Sodio Lattato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dido
Controllo antispam: cinque

Sodio Lattato

Messaggio da dido » ven mar 02, 2012 12:11 pm

Buongiorno a tutti.

Ciao Fabrizio, ho una confezione di sodio lattato liquido (CAS 867-56-1/ 72-17-3) e chiedo: "Posso utilizzarlo al posto del citrato di sodio nel mio detersivo liquido? E, siccome entrambi sono liquidi, posso eventualmente prepararne un litro per volta?" .
Tieni sempre conto che l'acqua dalle mie parti supera i 45^ francesi.

Ti ringrazio molto
Dido

Fabrizio Zago

Re: Sodio Lattato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 02, 2012 3:13 pm

Ciao dido,
nein! Il lattato non ha grandi proprietà sequestranti però è un buon batteriostatico. Quindi ti consiglio di usare la confezione di cui disponi a questo scopo.
Ciao
Fabrizio

dido

Messaggio da dido » ven mar 02, 2012 5:53 pm

Batteriostatico nel senso di "consevante" giusto? Quindi lo metto al posto dell'alcool buongusto. Il 5% può andare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 02, 2012 7:20 pm

Anche meno, dipende dalla formulazione se è cioè particolarmente o meno sensibile all'attacco batterico.
Però ci puoi provare, giusto?
Ciao
Fabrizio

dido

Messaggio da dido » ven mar 02, 2012 8:21 pm

Grazie mille Fabrizio!

Ho capito perfettamente. Sono molto felice, alla fine abbiamo trovato un'alternativa decisamente meno costosa ed altrettanto ecologica al caro alcool buongusto.

Buon weekend
Dido

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 02, 2012 10:06 pm

Occhio dido che il lattato non è così "potente" come l'etanolo. Infatti non l'ho descritto come "battericida" ma come "batteriostatico" e questo significa che non ammazza molti batteri ma gli impedisce di crescere. Ora se parti da una preparazione bella pulita è possibile che ti duri dei mesi, altrimenti te ne accorgi da solo che c'è qualche cosa che non va.
Ciao
Fabrizio

Rispondi