta per shampoo e balsamo casalingo
Moderatore: Erica Congiu
-
vittorio urbani
Eccolo,
lo volevate? Il maniaco dei detergenti risponde all'appello!:-)
Soja carissima, potresti provare questo bagnoschiuma (ti do i nomi commerciali, puoi così richiederli ad un farmacista che tratta i prodotti acef):
acqua 51%
maprosyl 30 (sodio lauroil sarcosinato) 20%
tegoglucosid L55 (cocamidopropil betaina+lauril glucoside) 20%
proquat-silk (proteina della seta idroizzate e quaternizzate) 2%
colorante blu o altro o niente qb
profumo di felce o altro o niente 0,5%
phenonip (fenossietanolo+parabeni) 0,5%
glicerina 5%
acido lattico a ph 5,5.
Buona serata.
PS la marca dell'ammorbidente potrebbe essere winnie o come si chiama.
Soja carissima, potresti provare questo bagnoschiuma (ti do i nomi commerciali, puoi così richiederli ad un farmacista che tratta i prodotti acef):
acqua 51%
glicerina 5%
acido lattico a ph 5,5.
Buona serata.
visto che si parla di ammorbidenti adattati all'uso tricologico; visto che la base storica è la lanolina un bel espediente, se lo trovate, è utilizzare il " VECCHIO SAPONE DA BARBA" ...
ovviamente anche le attuali schiume da barba funzionano, ma si perde il gioco dello spignattamento e la convenienza.
ovviamente anche le attuali schiume da barba funzionano, ma si perde il gioco dello spignattamento e la convenienza.
-
vittorio urbani
Paracelso,paracelso ha scritto:visto che si parla di ammorbidenti adattati all'uso tricologico; visto che la base storica è la lanolina un bel espediente, se lo trovate, è utilizzare il " VECCHIO SAPONE DA BARBA" ...
tanto vale buttarsi sul capello della soda caustica neutralizzata da acido grasso il tutto fatto in casa vuoi mettere la soddisfazione e successiva tamponazione con dell'acido acetico...:-)
Ah, mi sai mica dire niente sui dentifrici in gel? Nel senso, qual'è l'abrasivo usato in questo caso? Che tipo particolare di silice?
Ciao Vittorio e ciao a tutti?vittorio urbani ha scritto:Eccolo,
acqua 51%
glicerina 5%
acido lattico a ph 5,5.
Buona serata.
Ma un prodotto cosi formulato non è troppo liquido? e pertanto poco pratico nell'’utilizzo dato che scappa da tutte le parti sulla mano.
I sarcarosinati sono ottimi tensioattivi ma hanno il difetto che abbattono le viscosità
In un modo mostruoso, immagino che con una percentuale cosi alta di sarcarosinato utilizzi
delle pompe aerless dell' Airspray per trasformare il prodotto liquido in schiuma o mousse per renderlo utilizzabile e gradevole.
A proposito si possono fare dei discreti balsami anche con il coccolino o il vernell opportunamente diluiti.
Gaton
-
vittorio urbani
Trucchi dello spignattatore cucchiaino&frullatorino, ma tanto li imparerai tutti visto che hai voluto abbandonare il tuo turboemulsore da 100 litri in favore di becker da 100-400 ml e agitatore con macchina bio-motrice a flusso continuo... e detto così sembra molto più tecnologico vero?!:-/
Ad ogni modo le pompe airless con quella percentuale di sal non sono molto consigliabili, più preferibile 'rischiare' con la tecnica classica del flaconeemanoattentaeimmobile.
Buona serata.
Ad ogni modo le pompe airless con quella percentuale di sal non sono molto consigliabili, più preferibile 'rischiare' con la tecnica classica del flaconeemanoattentaeimmobile.
Buona serata.
-
vittorio urbani
red ha scritto:è questa la marca dell'ammorbidente?
http://www.heto.it/italian/prodotti.php ... oria&idc=3
Grazie red,
sì, il terzo prodotto dall'alto naturalmente. Da usare diluito opportunamente, altrettanto naturalmente.
Buona serata.
Ciao LOLA,Lola ha scritto:scusami mi ero ripromessa di risponderti ma poi mi è passato di mente!
Lo shampoo e il balsamo sono le uniche due cose che non si possono fare in casa, non vengono bene e c'è bisogno di sostanze che non sono facilmente accessibili ai non chimici.
Un buon sostituto del balsamo (provato!) è l'ammorbidente a base di esterquat (tutti quelli bio lo sono se non sbaglio) li fa pettinabili... ma esageratamente morbidi (ovvero non tengono la piega).
Poi ci sono i miliardi di impacchi fai da te sui capelli... non hai che da provare.
Lola
io per condizionarli, ho trovato per caso uno strattagemma:
uovo,
yogurt
fecola di patate come addensante
e poi li lavi con poco shampo diluito, balsamo, risciaquo con aceto,
e quella volta non so che sia successo, ma i miei capelli erano proprio corposi! Quasi imbalsamati...
ma comunque puliti e non emettevano odori strani!
Non credo che la fecola faccia male, ma è stato proprio quell'ingrediente a fare la differenza perchè altre volte che ho fatto la maschera senza non ho avuto quell'effetto!
Ciao,
Samantha