soluzione impianto elettrico parete xlam
Moderatore: michele ricci
soluzione impianto elettrico parete xlam
Volevo sapere che cosa ne pensavate di questa soluzione per poter "incassare" l'impianto elettrico direttamente sulla parete xlam, si tratta di una fresatura.... il pro è il non dover controparetare tutto ma di avvitare il cartongesso/fibragesso direttamente sul xlam e di avere quindi la possibilità di utilizzare chiodi e viti classici per appendere oggetti al muro.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: soluzione impianto elettrico parete xlam
Le risposte interessano anche a me.
Se dovessi optare per una costruzione in XLam sarei al momento più propenso a scegliere un sistema con impianti fissati esternamente alla parete, per poi aggiungere un isolamento interno e successivamente il cartongesso o fermacell. Non vorrei che questo però non permetta alla parete in Legno di sfruttare tutta la sua azione naturale di regolazione dell'umidità interna.
Graditi pareri esperti.
Se dovessi optare per una costruzione in XLam sarei al momento più propenso a scegliere un sistema con impianti fissati esternamente alla parete, per poi aggiungere un isolamento interno e successivamente il cartongesso o fermacell. Non vorrei che questo però non permetta alla parete in Legno di sfruttare tutta la sua azione naturale di regolazione dell'umidità interna.
Graditi pareri esperti.
Cos'è che non dovrebbe permettere la regolazione dell'umidità da parte del legno??? Il cartongesso o fermacell?
Cos'è che non dovrebbe permettere la regolazione dell'umidità da parte del legno??? Il cartongesso o fermacell?
-
AndyB72
- Contatta:
Non ho scritto che sono SICURO che questo accada. Semplicemente durante l'incontro con un costruttore che come standard fresa le pareti e applica direttamente il cartongesso ricordo di aver sentito "...così in questo modo il Legno è più a contatto con l'ambiente interno e lavora meglio per...." ecc ecc.FaManY77 ha scritto:Cos'è che non dovrebbe permettere la regolazione dell'umidità da parte del legno??? Il cartongesso o fermacell?
Come detto io sono invece più propenso, eventualmente, all'altro metodo.
e secondo voi dal punto di vista strutturale la fresatura può comportare problemi? la parete è da 9,6 cm
-
AndyB72
- Contatta:
Pur non essendo un esperto, direi decisamente di no.Matly ha scritto:e secondo voi dal punto di vista strutturale la fresatura può comportare problemi? la parete è da 9,6 cm
andy, famany, grazie 1000 per le risposte, nessuno fra i guru del forum ha commentato/consigliato... mi aspettavo obiezioni tipo l'xlam se fessurato non "lavora" più in modo ottimale, ma poi se si "muove" l'xlam ti si rovinano i pannelli di fibrogesso/cartongesso, ....a proposito che materiale è più indicato per questa soluzione?
grazie
grazie
L'unica cosa che mi vien da dire pensandoci velocemente è che se parti con l'idea di fresare il pannello, i non opterei per un 3 strati
se esisteva mettevo 2 strati......
scherzi a parte il 5 strati non riesco a permettermelo..... infatti la soluzione del rivestimento "attaccato" al xlam oltre che permettermi di avere una superficie dove poter "inchiodare" senza tasselli speciali, mi permette di risparmiare un pelo.....
eh si! il cinque strati non è per tutte le tasche...! Purtroppo però lavora decisamente meglio...Matly ha scritto:se esisteva mettevo 2 strati......![]()
scherzi a parte il 5 strati non riesco a permettermelo..... infatti la soluzione del rivestimento "attaccato" al xlam oltre che permettermi di avere una superficie dove poter "inchiodare" senza tasselli speciali, mi permette di risparmiare un pelo.....
-
AndyB72
- Contatta:
Sicuro? Hai chiesto quanto costa la differenza?Matly ha scritto:scherzi a parte il 5 strati non riesco a permettermelo...
Te lo dico perchè a me su un preventivo di circa 250.000 Euro di grezzo avanzato, la differenza fra una parete da 96 e una da 126 era di 5000 Euro.
Ok che in ottica 250000, 5000 euro non sono tanti.. Però son sempre 5000 euro e per alcuni fa tanta differenza.. Cmq l'aumento di spessore che hai detto è dato dal passaggio da 3 a 5 strati o solo da un aumento dello spessore delle lamelle (3 strati più grandi)? Perchè dalla poca esperienza che ho avuto 5mila euro per un passaggio da 3 a 5 strati mi pare poco.. Nel caso dimmi a chi ti sei rivolto che in caso di bisogno può venir utile!
ho chiesto di quanto è il sovrapprezzo... vi farò sapere.
grazie
grazie
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Secondo me la fresata la pupoi tranquillamente fare, dovrai adattare lo spessore del panello in funzione di questo fatto,nel senso, se ti è stato calcolato che la parete da 95 va bene e poi tu la indebolisci, sai che dovrai utilizzarne una più spessa per poter fare quel lavoro li. Non vedo altre problematiche così su due piedi..