Domanda sull'applicazione dell'aliquota IVA 4% o 10%

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Domanda sull'applicazione dell'aliquota IVA 4% o 10%

Messaggio da AndyB72 » lun lug 25, 2011 1:33 pm

La mia situazione è la seguente:

ho già firmato, come vi ho scritto, con il mio fornitore, però sono costretto a rimandare l'atto di vendita della mia attuale casa per un problema burocratico, di qualche mese.
Il mio fornitore mi farà una fattura di acconto con l'IVA al 10%, dopo di che, una volta venduto la mia attuale casa, al momento delle successive fatturazioni potrà rettificare l'iva al 10% dei primi acconti per permettermi di pagare l'IVA al 4% sull'intero importo.

Vi risulta sia così?

Questa una parte del testo riportato dalla Risoluzione del 07/12/200 n .187 Min. delle Finanze - Dip. Entrate Aff. Giuridici Uff. del Dir. Centrale:
" In proposito viene richiamata la circolare del 2 marzo 1994, n. 1/E con la quale è stato chiarito che, qualora la dichiarazione di possedere i requisiti per usufruire del beneficio "prima casa" non sia resa dall'acquirente nel contratto preliminare, ma esclusivamente nell'ato di acquisto, le fatture relative agli acconti, già emesse con l'aliquota del 10%, potranno essere rettificate ai sensi dell'art. 26 del d.p.r. 633 del 1972, onde consentire l'applicazione dell'aliquota ridotta del 4% sull'intero corrispettivo."

kebili

Re: Domanda sull'applicazione dell'aliquota IVA 4% o 10%

Messaggio da kebili » lun lug 25, 2011 4:05 pm

Avrò lo stesso problema... al quale tra l'altro non avevo pensato. :roll:

davdem
Controllo antispam: cinque

Messaggio da davdem » mar lug 26, 2011 8:20 am

Scusa Andy, non ho visto in dettaglio il tuo progetto, ma ti sei assicurato di essere in regola con la legge Tupini? Se la tua casa, usando i criteri stabiliti in quella legge, rientra nelle case "di lusso", anche se è prima casa non puoi avere l'IVA ridotta.
Ti allego qualche link per approfondire:

http://www.stec.it/iva_agevolata.html

http://www.ancebrescia.it/articoli/2343.htm

Ciao
davdem

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mar lug 26, 2011 8:50 am

Bè, dai criteri elencati da Andrea, non mi sembra proprio rientri nella casistica di casa di lusso. Sennò siamo tutti fregati qui. Cmq ecco i criteri previsti per definire una casa od appartamento "di lusso":

http://www.visurnet.com/caratteristiche ... _lusso.htm

ciao

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar lug 26, 2011 9:20 am

davdem ha scritto:Scusa Andy, non ho visto in dettaglio il tuo progetto, ma ti sei assicurato di essere in regola con la legge Tupini?
Si certo, non rientra nelle case di lusso.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer lug 27, 2011 1:31 pm

Per quanto riguarda i vari link indicati, secondo me bisogna sempre stare attenti tra
- l'acquisto di un immobile da un costruttore / immobiliare (NON IL NOSTRO CASO- vedi anche il mio scambio di opinioni con Luisa Simoncelli)
- costruzione di una casa (IL NOSTRO CASO)

C'è una grandissima differenza! Una differenza basilare, sostanziale.
Nel primo caso acquisto un immobile.
Nel secondo acquisto materiali e manodopera (anche se poi la chiamo sempre casa).
Non bisogna farsi trarre in inganno se per entrambi i casi parlo di "casa", "costruzione", "impianti", tc. etc......
Sono due mondi diversi, con regole diverse.

ciao
TMX

Rispondi