I legumi nella dieta Fuhrman e in generale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lucertola
Controllo antispam: cinque

I legumi nella dieta Fuhrman e in generale

Messaggio da Lucertola » sab gen 08, 2011 4:08 pm

Buongiorno a tutti,
mi sono documentata un po' sulla dieta Fuhrman (il mio cervello si rifiuta di memorizzare questo nome e continuo a chiamarlo Furham vabbè :mrgreen: ), in particolare ho letto questa pagina molto utile: http://www.scienzavegetariana.it/focus/ ... hrman.html

Nella spiegazione del piano di 6 settimane si parla, nella parte relativa ai legumi, di una razione da 200 grammi al giorno, più o meno una tazza. Ecco, quello che non ho capito bene è: legumi secchi o già cotti? Perchè 200 grammi di legumi secchi, da cotti diventano tantissima roba, a me di solito bastano per mangiarci in tre e spesso avanzano anche. Se dovessi immaginare di mangiarmeli tutti io... no, no, non ce la farei! :mrgreen: Immagino allora si intendano come già cotti... o no?

Ma in generale, anche al di fuori del discorso Fuhram, voi quanti legumi mangiate al giorno più o meno? Intendo proprio legumi, non tofu e seitan che io non consumo perché non mi piacciono. Qualcuno ha voglia di farmi qualche esempio delle sue razioni standard? Grazie mille! :)

Daria

Re: I legumi nella dieta Fuhrman e in generale

Messaggio da Daria » sab gen 08, 2011 4:38 pm

Secondo me, Fuhrman, intende una tazza di legumi gia cotti:
l'invito è a consumarne minimo una tazza al giorno (circa 200gr) che può essere aumentata liberamente.
dose che, come si legge, può essere aumentata liberamente.
Lucertola ha scritto:Ma in generale, anche al di fuori del discorso Fuhram, voi quanti legumi mangiate al giorno più o meno? Intendo proprio legumi, non tofu e seitan che io non consumo perché non mi piacciono. Qualcuno ha voglia di farmi qualche esempio delle sue razioni standard? Grazie mille! :)
Io non li consumo tutti i giorni e quando lo faccio ne mangio un po' di più di una tazza... vado ad occhio, in base all'esigenza del momento, della voglia, della fame..:-)
Però è anche vero che nei giorni in cui non ne consumo, li sostituisco con il tofu o con il seitan. Quindi, alla fine è come se li mangiassi tutti i giorni. Un'altra buona alternativa, giusto per cambiare, è la farifrittata di ceci.. fatta con le verdure, mi piace un sacco. Oppure le polpette di legumi...
ecco, mi sta gia venendo fame quando invece dovrei mettermi a dieta :shock: durante le feste la moderatrice ha decisamente mangiato troppo.. :oops: :oops:

Lucertola

Messaggio da Lucertola » sab gen 08, 2011 4:49 pm

Grazie Daria per la tua risposta.
Non parliamo di mangiare troppo che... una disastro guarda! :)
Il fatto è che io quando mangio troppo, mangio troppo solo di una cosa: dolci. Ne ho mangiati in quantità industriali e adesso ne sto pagando le conseguenze; è un problema che mi porto dietro dall'infanzia in realtà, e che non riesco a gestire. Sono come una consolazione, una tetta a cui attaccarsi... lo so, è pietoso da dire, però è la realtà.

Comunque, ora sono "in buona" e voglio cercare di rimediare, anche perché non so più come vestirmi, mi sta andando tutto stretto! :mrgreen:

In effetti, se quando non mangi i legumi, mangi seitan o tofu, e come te penso anche tanti altri, allora io che mangio solo legumi li devo consumare tutti i giorni. Che è più o meno quello che sto facendo, solo che le mie dosi sono molto variabili.
Una tazza di legumi cotti è fattibilissima, posso riuscire a trangugiarla :mrgreen:

La farinfrittata di ceci non l'ho mai provata, ora vado a documentarmi. Io sono molto golosa di farinata, quella ligure, immagino tu la conosca bene... che bontà! :mrgreen: Solo che se la si compra bisogna stare attenti al troppo sale e al troppo olio, bisogna mangiarla fatta a regola d'arte.

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 08, 2011 5:25 pm

Volevo consigliarti alcuni dolcetti vegani ma... meglio aspettare prima di seguire qualche giorno (settimana) di dieta per entrambe.. :lol:
La focaccia ligure invece possiamo farcela, non dovrebbe essere tanto calorica
http://www.veganblog.it/2010/07/04/focaccia-ligure/
così come la farifrittata di verdure:
http://www.veganblog.it/2009/11/27/fari ... verdure-2/

Ho notato che quando parli di legumi, usi il termine "trangugiare", questo significa doverli mangiae per forza?
Se è così non va tanto bene. Il mangiare deve essere anche un piacere... piuttosto cerca quanche buona e semplice ricetta dal blog che ti ho postato, ne trovi di tutti i tipi e per tutte (ma proprio tutte) le esigenze..:-)

Lucertola

Messaggio da Lucertola » sab gen 08, 2011 5:48 pm

Volevo consigliarti alcuni dolcetti vegani ma... meglio aspettare prima di seguire qualche giorno (settimana) di dieta per entrambe.. :lol:
Mi sa proprio di sì... anche se solo a sentire la parola "dolcetto" ho già gli occhietti a cuoricino :mrgreen:

Grazie per il link, pensa che poco fa sono andata si Veganblog e ho provato a cercare la farifrittata e non l'ho trovata... ovviamente avrò digitato sbagliato! Non sarei io sennò, eheh.
La focaccia alla genovese non ho mai provato a farla per due ragioni: una è che l'ho a disposizione, essendo sul posto (anche se bisogna stare attenti sempre che non contenga strutto, molti lo mettono, e che non ci mettano sopra una montagna di sale, che io odio). L'altra ragione è che non ho mai mai mai provato a fare in casa pane di nessun tipo, né focacce,ho troppa paura di fare un disastro, che non lievitino, che venga una roba immangiabile... mi devo cimentare un giorno in cui sono sola, così non mi vede nessuno e, nel caso, posso buttare via tutto :oops: :lol:
La farinata nemmeno l'ho mai fatta, esattamente per le stesse ragioni, qui è un specie di arte, se si sbaglia qualcosa... sacrilegiooo!
Adesso vedrò con la farifrittata... anche se mi sa che ci metterò olio e.v. di oliva, l'olio evo non l'ho mai visto e... non so cosa sia! :oops:

Per quanto riguarda trangugiare i legumi, beh, un pochino è come hai ipotizzato tu, uno sforzo, non tanto per il sapore che mi piace molto, io poi li cucino sempre in modi diversi e gustosi, quanto perché sono potentemente sazianti, di solito dopo le prime due cucchiaiate devo proprio forzarmi. L'abbinamento cereali-legumi poi ancora di più...
Ma bisogna anche dire che, pasticciando tutto il giorno, ho spesso lo stomaco ingombro di robaccia poco nutriente e poco spazio per le cose sane che dovrei mangiare. Quindi con un po' di dietozza dovrebbe migliorare anche questo aspetto... almeno spero. :)

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 08, 2011 5:59 pm

Lucertola ha scritto: l'olio evo non l'ho mai visto e... non so cosa sia! :oops:
L'olio evo è l'olio extravergine d'oliva :D

Akentos

Messaggio da Akentos » sab gen 08, 2011 6:00 pm

Ciao Lucertola, il prof. Pierluigi Rossi, consiglia 70 gr di legumi crudi, 150 cotti, se vai nel suo sito trovi utilissimi consigli alimentare, se può interessarti ci sono anche alcune diete vegetariane, ho provato a scrivergli per formularne una veg, ma non ho avuto risposta.
Come possono non piacerti seitan e tofu? Ne mangerei a kg :roll:
Olio evo sta per olio extra vergine di oliva.
Se decidi di fare la farafrittata, ti consiglio di mischiare la farina di ceci con lo yogurt di soia, diventa morbida e gustosissima.

Lucertola

Messaggio da Lucertola » sab gen 08, 2011 6:18 pm

Grazie per il chiarimento... ehm... credetemi se vi dico che mi sto rotolando dalle risate! Ma il bello è che avevo già letto in tanti posti di questo olio evo e non capivo... :lol: E sì che le parole sono il centro della mia vita, quello che ho studiato, la mia materia prima :mrgreen:
Povera me... :lol:

Akentos, guarda, ho provato con tutta la buona volontà eh, mi sono anche messa a fare delle ricettine sfiziose... però il tofu mi sembrava sempre insipido, tranne quando lo rendevo una pappetta e lo mettevo ad esempio negli gnocchi di spinaci, o malfatti che dir si voglia... ma allora non era più tofu in sé e per sé; il seitan invece ha una consistenza... non so, è pesante e sotto i denti è strano.
Ammetto anche di aver letto alcuni articoli terrorizzanti in cui si diceva che sono prodotti troppo elaborati e industrali, troppo salati, che a mangiare troppo glutine ci si ritrova l'intestino come "foderato" (sarà fantascienza eh, però impressiona), che la soia (oltre a tutte le varie controversie su allergeni e fitoestrogeni) contiene un inibitore della tripsina, il che secondo alcuni esporrebbe a lungo andare addirittura al rischio di cancro al pancreas... boh, mi è venuto un po' di scrupolo e alla fine mi son detta: nel dubbio, astieniti. Salvo in rare occasioni, ecco.

Ora provo a cercare il sito di cui mi parli, grazie per la dritta :)

Lucertola

Messaggio da Lucertola » dom gen 09, 2011 5:23 pm

Oggi, cercando un po' di organizzarmi per cercare di seguire a grandi linee questo programma di 6 settimane, per la spesa, per vedere cosa e quanto comprare, mi è sorto un altro dubbio: dice di mangiare circa 500 grammi di verdura cruda e 500 di verdura cotta... ma la verdura cotta, stesso discorso dei legumi, la peso prima o dopo la cottura? Non so che idea farmi, per dire, se intendo mangiare 500 grammi di spinaci al vapore ne devo fare un bel po', visto il modo in cui restringono... mentre, non so, i broccoletti al vapore rimangono grosso modo uguali... HELP! E grazie, ovviamente :D

Daria

Messaggio da Daria » dom gen 09, 2011 5:51 pm

Bella domanda per chi, come me, non pesa mai nulla e fa sempre tutto ad occhio... :lol:
ad occhio e croce, direi che per il peso della verdura intende pesata sempre a crudo :wink:

Lucertola

Messaggio da Lucertola » dom gen 09, 2011 6:31 pm

Grazie Daria, probabilmente è più logico come dici tu, pesare a crudo. Forse l'unica eccezione sono appunto le verdure a foglia che da cotte diventano un po' poca roba... mi sa che lì abbonderò :)

Rispondi