fame

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lisa70

fame

Messaggio da lisa70 » mar apr 06, 2010 11:39 am

Ciao a tutti.
Posto poco, ma vi leggo spesso.
Da circa 2 mesi sono tornata vegan :D
Sto integrando la b12 e sono andata da un medico vegan.
Sto bene comppessivamente. Intestino diventato "miracolosamente" regolare, pochi dolori (pochi, ma ci sono), dormo senza svegliami di notte e al mattino sono lucida.
Però....sto ingrassando in maniera allucinante :( :evil:
Ho una fame pazzesca.....
Premetto che sono una mangiona :oops: ...ma così è troppo....
Anche in palestra mi hanno "tirato le orecchie" perchè ho preso peso e centimetri.
Di sicuro la cosa più importante è la salute.
Però....insomma anche....la forma.
Anche perchè a luglio mi sposo :D :lol: ....e non vorrei essere.....extra large.
Avete qualche consiglio?
Grazie!

matemathikos
Controllo antispam: cinque

Re: fame

Messaggio da matemathikos » mar apr 06, 2010 12:47 pm

Ciao!

Leggiti il blog del dottore vegano/crudista Valdo Vaccaro (http://valdovaccaro.blogspot.com ) . Soprattutto quando scrive sugli integratori della B12.

Perché tendi a ingrassare? Cosa mangi di troppo? Mangi più crudo che cotto? Molta frutta e verdura e poca pasta? Fai attività fisica?

Daria

Messaggio da Daria » mar apr 06, 2010 7:23 pm

Ciao Lisa,
beh non ci sono tante soluzioni...
devi cercare di non introdurre più calorie di quelle che consumi, cerca quindi di non esagerare con i cibi calorici.
A volte può succedere che passando ad un'alimentazione vegan, si ha il timore di essere carenti di qualche nutriente, per questo motivo, senza volere, si tende ad abbondare con il cibo finendo appunto con l'ingrassare... perchè, di fatto, l'alimentazione vegan equilibrata, è un'alimentazione completa e come tale, se si esagera si finisce con l'ingrassare..;-)

Si tratta quindi di trovare il giusto equilibrio tra gli alimenti:
cereali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, semi oleaginosi... cercare di non abusare del cibo perchè ci "serve" per stare bene...:-)

lisa70

Messaggio da lisa70 » mer apr 07, 2010 9:46 pm

Grazie per le risposte!
In effetti ho sempre avuto un pò di problemi con l'alimentazione.
Purtroppo non riesco a trovare un equilibrio, nel senso che mi impongo delle diete drastiche e rigide (non mi riferisco alla vegan) per poi abbuffarmi :oops:
Per rigidità intendo, tipo.....niente pane, niente latte vegetale, ma solo fiocchi, niente biscotti, niente pasta....ecc....
Un pò vado avanti....ma poi cedo. E scatta l'abbuffata.
Non mangio più prodotti animali...ma non sono ancora riuscita, in quei casi, a resistere alle torte/merendine che ci sono in Albergo (dove io lavoro).
Che, oltre a contenere prodotti animali, fanno anche malissimo.

Dopo essere stata un pò giù per questo circolo vizioso (che dura da anni), mi sono decisa a rialzarmi e ripartire con presupposti diversi.
Niente rigidità, ho reinserito le cose che mi piacciono (che mi erano anche state date dalla dottoressa cui mi sono rivolta) e oggi ho anche comprato i biscotti e i cornetti senza zucchero e uova.
Mi sono fatta uno schema alimentare (una sorta di menù giornaliero) con le cose che mi piacciono, rispettando le quantità....e...vediamo....

Poi...beh...mangiare vegan mi piace molto. Quando ho uno dei miei attacchi e sono a casa.....è una vera goduria.. :P ...rimpinzarmi.
Però è una cosa che mi fa stare male...quindi mi auguro vivamente di trovare un mio equilibrio e..di dimagrire un pò.... :shock:

lisa70

Messaggio da lisa70 » mar mag 04, 2010 1:00 am

Ciao!
Dopo un bel pò sono andata a leggere il blog di Vaccaro ed è stato illuminante :D
Sinceamente fino ad ora ho fatto tutto il contrario...nel senso che ho seguito una alimentazione vegan filo macrobiotica.
Ma credo che non mi faccia molto bene in realtà.
E, come ho scritto precedentemente, sono ingrassata di brutto :evil:
Mi sento spesso gonfia e la stanchezza continua a esserci. Anche se rispetto alla dieta onnivora non ci sono confronti!
Probabilmente sto mangiando troppi cibi cotti, pochissima frutta e troppi cereali/legumi.
E la preparazione dei pasti (compresa la colazione e gli spuntini) mi innervosisce perchè è molto lunga.
Penso proprio che rivedrò il mio punto di vista.
Grazie mille per la segnalazione.

francy71

Messaggio da francy71 » mar mag 04, 2010 1:15 pm

purtroppo anche a me succede la stessa cosa, ma è solo mancanza di autocontrollo.
Certi giorni evito pane e cereali seppur semi-integrali, creandomi "l'alibi" di poter dimagrire, poi però sento sempre più il bisogno di cose dolci (delle quali sono golosissssima) e mi abbuffo di pane e marmellata, grissini o biscotti. Non riesco a saziarmi di frutta (aspetto con trepidazione la frutta estiva che adoro, con quella sì mi potro abbuffare :mrgreen: ), purtroppo non mi soddisfa e a volte dico:" ma chissenef.., si vive una volta sola" poi ho i sensi di colpa.
Intendiamoci, non dico che mangio schifezze perchè si tratta sempre (o quasi) di pane fatto da me, marmellata di mia mamma, però sono al punto che se mangio la sera (dopo 2-3 ore dalla cena mi prende una voglia pazzesca di dolce) una fetta di pane e marmellata, la mattina ho acidità di stomaco.
Ho letto il blog di Vaccaro, il quale a proposito della B12 dice "La B12 è una demenziale e menzognera trappola, purtroppo anche molti vegani sono ipnotizzati da questa menzogna diffusa e prolungata"..cosa intende, che non è necessario prendere l'integratore? E' vero che poi dice "Non la devi cercare da nessuna parte. Esiste dappertutto.Nell’anguria come nel broccolo. Si tratta sempre e solo di dare al corpo un’alimentazione bilanciata e priva di effetti collaterali, dimodoché il sistema immunitario non venga tassato e torturato da difficoltà digestive, assimilative ed eliminative".
Per me risulta difficile seguire una dieta crudista, non so nemmeno esattamente quali cibi si possano consumare crudi (non mi sono mai addentrata nella sezione crudista, dovrei documentarmi), mi chiedo ad es. come si riesca a mangiare un cavolfiore o una melanzana crudi, non ci riuscirei mai. Si dovrebbero escludere quindi completamente pane e cereali (almeno cotti) dalla proprio dieta? A pranzo spesso mangio solo un'insalatona con semi di sesamo e di girasole, germe di grano e lievito in scaglie, ma poi mi prende la voglia di dolce (immagino per mancanza di carboidrati).
Credo che ci voglia molta disciplina, cosa che io non ho.
Scusate se sono prolissa, ma cerco sempre di migliorare la mia alimentazione-stile di vita (con buoni propositi che non sempre però riesco a mantenere), poi leggo qualcosa che stravolge tutto e ricominciano i dubbi.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar mag 04, 2010 3:41 pm

ciao francy nella tua risposta tocchi molti punti... provo ad agganciarmi ai vari temi...

fame: la sensazione di fame può essere dovuta a molti fattori, alimentazione, stanchezza, umore, soddisfazione, ecc... impossibile dare una risposta univoca. una cosa non ho capito, qual è il tuo obiettivo, vuoi dimagrire? perchè se è così chiaramente va studiato un piano preciso, altrimenti... ma qual è il problema se ogni tanto hai voglia di un pò di pane e marmellata?
crudismo: se vai nella apposita sezione sicuramente troverai tante informazioni... per collegarmi alle verdure che hai nominato... in effetti le melanzane rientrano tra le poche cose che crude proprio no, però il cavolfiore è buono. io non sono crudista, mangio molto crudo, mi piace molto... per sapere quel che puoi mangiare crudo ti suggerirei di assaggiare, alle brutte sai che quella tal cosa non ti piace.

invece in generale quando dici "poi leggo qualcosa che stravolge tutto"... io semplicemente penso che non c'è una verità univoca e delineata, c'è quello che ti fa sentire bene, e questo lo puoi sapere solo tu provando... prova ad assaggiare qualche verdura cruda... magari scopri che ti piace. prova a togliere il pane e vedere ch effetto ti fa, poi lo rimetti e così via... strada facendo trovi la tua strada e via via la cambierai

francy71

Messaggio da francy71 » mer mag 05, 2010 5:48 pm

caro (cara? :oops: ) miele_paz
sì, il mio obiettivo è dimagrire. Purtroppo sono lievitata in seguito a terapia farmacologica (fortunatamente conclusa), ma anche a causa di anni di alimentazione scombinata e piena di schifezze.
Non è che mi crea problemi (di linea e psicologici) una semplice fetta di pane e marmellata, è che faccio giorni in cui mangio bene tipo insalatone a pranzo, e verdure/legumi o cereali la sera, insomma seguo una sana dieta veg, il pane in casa mia ormai è quasi completamente dimenticato (è una storia lunga, per farla breve, mia figlia Asia è sempre stata inappetente e se a tavola c'era il pane poi non mangiava più niente, per cui, per evitare ciò, abbiamo iniziato a metterlo in tavola a fine pasto per poi piano piano non metterlo più, o solo qualche volta). Il problema è che poi la sera dopo qualche ora dalla cena mi viene fame (forse è un fattore psicologico, è il momento in cui mi rilasso perchè le mie ragazze dormono) ed è sempre voglia di dolce, se in casa ci sono biscotti industriali non riesco a trattenermi.
Non faccio movimento (sono pigrissima) e quindi non riesco a togliere quei fastidiosi kg in più, sbagliando magari credo che togliendo pasta e pane riesco a dimagrire, ma poi succede appunto che mi scatta la voglia frenetica di mangiarli e poi mi sento in colpa.
Per quanto riguarda il crudismo, voglio cercare di introdurre più verdure crude ma non toglierò mai i cibi cotti, cercherò solamente di limitarli il più possibile.
Quando dico "poi leggo qualcosa che stravolge tutto" mi riferivo a ciò che ho letto sul blog di Vaccaro riferito alla vit B12, mi sembra di aver capito che neanche i vegani ne hanno bisogno perchè secondo lui si trova un po' dappertutto, per questo mi sento un po' confusa perchè la sto integrando.

Daria

Messaggio da Daria » mer mag 05, 2010 8:14 pm

francy71 ha scritto:Quando dico "poi leggo qualcosa che stravolge tutto" mi riferivo a ciò che ho letto sul blog di Vaccaro riferito alla vit B12, mi sembra di aver capito che neanche i vegani ne hanno bisogno perchè secondo lui si trova un po' dappertutto, per questo mi sento un po' confusa perchè la sto integrando.
La B12 non si trova affatto dappertutto!
I vegetali ne sono completamente privi e a dirlo non siamo soltanto noi ma studi specifici e approfonditi.
Poi, se c'è qualche guru che pretende di saperne di più... si assuma la responsabilità di ciò che dice e soprattutto della salute dei vegani!

Loss

Messaggio da Loss » mer mag 05, 2010 11:08 pm

Quoto in pieno Daria. Anche perché con la carenza da B12 non c'è da scherzare, può causare danni neurologici, quindi prima di ascoltare guru improvvisati è meglio informarsi leggendo fonti con basi scientifiche, fare analisi del sangue etc. Tra l'altro l'integratore non costa così tanto da giustificare i rischi di un'eventuale carenza. Better safe than sorry...
Verissimo è che la carenza di B12 è diffusissima anche tra i non vegan (io ad esempio avevo livelli molto bassi prima della svolta!), ma questo non vuol dire che i vegan possono stare tranquilli ;)

Se hai sempre fame, raddoppia la dose di verdura e frutta. Non privarti di niente, ti sei già accorta che poi scatta il meccanismo privazione-abbuffata. Quindi mangiati pure la pasta e i biscotti in quantità "normali" e stai tranquilla :)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio mag 06, 2010 11:43 am

ciao francy
cara va benissimo :-)
mi spiace fare l'antipatica ma.. se vuoi dimagrire devi unire anche un pò di attività fisica, anche solo una passeggiata, ma per far smuovere il metabolismo ti tocca farlo. altrimenti tutto è più difficile e lungo.
premesso questo... lo so che hai scritto che sei pigra... prova a fare qualcosa di conciliabile con le tue abitudini, stile di vita, le bimbe... io non so entrare in dettaglio perchè so troppo poco di te... provo a buttare lì delle cose ... magari possono essere degli spunti...
- passeggiate durante il week end
- le tue figlie vanno in palestra? tu le accompagni? mentro loro fanno le loro attività potresti fare tapis roulant.
considera che 1 ora di passeggiata a passo veloce fa davvero molto!

per il cibo: evita di togliere completamente i cibi, come hai detto tu stessa ed anche altri hanno sottolineato si ingenera il meccanismo "eccesso di provazione - abbuffata". più verdure crude e frutta fresca mangi e meglio è, saziano, danno fibre, fanno solo che bene... prova a fare cose così: prediligi riso/farro e cose simili alla pasta e condisci con verdure crude, tante, ti sazierà di più.

quanti kg vuoi tirare giù?

francy71

Messaggio da francy71 » gio mag 06, 2010 12:42 pm

miele_paz ha scritto:ciao francy
cara va benissimo :-)
mi spiace fare l'antipatica ma.. se vuoi dimagrire devi unire anche un pò di attività fisica, anche solo una passeggiata, ma per far smuovere il metabolismo ti tocca farlo. altrimenti tutto è più difficile e lungo....
quanti kg vuoi tirare giù?

non sei affatto antipatica, anzi.. sono io che non voglio passare per una lamentona :oops: (anche perchè "mal che si vuole, non duole" giusto?)
guarda...se il tempo permettesse andrei anche in bici, infatti quando sono iniziate le belle giornate (finite subito :cry: ) mi sono riproposta di andare in bici appena tornata dal lavoro intorno le 13 e soprattutto il martedì e il giovedì, giorni in cui le mie ragazze rientrano alle 16.
Non è che con loro non ci posso andare, anche perchè abbiamo dietro casa una lunga pista ciclabile, è che con la piccola si va piano, ma va bene comunque.
La domenica, sempre tempo permettendo, usciamo tutti insieme in passeggiata.
Per quanto riguarda le privazioni, avete tutti ragione, è inutile che mi privo di pasta e pane credendo di perdere kg quando poi scatta la fame compulsiva.
quanti kg voglio tirare giù? beh, sono alta circa 1.67 e sono arrivata a pesare 63-64, quindi almeno 7-8 come minimo.
Infine, per quanto rigurda la B12 non smetto di integrarla, è solo che avete citato il blog di Vaccaro, per cui sono andata a leggere e ne sono uscita appunto un po' confusa, ma io mi fido ciecamente di voi :lol: :mrgreen:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio mag 06, 2010 3:13 pm

dai nei mesi estivi sarà più facile fare attività all'aperto e mangiare bene... 7-8 kg da qui a settembre... ce la puoi fare!
:-))))))

francy71

Messaggio da francy71 » gio mag 06, 2010 5:19 pm

ce la posso fare!
Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di francy71 il gio mag 06, 2010 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.

lisa70

Messaggio da lisa70 » gio mag 06, 2010 5:28 pm

Ciao, quanti spunti di riflessione! :)
In questi giorni ho riflettuto un pò e sono arrivata a queste conclusioni.
Impormi delle privazioni (tipo macrobiotica, ma magari anche crudismo o altre scelte estreme fatte in passato, prima di essere vegan) mi caratterizza da sempre. Per poi, come diceva bene Francy, cercare di colmare queste privazioni con abbuffate (parlo di me).
Negli ultimi anni questa tendenza malata si è acutizzata. In realtà ha coinciso con una convivenza con uomo di cui sono innamorata, ma che mi mette molte tensioni, fa venire sensi di colpa ecc....E una profonda insoddisfazione lavorativa. Ossia....tanta tanta tanta ansia....da controllare.
Poichè all'inizio della convivenza non sapevo assolutamente cucinare, mi sono data da fare a cercare ricette varie su internet/libri e piano piano ho iniziato a provarci gusto....ma al tempo stesso la cucina è anche diventata un'ossessione, una sorta di pensiero dominante (cosa che comunque avevo già vissuto, anche se magari non cucinavo).
Mi sono resa conto che piano piano tutto è diventato secondario....e tutto ciò che ruotava intorno al cibo (ricette, cibo come medicamento, diete) era prioritario. Su tutto.
In realtà di ciò che mi apparteneva prima....c'era poco. Magari c'era, ma in fondo....
Tutto ciò ha scatenato una sofferenza e frustrazione subdola. Che, ovviamente, cercavo di "controllare" con il cibo, ossia con diete sempre più rigide e drastiche.
Quando sono arrivata qua, dietro vostro consiglio, mi sono rivolta a un medico vegan.....ma dopo poco ho cominciato un corso di cucina macrobiotica e mi sono confusa le idee.....andando dietro (ovviamente) alla vocina che mi consigliava la dieta più rigida.
In realtà ho passato momenti infernali, in cui la tensione toccava livelli ingestibili.... :(
Leggere Vaccaro mi ha aiutata a capire che "forse" c'era qualcosa che non andava bene in quel tipo di alimentazione....
Ovviamente ora la vocina dice "diventa crudista"...ma so che per me non va bene.
Dovrei "solo" seguire un'alimentazione varia, normale, equilibrata.....cosa che per me è difficilissima.
In realtà mi rendo conto che mangiare a entrambi i pasti cereali e legumi per me è pesante. Mi gonfia, mi viene a noia, non sempre mi piace.
Quindi, quello che vorrei cercare di fare...è una sorta di dissociata. Variando i legumi alla sera (vorrei anche provare i germogli) e alternandoli con tofu & C.
Non saranno naturalissimi, ma aiutano a variare....

Rispondi