Buongiorno a tutti.
Ciao Fabrizio, ho una confezione di sodio lattato liquido (CAS 867-56-1/ 72-17-3) e chiedo: "Posso utilizzarlo al posto del citrato di sodio nel mio detersivo liquido? E, siccome entrambi sono liquidi, posso eventualmente prepararne un litro per volta?" .
Tieni sempre conto che l'acqua dalle mie parti supera i 45^ francesi.
Ti ringrazio molto
Dido
Sodio Lattato
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Sodio Lattato
Ciao dido,
nein! Il lattato non ha grandi proprietà sequestranti però è un buon batteriostatico. Quindi ti consiglio di usare la confezione di cui disponi a questo scopo.
Ciao
Fabrizio
nein! Il lattato non ha grandi proprietà sequestranti però è un buon batteriostatico. Quindi ti consiglio di usare la confezione di cui disponi a questo scopo.
Ciao
Fabrizio
Batteriostatico nel senso di "consevante" giusto? Quindi lo metto al posto dell'alcool buongusto. Il 5% può andare?
-
Fabrizio Zago
Anche meno, dipende dalla formulazione se è cioè particolarmente o meno sensibile all'attacco batterico.
Però ci puoi provare, giusto?
Ciao
Fabrizio
Però ci puoi provare, giusto?
Ciao
Fabrizio
Grazie mille Fabrizio!
Ho capito perfettamente. Sono molto felice, alla fine abbiamo trovato un'alternativa decisamente meno costosa ed altrettanto ecologica al caro alcool buongusto.
Buon weekend
Dido
Ho capito perfettamente. Sono molto felice, alla fine abbiamo trovato un'alternativa decisamente meno costosa ed altrettanto ecologica al caro alcool buongusto.
Buon weekend
Dido
-
Fabrizio Zago
Occhio dido che il lattato non è così "potente" come l'etanolo. Infatti non l'ho descritto come "battericida" ma come "batteriostatico" e questo significa che non ammazza molti batteri ma gli impedisce di crescere. Ora se parti da una preparazione bella pulita è possibile che ti duri dei mesi, altrimenti te ne accorgi da solo che c'è qualche cosa che non va.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio