INIZIO DI UN AMORE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Simona*

Re: Vita al cuore

Messaggio da Simona* » lun dic 12, 2005 6:11 pm

ELISABETTA ha scritto:Ci sono sentimenti che si vivono e si dimenticano; ci sono sentimenti che si vivono e si ricordano; ci sono sentimenti che si vivono e si condividono; ci sono sentimenti non corrisposti, amori infiniti e silenziosi che restano chiusi nel cuore, celati da delicati veli trasparenti.....Amori non vissuti..
Amori che al pensarci ci fa male il cuore....per aver avuto paura di viverli....paura di essere noi stesse ed avuto le difese alte....da portarlo lontano da Noi.....
Io dico di vivere l'amore se lo si sente....
di aprire il cuore..per dar vita a Noi stesse......
E non condizionare il cuore con i sè e con i ma.....................
Beh se prima di aprire totalmente il cuore e dare noi stesse all'altro ci si consoce con un amicizia tenendo a freno un pò i ns desideri, credo sia farci del bene
Sai io ho smepre epnsato che gli amori più belli e più veri sono quelli nati da una sincera e sana amicizia....dove i due si consocono si aprono e si cminciano a capire..
Cmq elisabetta io rispetto la tua convinzione e se tu senti che è la tua strada giusta per amare.nn posso che condiverla per te...ma nn lo faccio per me...
Inoltre i se e i ma...se si ama ci sono sempre...perchè mentre si ama si ha paura di eprdere chi ami...che un se o un ma lo porti via...ma insomma questi sono ma che ci fanno anche capire che abbiamo fr ale braccia la luce più bella del mondo...

ULISSE

Rinascita

Messaggio da ULISSE » mar dic 13, 2005 9:39 am

L'ARABA FENICE
Dalle macerie infuocate della tua vita, risorgerai a nuovo splendore spiegherai al sole le tue nuove ali ti chiameranno Icaro...
girando la testa al tuo passato ancora ardente di lava e cenere fumante vedrai le immagini incandescenti che hanno cresciuto e temprato la corazza d'acciaio che ora ti cinge il ventre. il tuo collo duolerà alla torsione come pure il cuore, si stringe ma l'occhio vigile ti guida avanti e lontano da quel che non può tornare. diretta verso l'ovest immaginario puntando dritto verso l'orizzonte le nubi ti parleranno in versi e rune scolpite nella roccia ti chiameranno Icaro risollevato sanguinante ma sempre leggiadro e possente il tuo diavolo interiore croce e delizia racchiuso in sbarre di fuoco stride e geme nel tuo petto...
risorgerai nel freddo dell'inverno gli ultimi granelli di sabbia li vedrai scivolare lentamente tra le dita e sarà dura lasciarli andare quando il pensiero, fermo per un momento andrà a vagare nei recessi del passato e vorrà ucciderti di nuovo.......
bevi dalla fonte da dove sgorga acqua nuova e vento del nord bagna le tue labbra arse ed aride passa un dito sulle palpebre alza la testa e riprendi il cammino dirigendoti verso l'unico posto che conosci affiancato da mutevoli indiscrezioni mille tentazioni ti avranno spera che la tua coscienza non si eclissi...
il viaggio più lungo che avrai è dentro di te...
Il viaggio verso te stesso e l'amore......
Vola Icaro...verso la libertà del cuore.....

Con Affetto

ULISSE

coccinella

Messaggio da coccinella » mar dic 13, 2005 9:58 am

a me pare che parlare d'amore sia abbastanza inutile. se siamo su questo forum evidentemente intorno a noi ne abbiamo poco e ognuno di noi continua per la sua strada, continua a pensarla esattamente come prima di iniziare la discussione, perché immagino che nessuno di noi sia in grado di cambiare il proprio modo vivere i sentimenti, almeno io non ne sarei capace.

ULISSE

non un semplice sentimento

Messaggio da ULISSE » mar dic 13, 2005 10:10 am

Cara coccinella se si parla d'amore e per questo....per riaccendere la speranza......
Il desiderio di vivere ciò che alcuni non riescono a raggiungere.....per attivare nuovamente quel muscolo che per molti è atrofizzato chiamto"cuore"........
Amare è la cosa più naturale del mondo....ma molti sono riusciti a seppellire questo sentimento...chi per vicende personali....chi per aver avuto una valutazione falsata del sentimento....chi per arresa.......
Se si Ama e si crede anche in parte di volerlo fare....ed un 'inizio verso quella strada che si chiama serenità...felicità....ritrovamento del proprio IO.........

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 10:12 am

coccinella ha scritto:a me pare che parlare d'amore sia abbastanza inutile. se siamo su questo forum evidentemente intorno a noi ne abbiamo poco e ognuno di noi continua per la sua strada, continua a pensarla esattamente come prima di iniziare la discussione, perché immagino che nessuno di noi sia in grado di cambiare il proprio modo vivere i sentimenti, almeno io non ne sarei capace.
Io credo che parlare di amore nn sia mai inutile.
Forse anche prchè intorno a noi ne abbiamo tanto poco, oppure ne abbiamo ma ci è dato in maniera tale che noi nn lo recipiamo, nn lo facciamo nostro.
Nn basta amare una peersona bisogna anche saperla amare, come lei ha bisogno di essere amata, in base al suo modo di vivere i sntimenti, e parlare di questo aiuta a capire anche meglio come noi desideriamo viveere i nostri sentimenti, e se ci capiamo da noi stessi, poi sarà più farci capire agli altri e fargli capire anche come vorremmo essere amati

Simona*

Re: non un semplice sentimento

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 10:14 am

ULISSE ha scritto:Cara coccinella se si parla d'amore e per questo....per riaccendere la speranza......
Il desiderio di vivere ciò che alcuni non riescono a raggiungere.....per attivare nuovamente quel muscolo che per molti è atrofizzato chiamto"cuore"........
Amare è la cosa più naturale del mondo....ma molti sono riusciti a seppellire questo sentimento...chi per vicende personali....chi per aver avuto una valutazione falsata del sentimento....chi per arresa.......
Se si Ama e si crede anche in parte di volerlo fare....ed un 'inizio verso quella strada che si chiama serenità...felicità....ritrovamento del proprio IO.........
Nn è giusto dire che il cuore si atrofizza, io direi piuttosto che al cuore manca colui che è capace di dar lui il battito giusto per amare.....

ELISABETTA

vivere

Messaggio da ELISABETTA » mar dic 13, 2005 10:41 am

Un gabbiano senza ali, un veliero disperso nell oceano perche' privo di quella brezza che lo sospingeva verso terre bellissime.....
Senza presente, con un incerto futuro; solo quando ci si rende conto d'esser mancante di quella parte che completava il tuo essere, riesci a capire la reale importanza di riuscire a volare....
Quindi se come dice Ulisse uno ha il cuore atrofizzato...non vuol dire che non sia capace di amare....ma che con gli stimoli giusti possa riattivare quello che per lui era solo un muscolo......
e non alzare muri invalicabili al cielo per uccidere un sogno.....
Ma vivere

coccinella

Messaggio da coccinella » mar dic 13, 2005 10:42 am

Simona, pensi veramente che se ti trovassi davanti la persona "giusta" la sapresti amare? la domanda la rivolgo a te, ma in realtá a me stessa. io penso di no, che non ne sarei capace. perché sono talmente lontana da un equilibrio di qualunque genere che la persona giusta non mi capiterá mai. qualcosa dovrebbe partire da me, la riattivazione del mio muscolo cardiaco dipende da me, non da altri. si tratta del famoso coraggio che mi manca, di cui giá abbiamo parlato, ma non penso di essere l'unica in questa situazione qua dentro o sbaglio? se sono l'unica mi sentiró veramente sfigata :)))

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 11:13 am

coccinella ha scritto:Simona, pensi veramente che se ti trovassi davanti la persona "giusta" la sapresti amare? la domanda la rivolgo a te, ma in realtá a me stessa. io penso di no, che non ne sarei capace. perché sono talmente lontana da un equilibrio di qualunque genere che la persona giusta non mi capiterá mai. qualcosa dovrebbe partire da me, la riattivazione del mio muscolo cardiaco dipende da me, non da altri. si tratta del famoso coraggio che mi manca, di cui giá abbiamo parlato, ma non penso di essere l'unica in questa situazione qua dentro o sbaglio? se sono l'unica mi sentiró veramente sfigata :)))

NN lo so se saprei amare la persona giusta per me. Tutto dipenerebbe dal fatto se io sarei o meno in grado di dargli e fare per lui, ciò di cui ha bisogno per essere amato come ha bisogno.....a volte succede che troviamo quella che è la persona giusta per noi , ma noi nn lo siamo per l'altro, in questo caso, a volte l'amore fa miracoli e si reisce per amore a fare ciò che nn si sarebbe mai pensato di fare: modificare qualcosa del ns modo di amare e vivere anche, per dare all'altro ciò ceh gli serve in un amore...ma a volte, succede che si è incapaci di farlo, si dice addio a un amore che per noi era quello giusto, ma che per contro noi nn lo eravamo per lui....beh il rimorso di nn avercela fatta a dargli ciò che cercava, forse c'è ed è anche capibile, ma bisogna sempre pensare che se nn ci siamo riusciti era perchè nn potevamo farlo...

No effetitvamente la mancanza di coraggio di amare se capsico che chi ho di fronte può amarmi nn l'ho mai conosciuta, su questo devo essere sincera, io devo al contrario trovare il coraggio di nn amare chi ritengo nn sia in sintonia con me per il mio modo di essere e di vivere e di concepire l'amore , ma che però abbia qualcosa che mi calamita verso di lui.

Infondo "amo" anche chi d'istinto odio, nn mi reisce sinceramente a nn povare amore, magari lo nego un minuto dopo, magari dentro sono piena di rabbia perchè mi accorgo che chi amo mi fa del male, e vorrei cancellarlo dalla mia vita...capisci? magari capisco che quello è un sentimento che provo, nn per naturalezza , ma per rimorso di coscenza, per incapaciltà, incapacità, contrastata con la voglia di farlo, di chiudere porte in faccia, e forse, questo dipende dall'enorme capacità di essere convinta che starei peggio avendo il rimorso di aver lasciato solo chi in quel momento ha bisogno di me, anche se poi so bene che alla prima occasione si dimenticherà ciò che ho dato e tornerà a disprezzarmi..sono un po' complicata io, pensa che una volta il mio psicologo quando mi rivolgevo a lui, per capire che cavolo volevo io, mi diceva, che per capire me bisognerebbe, andare all'inverso dei contenuti e baluardi della psicologia, ma però ricordo che ci facevamo della matte risate su questo, e lui seppe aiutarmi più di quanto abbia creduto di aver fatto...

Simona*

Re: vivere

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 11:26 am

ELISABETTA ha scritto:Un gabbiano senza ali, un veliero disperso nell oceano perche' privo di quella brezza che lo sospingeva verso terre bellissime.....
Senza presente, con un incerto futuro; solo quando ci si rende conto d'esser mancante di quella parte che completava il tuo essere, riesci a capire la reale importanza di riuscire a volare....
Quindi se come dice Ulisse uno ha il cuore atrofizzato...non vuol dire che non sia capace di amare....ma che con gli stimoli giusti possa riattivare quello che per lui era solo un muscolo......
e non alzare muri invalicabili al cielo per uccidere un sogno.....
Ma vivere
Vuoi forse dire che per tonare a vivere bisogna nn pensare e andare contro le tempeste per nn perdere un sogno, cadere farsi male, paingere, ridere, giocare, immaginare. fino a che tutta questa caterba di emozione nn ridà vita al tuo cuore?
Sono d'accordo, però questa nn può essere una regola di vita
Nn tutti i sogni conducono alla stessa realtà...
lucignolo con il miraggio del sogno del non far nulla e dei balocchi condusse pinocchio nel paese dei balocchi, e insieme a lui il sogno di nn far nulla si tradusse nella relatà di divenir ciuchini e poi pelli per tamburi, pinocchio si salvò perchè aveva un angelo accanto a lui, ma lucignolo morì.
Quindi è giusto dar sfogo ad ogni emozione che può ridare un battito al cuore, ma per farlo occorre prima la fredezza e la razionalità di capire se chi ti darà quel sogno talmente forte e bello da risvegliarti il cuore, sarà capace di restarti al fianco e amarti oppure ti lascerà e il tuo cuore sarà atrofizzato come prima
Forse è anche vero che ciò ceh viviamo il bello che viviamo resta nei ricordi e nessuno ce li toglie.
Per alcuni i ricordi di cose belle aiutano a vivere se il presente è amaro, personalmente invece i ricordi mi fanno male al cuore, perchè di quei ricordi manca l'anima e il cuore di chi mi donò momenti indimnticabili...
Io sono accorta prima di buttarmi nn per principio o per natura, ma perchè dopo il dolore il male la solitudine l'amarezza la voglia di morire nn siano più forti della gioia che ho provato nel vivere un sogno nella realtà...
Poi si può lo stesso cadere e perdere tutto nnostante l'acortezza, ma almeno potrò dire che ho fatto il mio possibile per partire col iede giusto..e questo per la mia tranquillità futura vale qualcosa..

Simona*

Scusandomi per la sequenza dei post aggiungo una cosa

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 12:05 pm

ELISABETTA vorrei dirti una cosa
Prima di sposarmi e per molto tempo anche dopo sposata, io ero come dici tu.
Avevo da poco perso colui che credo fosse stato la persona adatta a farmi felice.
Incontrai , dopo circa un annno, mio marito, nn mi chiesi nulla, mi piaceva, c'era attrazione. Volli credere a quel sogno interotto, nn sopportavo dis entire il mio cuore che nn aveva più nessuno a cui dare amore e da cui ricerverlo, quell'amore fatto anche di emozioni che ti coinvologo tutta.
Capii che mio marito nn era il tipo per me, per come sono per come concepivo l'amore nn era il tipo che poeva darmi ciò di cui avevo bisogno, e nemmeno io lo ero per lui.
Ma nn mi importava mi illusi che tutto sarebbe andato bene che avremmo colmato le diversità
Credetti in quel sogno feci di tutto perchè divenisse il continuo di una reltà interotta troppo presto, ci sputai l'anima presi ceffoni che ricambiai con amore, finchè un giorno aprri gli occhi e fu il crollo, il freddo dentro la rabbia, la consapevolezza che stavo vivendo in un incubo.
ora vivo nella rassegnazione, ma sento sempre dentro tanta volgia di dare e ricevere amore....però stavolta faccio tesoro del passato e prima di buttarmi valuto, poi potrà anche andar male, però vorrei evitare di rendermene conto prima e di darmi di imbecille per una vita, e capire che mi sono rovinata per nn aver valutato le conseguenze e capire che per venirsi incontro per amore limarsi e farsi uno più simile a un altro, cercando di avvicinare le divergenza la dove ci sono, bisogna essere in due..se è uno solo a farlo ci si trova sempre più soli.
E queste cose le si capiscono dalle piccole cose di un amicizia dalla disponità di uno verso l'altro, dall'apertura, dalla capacità di dare e di sacrificarsi un attimino....
L'ideale sarebbe capire a stonfo che l'altro va bene così, e che noi andaimo bene così per lui, ma questo nn so se sia facile da attuarsi..certo è una fortuna...

ELISABETTA

lascaiti andare

Messaggio da ELISABETTA » mar dic 13, 2005 12:31 pm

solitudine è... chiedere al cielo in una notte d'estate di mandarti la sua coperta di stelle a scaldarti il cuore.................
L'amore è un sentimento troppo forte dovunque vai ti segue, dovunque vai ti trova, non c'è via di uscita all'amore...............
Da quello che tu hai detto volevi vivere l'amore all'ombra di quello passato....... Ritroavre in tuo marito quello che l'altro ti ha lasciato....amare vuol dire azzerare se stessi e ripartire da zero..col cuore e la mente sgombra dal apssato...allora saremo sempre schiavi del vissuto e non potremmo mai goderci il presente e la persona che abbiamo accanto.....
Sempre e solo per paura del passato....non si può condizioanre l'amore...lo si eve vivere...

Simona*

Re: lascaiti andare

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 12:49 pm

ELISABETTA ha scritto:solitudine è... chiedere al cielo in una notte d'estate di mandarti la sua coperta di stelle a scaldarti il cuore.................
L'amore è un sentimento troppo forte dovunque vai ti segue, dovunque vai ti trova, non c'è via di uscita all'amore...............
Da quello che tu hai detto volevi vivere l'amore all'ombra di quello passato....... Ritroavre in tuo marito quello che l'altro ti ha lasciato....amare vuol dire azzerare se stessi e ripartire da zero..col cuore e la mente sgombra dal apssato...allora saremo sempre schiavi del vissuto e non potremmo mai goderci il presente e la persona che abbiamo accanto.....
Sempre e solo per paura del passato....non si può condizioanre l'amore...lo si eve vivere...
Nn è paura del passato....è altro...nn provo a spiegarti nn è facile capire perchè qaundo un amore che era parte di te, che la tua vita se ne va tenti di ritrovarlo in un altro...a cui avresti datto te stessa e molto altro se ti avesse aiutato a ritrovare ciò che tu cercavi da un amore, nn il soggetto dell'amore che nn c'è più quello nn è possibile, ma il significato di quell'amore cosa ti dava ....cosa potevi dare...
Cmq l'amore io l'ho ritrovato, nella mie bambine, nel guarare un paesaggio della natura , nella tenerezza della mia piccola gate, in tante piccole cose, certo nn l'amore di cui parli tu, ma è sempre un emozione che ti fa sentire battere il cuore e questo è già un modo per sertirti viva....

coccinella

Messaggio da coccinella » mar dic 13, 2005 1:10 pm

simona, anche io ho perso il mio amore, esattamente (o forse non esattamente) come te. e la cosa mi ha massacrata per anni e mi massacra ancora oggi. per tanto tempo ho cercato disperatamente di rivivere con altri quello che avevo vissuto con lui, ma la veritá é che ho voluto bene a molte persone ma nessuno é mai piú stato la persona cui volevo piú bene al mondo.
quello che vorrei é risentire di nuovo quella sensazione di completezza. la sensazione di sapere che non manca nulla (mentre di cose ne mancavano...eccome...la storia in sé era abbastanza infelice ma io non me ne accorgevo). e invece sento il vuoto. e anche io amo altri esseri umani, i miei gatti, i miei cani, la mia famiglia. ma un uomo no. non che quelle siano forme di amore "inferiori", l'amore é amore, ma un compagno di vita é un'altra storia...

Simona*

Messaggio da Simona* » mar dic 13, 2005 2:29 pm

coccinella ha scritto:simona, anche io ho perso il mio amore, esattamente (o forse non esattamente) come te. e la cosa mi ha massacrata per anni e mi massacra ancora oggi. per tanto tempo ho cercato disperatamente di rivivere con altri quello che avevo vissuto con lui, ma la veritá é che ho voluto bene a molte persone ma nessuno é mai piú stato la persona cui volevo piú bene al mondo.
quello che vorrei é risentire di nuovo quella sensazione di completezza. la sensazione di sapere che non manca nulla (mentre di cose ne mancavano...eccome...la storia in sé era abbastanza infelice ma io non me ne accorgevo). e invece sento il vuoto. e anche io amo altri esseri umani, i miei gatti, i miei cani, la mia famiglia. ma un uomo no. non che quelle siano forme di amore "inferiori", l'amore é amore, ma un compagno di vita é un'altra storia...
Invece nella mia storia, passata di cose ne mancavano poche e quelle poche che mancavano le riepivamo con altro, era una storia felice, aveva tutto, avevo tutto ciò che una donna potrebbe desiderare da un uomo e da un amore..forse c'era la gioventù la spensieratezza la voglia di vivere, nn lo so..so solo che quando ero con lui mi sembrava di volare a cavallo di un acquila sotto un cielo di un azzurro da sballo, mis entivo sicura con il mondo in pungo e le sue emozioni nel cuore e nell'anima
Quando finì mi sentii crollare nn il mondo adosso ma l'universo. Nn ne vlevo più sapere di nulla, poi un giorno mi feci forza e tornai a ballare lì conobbi mio marito, avevo bisogno di calore umano, e così mi ci misi insieme. Nn so perchè ma volli credere che era ancora possibile, ricostuire un amore, qualcosa che mi desse un po' della felicità perduta... ...

Rispondi