soluzione impianto elettrico parete xlam

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Matly
Controllo antispam: cinque

soluzione impianto elettrico parete xlam

Messaggio da Matly » mer set 01, 2010 11:54 am

Volevo sapere che cosa ne pensavate di questa soluzione per poter "incassare" l'impianto elettrico direttamente sulla parete xlam, si tratta di una fresatura.... il pro è il non dover controparetare tutto ma di avvitare il cartongesso/fibragesso direttamente sul xlam e di avere quindi la possibilità di utilizzare chiodi e viti classici per appendere oggetti al muro.
DSCF1872.jpeg
DSCF1872.jpeg (18.52 KiB) Visto 3751 volte

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: soluzione impianto elettrico parete xlam

Messaggio da AndyB72 » mer set 01, 2010 1:23 pm

Le risposte interessano anche a me.

Se dovessi optare per una costruzione in XLam sarei al momento più propenso a scegliere un sistema con impianti fissati esternamente alla parete, per poi aggiungere un isolamento interno e successivamente il cartongesso o fermacell. Non vorrei che questo però non permetta alla parete in Legno di sfruttare tutta la sua azione naturale di regolazione dell'umidità interna.

Graditi pareri esperti.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer set 01, 2010 1:37 pm

Cos'è che non dovrebbe permettere la regolazione dell'umidità da parte del legno??? Il cartongesso o fermacell?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer set 01, 2010 1:37 pm

Cos'è che non dovrebbe permettere la regolazione dell'umidità da parte del legno??? Il cartongesso o fermacell?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 01, 2010 4:26 pm

FaManY77 ha scritto:Cos'è che non dovrebbe permettere la regolazione dell'umidità da parte del legno??? Il cartongesso o fermacell?
Non ho scritto che sono SICURO che questo accada. Semplicemente durante l'incontro con un costruttore che come standard fresa le pareti e applica direttamente il cartongesso ricordo di aver sentito "...così in questo modo il Legno è più a contatto con l'ambiente interno e lavora meglio per...." ecc ecc.
Come detto io sono invece più propenso, eventualmente, all'altro metodo.

Matly

Messaggio da Matly » mer set 01, 2010 5:16 pm

e secondo voi dal punto di vista strutturale la fresatura può comportare problemi? la parete è da 9,6 cm

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 01, 2010 5:50 pm

Matly ha scritto:e secondo voi dal punto di vista strutturale la fresatura può comportare problemi? la parete è da 9,6 cm
Pur non essendo un esperto, direi decisamente di no.

Matly

Messaggio da Matly » gio set 02, 2010 2:34 pm

andy, famany, grazie 1000 per le risposte, nessuno fra i guru del forum ha commentato/consigliato... mi aspettavo obiezioni tipo l'xlam se fessurato non "lavora" più in modo ottimale, ma poi se si "muove" l'xlam ti si rovinano i pannelli di fibrogesso/cartongesso, ....a proposito che materiale è più indicato per questa soluzione?

grazie

Lore G

Messaggio da Lore G » gio set 02, 2010 4:21 pm

L'unica cosa che mi vien da dire pensandoci velocemente è che se parti con l'idea di fresare il pannello, i non opterei per un 3 strati

Matly

Messaggio da Matly » ven set 03, 2010 3:56 pm

se esisteva mettevo 2 strati...... :lol: :lol: scherzi a parte il 5 strati non riesco a permettermelo..... infatti la soluzione del rivestimento "attaccato" al xlam oltre che permettermi di avere una superficie dove poter "inchiodare" senza tasselli speciali, mi permette di risparmiare un pelo.....

Lore G

Messaggio da Lore G » ven set 03, 2010 4:39 pm

Matly ha scritto:se esisteva mettevo 2 strati...... :lol: :lol: scherzi a parte il 5 strati non riesco a permettermelo..... infatti la soluzione del rivestimento "attaccato" al xlam oltre che permettermi di avere una superficie dove poter "inchiodare" senza tasselli speciali, mi permette di risparmiare un pelo.....
eh si! il cinque strati non è per tutte le tasche...! Purtroppo però lavora decisamente meglio...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 03, 2010 6:53 pm

Matly ha scritto:scherzi a parte il 5 strati non riesco a permettermelo...
Sicuro? Hai chiesto quanto costa la differenza?
Te lo dico perchè a me su un preventivo di circa 250.000 Euro di grezzo avanzato, la differenza fra una parete da 96 e una da 126 era di 5000 Euro.

Lore G

Messaggio da Lore G » ven set 03, 2010 7:48 pm

Ok che in ottica 250000, 5000 euro non sono tanti.. Però son sempre 5000 euro e per alcuni fa tanta differenza.. Cmq l'aumento di spessore che hai detto è dato dal passaggio da 3 a 5 strati o solo da un aumento dello spessore delle lamelle (3 strati più grandi)? Perchè dalla poca esperienza che ho avuto 5mila euro per un passaggio da 3 a 5 strati mi pare poco.. Nel caso dimmi a chi ti sei rivolto che in caso di bisogno può venir utile!

Matly

Messaggio da Matly » sab set 04, 2010 8:59 am

ho chiesto di quanto è il sovrapprezzo... vi farò sapere.

grazie

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun set 13, 2010 7:57 am

Secondo me la fresata la pupoi tranquillamente fare, dovrai adattare lo spessore del panello in funzione di questo fatto,nel senso, se ti è stato calcolato che la parete da 95 va bene e poi tu la indebolisci, sai che dovrai utilizzarne una più spessa per poter fare quel lavoro li. Non vedo altre problematiche così su due piedi..

Rispondi