Ciao, quanti spunti di riflessione!
In questi giorni ho riflettuto un pò e sono arrivata a queste conclusioni.
Impormi delle privazioni (tipo macrobiotica, ma magari anche crudismo o altre scelte estreme fatte in passato, prima di essere vegan) mi caratterizza da sempre. Per poi, come diceva bene Francy, cercare di colmare queste privazioni con abbuffate (parlo di me).
Negli ultimi anni questa tendenza malata si è acutizzata. In realtà ha coinciso con una convivenza con uomo di cui sono innamorata, ma che mi mette molte tensioni, fa venire sensi di colpa ecc....E una profonda insoddisfazione lavorativa. Ossia....tanta tanta tanta ansia....da controllare.
Poichè all'inizio della convivenza non sapevo assolutamente cucinare, mi sono data da fare a cercare ricette varie su internet/libri e piano piano ho iniziato a provarci gusto....ma al tempo stesso la cucina è anche diventata un'ossessione, una sorta di pensiero dominante (cosa che comunque avevo già vissuto, anche se magari non cucinavo).
Mi sono resa conto che piano piano tutto è diventato secondario....e tutto ciò che ruotava intorno al cibo (ricette, cibo come medicamento, diete) era prioritario. Su tutto.
In realtà di ciò che mi apparteneva prima....c'era poco. Magari c'era, ma in fondo....
Tutto ciò ha scatenato una sofferenza e frustrazione subdola. Che, ovviamente, cercavo di "controllare" con il cibo, ossia con diete sempre più rigide e drastiche.
Quando sono arrivata qua, dietro vostro consiglio, mi sono rivolta a un medico vegan.....ma dopo poco ho cominciato un corso di cucina macrobiotica e mi sono confusa le idee.....andando dietro (ovviamente) alla vocina che mi consigliava la dieta più rigida.
In realtà ho passato momenti infernali, in cui la tensione toccava livelli ingestibili....
Leggere Vaccaro mi ha aiutata a capire che "forse" c'era qualcosa che non andava bene in quel tipo di alimentazione....
Ovviamente ora la vocina dice "diventa crudista"...ma so che per me non va bene.
Dovrei "solo" seguire un'alimentazione varia, normale, equilibrata.....cosa che per me è difficilissima.
In realtà mi rendo conto che mangiare a entrambi i pasti cereali e legumi per me è pesante. Mi gonfia, mi viene a noia, non sempre mi piace.
Quindi, quello che vorrei cercare di fare...è una sorta di dissociata. Variando i legumi alla sera (vorrei anche provare i germogli) e alternandoli con tofu & C.
Non saranno naturalissimi, ma aiutano a variare....