ricetta per shampoo e balsamo casalingo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab dic 10, 2005 8:11 pm

Eccolo,

lo volevate? Il maniaco dei detergenti risponde all'appello!:-)

Soja carissima, potresti provare questo bagnoschiuma (ti do i nomi commerciali, puoi così richiederli ad un farmacista che tratta i prodotti acef):

acqua 51%
maprosyl 30 (sodio lauroil sarcosinato) 20%
tegoglucosid L55 (cocamidopropil betaina+lauril glucoside) 20%
proquat-silk (proteina della seta idroizzate e quaternizzate) 2%
colorante blu o altro o niente qb
profumo di felce o altro o niente 0,5%
phenonip (fenossietanolo+parabeni) 0,5%
glicerina 5%
acido lattico a ph 5,5.

Buona serata.

PS la marca dell'ammorbidente potrebbe essere winnie o come si chiama.

paracelso

Messaggio da paracelso » dom dic 11, 2005 1:52 pm

visto che si parla di ammorbidenti adattati all'uso tricologico; visto che la base storica è la lanolina un bel espediente, se lo trovate, è utilizzare il " VECCHIO SAPONE DA BARBA" ...
ovviamente anche le attuali schiume da barba funzionano, ma si perde il gioco dello spignattamento e la convenienza.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom dic 11, 2005 3:31 pm

paracelso ha scritto:visto che si parla di ammorbidenti adattati all'uso tricologico; visto che la base storica è la lanolina un bel espediente, se lo trovate, è utilizzare il " VECCHIO SAPONE DA BARBA" ...
ovviamente anche le attuali schiume da barba funzionano, ma si perde il gioco dello spignattamento e la convenienza.
Paracelso,

tanto vale buttarsi sul capello della soda caustica neutralizzata da acido grasso il tutto fatto in casa vuoi mettere la soddisfazione e successiva tamponazione con dell'acido acetico...:-)

Ah, mi sai mica dire niente sui dentifrici in gel? Nel senso, qual'è l'abrasivo usato in questo caso? Che tipo particolare di silice?

red

Messaggio da red » lun dic 12, 2005 7:37 pm

è questa la marca dell'ammorbidente?

http://www.heto.it/italian/prodotti.php ... oria&idc=3

Gaton

Messaggio da Gaton » lun dic 12, 2005 10:09 pm

vittorio urbani ha scritto:Eccolo,

lo volevate? Il maniaco dei detergenti risponde all'appello!:-)

Soja carissima, potresti provare questo bagnoschiuma (ti do i nomi commerciali, puoi così richiederli ad un farmacista che tratta i prodotti acef):

acqua 51%
maprosyl 30 (sodio lauroil sarcosinato) 20%
tegoglucosid L55 (cocamidopropil betaina+lauril glucoside) 20%
proquat-silk (proteina della seta idroizzate e quaternizzate) 2%
colorante blu o altro o niente qb
profumo di felce o altro o niente 0,5%
phenonip (fenossietanolo+parabeni) 0,5%
glicerina 5%
acido lattico a ph 5,5.

Buona serata.

PS la marca dell'ammorbidente potrebbe essere winnie o come si chiama.
Ciao Vittorio e ciao a tutti?
Ma un prodotto cosi formulato non è troppo liquido? e pertanto poco pratico nell'’utilizzo dato che scappa da tutte le parti sulla mano.
I sarcarosinati sono ottimi tensioattivi ma hanno il difetto che abbattono le viscosità
In un modo mostruoso, immagino che con una percentuale cosi alta di sarcarosinato utilizzi
delle pompe aerless dell' Airspray per trasformare il prodotto liquido in schiuma o mousse per renderlo utilizzabile e gradevole.

A proposito si possono fare dei discreti balsami anche con il coccolino o il vernell opportunamente diluiti.
Gaton

elena

Messaggio da elena » mar dic 13, 2005 11:29 am

il gioco sta nel pH, a pH 5,5 si addensa che è una meraviglia :-)
Elena

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar dic 13, 2005 3:22 pm

Trucchi dello spignattatore cucchiaino&frullatorino, ma tanto li imparerai tutti visto che hai voluto abbandonare il tuo turboemulsore da 100 litri in favore di becker da 100-400 ml e agitatore con macchina bio-motrice a flusso continuo... e detto così sembra molto più tecnologico vero?!:-/

Ad ogni modo le pompe airless con quella percentuale di sal non sono molto consigliabili, più preferibile 'rischiare' con la tecnica classica del flaconeemanoattentaeimmobile.

Buona serata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar dic 13, 2005 3:28 pm

red ha scritto:è questa la marca dell'ammorbidente?

http://www.heto.it/italian/prodotti.php ... oria&idc=3

Grazie red,

sì, il terzo prodotto dall'alto naturalmente. Da usare diluito opportunamente, altrettanto naturalmente.

Buona serata.

cosimamma

Messaggio da cosimamma » mer dic 14, 2005 5:05 pm

sono stata assente qualche giorno, ora legg erò tutti i topic e vi faccio sapere, per ora grazie e buona decrescita felice a tutti!!!

esseAemme

Messaggio da esseAemme » gio dic 15, 2005 11:07 am

Lola ha scritto:scusami mi ero ripromessa di risponderti ma poi mi è passato di mente!

Lo shampoo e il balsamo sono le uniche due cose che non si possono fare in casa, non vengono bene e c'è bisogno di sostanze che non sono facilmente accessibili ai non chimici.

Un buon sostituto del balsamo (provato!) è l'ammorbidente a base di esterquat (tutti quelli bio lo sono se non sbaglio) li fa pettinabili... ma esageratamente morbidi (ovvero non tengono la piega).
Poi ci sono i miliardi di impacchi fai da te sui capelli... non hai che da provare.

Lola
Ciao LOLA,

io per condizionarli, ho trovato per caso uno strattagemma:

uovo,
yogurt
fecola di patate come addensante

e poi li lavi con poco shampo diluito, balsamo, risciaquo con aceto,

e quella volta non so che sia successo, ma i miei capelli erano proprio corposi! Quasi imbalsamati...

ma comunque puliti e non emettevano odori strani!

Non credo che la fecola faccia male, ma è stato proprio quell'ingrediente a fare la differenza perchè altre volte che ho fatto la maschera senza non ho avuto quell'effetto!

Ciao,
Samantha

esseAemme

Messaggio da esseAemme » gio dic 15, 2005 11:09 am

vittorio urbani ha scritto:

Grazie red,

sì, il terzo prodotto dall'alto naturalmente. Da usare diluito opportunamente, altrettanto naturalmente.

Buona serata.
Buon Giorno Vittorio :)

tu dici diluito, ti posso chiedere in quale percentuale????

Grazie per la disponibilità,
Samantha

Lola

Messaggio da Lola » gio dic 15, 2005 11:27 am

Non so perchè dica diluito, io l'avevo usato puro (e siccome sono l'unica che abbia effettivamente fatto la prova...)

Lola

Rispondi