igenizzante ecor polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
orticaverde
Controllo antispam: cinque

igenizzante ecor polvere

Messaggio da orticaverde » mer lug 07, 2010 9:46 am

Ciao! :P
Vorrei se possibile un consiglio su questo igenizzante-sbancante Ecor per il bucato: l'INCI è
Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate
tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate
sup a 30% sodium sulfate.
malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)

Volevo sapere se le proporzioni di percarbonato in questa miscela sono sufficienti o se è troppo poco per igienizzare :?: , e chiedere lumi sulla presenza di tensioattivi, che se non sbaglio (sbaglio?) servono per "potenziare" il lavaggio. Qui ci sono o no? Servirebbero?? :?:
Meglio comprare il percarbonato puro da internet, o comunque prodotti che ne contengano di più?

Grazie mille!!

orticaverde
Controllo antispam: cinque

Re: igenizzante ecor polvere

Messaggio da orticaverde » mer lug 07, 2010 11:10 am

Scusate!! Son caduta nell' odioso errore di non usare bene la funzione "cerca". :cry:

Facendolo per bene, ho trovato discussioni che parlano anche dello sbiancante Ecor, in cui si dice ad esempio
"In definitiva: quando lavo panni BIANCHI: metto 2 cucchiai sbiancante Ecor, 1 misurino (equivarrà a 1 cucchiaio e mezzo) di marsiglia, 2 cucchiai liquido piatti (più quello messo direttamente sulle macchie).
Qundo lavo i COLORATI: metto l'anticalcare Ecor e NON il percarbonato"
e
"A memoria mi sembra che il percarnonato ON sia molto più concentrato cioè praticamente percarbonato puro e quindi dovrebbe essere molto più efficace della seconda formulazione". Fabrizio
(viewtopic.php?f=2&t=26284&start=45 e viewtopic.php?f=2&t=27785&hilit=igieniz ... r&start=30 )

Leggendo questi ed altri post ne so qualcosa in più, ma devo dire che per me è moolto complicato seguire le discussioni perchè mi è ancora difficile memorizzare funzioni e qualità di acido citrivo, tensioattivi, sequestranti, addolcenti e cose così. Ci sto lavorando!!
Ma ci metterò tanto a farmi un'esperienza... :| Per cui se nel frattempo qualcuno di voi fosse così gentile da darmi una mano mi sarebbe utilissimo! :wink:
Insostanza, se voglio fare un bucato più sbiancato ed igienizzato del solito, posso usare:
:?: - detersivo eco per bucato (liquido o in polvere) + un po' di percarbonato puro (direttamente nel cestello?)
oppure
:?: - la polvere igienizzante/sbiancante ecor o simili da SOLA? (mi chiedo se non le manchino i famosi addolcenti ecc...)

Grazie!! E scusate se sono cose troppo banali... :oops:

Fabrizio Zago

Re: igenizzante ecor polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 07, 2010 10:42 pm

La soluzione giusta è la prima. Con la seconda sbianchi solo se sali molto con la temperatura.

Rispondi