Bruciore alla cute e idrolati come calmanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bio
Controllo antispam: diciotto

Bruciore alla cute e idrolati come calmanti

Messaggio da Bio » mar mag 27, 2014 4:49 am

In questi giorni ho provato un paio di campioncini di shampoo/balsamo eco-bio diversi dai miei ed evidentemente qualcosa è andato storto (ultimamente chi mi passa i tester sta attendando alla mia incolumità in maniera non irrilevante).
Capelli e cute aridissimi, di stoppa, il tutto ovviamente accompagnato da bruciore e prurito.
Premetto che solitamente non ho problemi così grossi al cuoio capelluto quindi vedermi la cute mal ridotta mi ha totalmente spiazzata.
E ho anche pensato: "urge una soluzione adesso".
Facendo mente locale su ciò di cui disponevo a casa ho escluso gli oli/burri, o meglio ho pensato: se proprio proprio mi farò un impacco con cocco/jojoba/canapa, lo terrò su mezz'oretta e poi li laverò con uno shampoo delicato.
Ma non avevo tempo di lavarli.
Il gel d'Aloe di cui dispongo al momento è conservato con potassio sorbato e sodio benzoato... naaaah.
E quindi ho preso una pipetta pasteur e mi sono irrigata le zone di cute infiammata con idrolati di fiordaliso e camomilla.
Ora, non avendo in casa la cartina al tornasole ma solo quella alla fenolftaleina (ma non mi pareva il caso :'D) non ho potuto verificarne il PH, sapendo che comunque negli idrolati può variare ed essere da leggermente acido a neutro o poco più (correggetemi se sbaglio, por favor) ho rischiato di fare una sciocchezza?
Oppure tipo a PH 7-7.5 non avrei comunque creato scompiglio in virtù delle proprietà lenitivo/calmanti?
Ah, a livello prettamente pratico l'effetto di questa soluzione d'emergenza è stato positivo, il bruciore e prurito si sono attenuati.

Bio

Re: Bruciore alla cute e idrolati come calmanti

Messaggio da Bio » mar mag 27, 2014 8:13 am

Me la canto e me la suono.
Alla fine il gel di aloe ha avuto la meglio, si è rivelato superefficace e mi ha salvato la giornata.

gianluca

Messaggio da gianluca » mar mag 27, 2014 10:17 am

Io uso un infuso di camomilla. la Tisana alla camomilla di Planta medica è ottima.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 27, 2014 6:37 pm

Sì, l'infuso di camomilla è un vero toccasana. Hai fatto bene.
Ciao
Fabrizio

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » mar mag 27, 2014 11:00 pm

Anche io uso spesso l'infuso di camomilla per calmare le irritazioni.
Ora sto usando infuso di malva (raccolta nell'orto sotto casa) al 5%, vale a dire 5g di foglie di malva in 100g d'acqua, con l'aggiunta di qualche goccia di idrolato di amamelide.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2014 5:51 pm

"sto usando infuso di malva (raccolta nell'orto sotto casa)"
Eh no!!! Raccolto sotto casa non vale!!!! :) (che invidia).
Ciao
Fabrizio

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » mer mag 28, 2014 7:48 pm

Ahahah. La malva la trovo un po' ovunque, basta che mi faccio un giretto, cresce spontaneamente. A volte mi devo ficcare nei rovi per raccoglierla, ma ne vale la pena; specie in questo periodo che i decespugliatori hanno fatto strage. Il suo utilizzo per me è una tradizione di famiglia: i miei nonni la usavano come rimedio contro le afte. Qualche anno fa raccoglievo anche la camomilla. Ora l'ecosistema è un po' sballato, non c'è più la raccolta di un tempo - e non hanno ancora capito il male che stiamo facendo alla natura -.-.

Rispondi