Bruciore alla cute e idrolati come calmanti
Moderatore: Erica Congiu
- Bio
- Controllo antispam: diciotto
Bruciore alla cute e idrolati come calmanti
In questi giorni ho provato un paio di campioncini di shampoo/balsamo eco-bio diversi dai miei ed evidentemente qualcosa è andato storto (ultimamente chi mi passa i tester sta attendando alla mia incolumità in maniera non irrilevante).
Capelli e cute aridissimi, di stoppa, il tutto ovviamente accompagnato da bruciore e prurito.
Premetto che solitamente non ho problemi così grossi al cuoio capelluto quindi vedermi la cute mal ridotta mi ha totalmente spiazzata.
E ho anche pensato: "urge una soluzione adesso".
Facendo mente locale su ciò di cui disponevo a casa ho escluso gli oli/burri, o meglio ho pensato: se proprio proprio mi farò un impacco con cocco/jojoba/canapa, lo terrò su mezz'oretta e poi li laverò con uno shampoo delicato.
Ma non avevo tempo di lavarli.
Il gel d'Aloe di cui dispongo al momento è conservato con potassio sorbato e sodio benzoato... naaaah.
E quindi ho preso una pipetta pasteur e mi sono irrigata le zone di cute infiammata con idrolati di fiordaliso e camomilla.
Ora, non avendo in casa la cartina al tornasole ma solo quella alla fenolftaleina (ma non mi pareva il caso :'D) non ho potuto verificarne il PH, sapendo che comunque negli idrolati può variare ed essere da leggermente acido a neutro o poco più (correggetemi se sbaglio, por favor) ho rischiato di fare una sciocchezza?
Oppure tipo a PH 7-7.5 non avrei comunque creato scompiglio in virtù delle proprietà lenitivo/calmanti?
Ah, a livello prettamente pratico l'effetto di questa soluzione d'emergenza è stato positivo, il bruciore e prurito si sono attenuati.
Capelli e cute aridissimi, di stoppa, il tutto ovviamente accompagnato da bruciore e prurito.
Premetto che solitamente non ho problemi così grossi al cuoio capelluto quindi vedermi la cute mal ridotta mi ha totalmente spiazzata.
E ho anche pensato: "urge una soluzione adesso".
Facendo mente locale su ciò di cui disponevo a casa ho escluso gli oli/burri, o meglio ho pensato: se proprio proprio mi farò un impacco con cocco/jojoba/canapa, lo terrò su mezz'oretta e poi li laverò con uno shampoo delicato.
Ma non avevo tempo di lavarli.
Il gel d'Aloe di cui dispongo al momento è conservato con potassio sorbato e sodio benzoato... naaaah.
E quindi ho preso una pipetta pasteur e mi sono irrigata le zone di cute infiammata con idrolati di fiordaliso e camomilla.
Ora, non avendo in casa la cartina al tornasole ma solo quella alla fenolftaleina (ma non mi pareva il caso :'D) non ho potuto verificarne il PH, sapendo che comunque negli idrolati può variare ed essere da leggermente acido a neutro o poco più (correggetemi se sbaglio, por favor) ho rischiato di fare una sciocchezza?
Oppure tipo a PH 7-7.5 non avrei comunque creato scompiglio in virtù delle proprietà lenitivo/calmanti?
Ah, a livello prettamente pratico l'effetto di questa soluzione d'emergenza è stato positivo, il bruciore e prurito si sono attenuati.
- Bio
Re: Bruciore alla cute e idrolati come calmanti
Me la canto e me la suono.
Alla fine il gel di aloe ha avuto la meglio, si è rivelato superefficace e mi ha salvato la giornata.
Alla fine il gel di aloe ha avuto la meglio, si è rivelato superefficace e mi ha salvato la giornata.
-
gianluca
Io uso un infuso di camomilla. la Tisana alla camomilla di Planta medica è ottima.
-
Fabrizio Zago
Sì, l'infuso di camomilla è un vero toccasana. Hai fatto bene.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- exitplanetdust
Anche io uso spesso l'infuso di camomilla per calmare le irritazioni.
Ora sto usando infuso di malva (raccolta nell'orto sotto casa) al 5%, vale a dire 5g di foglie di malva in 100g d'acqua, con l'aggiunta di qualche goccia di idrolato di amamelide.
Ora sto usando infuso di malva (raccolta nell'orto sotto casa) al 5%, vale a dire 5g di foglie di malva in 100g d'acqua, con l'aggiunta di qualche goccia di idrolato di amamelide.
-
Fabrizio Zago
"sto usando infuso di malva (raccolta nell'orto sotto casa)"
Eh no!!! Raccolto sotto casa non vale!!!!
(che invidia).
Ciao
Fabrizio
Eh no!!! Raccolto sotto casa non vale!!!!
Ciao
Fabrizio
- exitplanetdust
Ahahah. La malva la trovo un po' ovunque, basta che mi faccio un giretto, cresce spontaneamente. A volte mi devo ficcare nei rovi per raccoglierla, ma ne vale la pena; specie in questo periodo che i decespugliatori hanno fatto strage. Il suo utilizzo per me è una tradizione di famiglia: i miei nonni la usavano come rimedio contro le afte. Qualche anno fa raccoglievo anche la camomilla. Ora l'ecosistema è un po' sballato, non c'è più la raccolta di un tempo - e non hanno ancora capito il male che stiamo facendo alla natura -.-.