novellina in cerca di aiuto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pippirilli
Controllo antispam: cinque

novellina in cerca di aiuto

Messaggio da Pippirilli » mer mar 17, 2010 1:05 am

Salve, sono nuova e poco pratica... ho scritto qualche tempo fa ad una vostro menbro per avere dei consigli per convertire la mia dieta onnivora, anche se prevalentemente lattoovovegetariana in totalmente vegetariana. Il problema che ho è grande, in pratica io sono affetta da morbo di Wilson una rara patologia a carico del rame. Il rame è presente in moltissimi alimenti, ma soprattutto nei semi, perciò in tutti i legumi e nella frutta secca, nella soia e nelle lenticchie ve ne è un quantitativo esorbitante. Se voglio mangiare questi alimenti devo assumere dei chelanti (che comunque sono cose chimiche) cosicché mi sono trovata in più di una occasione a fare una scelta: o avvelenarmi con i farmaci e mangiare etico o mangiare il più etico possibile, ma cercare di limitare le medicine. :(
Finora ci sono riuscita, ma di recente ho letto un libro di storie di ordinaria follia nei confronti degli animali da allevamento e questo mi ha fatto sentire un verme... allora mi sono detta come fare? :?
Chiediamo consiglio a chi ne sa di più.
AIUTATEMI per favore!
Ho letto che l'olio di canapa ha molti aminocidi essenziali per la dieta umana e sembrerebbe non contenere rame, ne sapete qualcosa?

Davide'80

Re: novellina in cerca di aiuto

Messaggio da Davide'80 » mer mar 17, 2010 9:21 am

Ciao,
dato che hai una patologia ti consiglio di rivolgerti ad un medico vegano, saprà darti indicazioni specifiche:
www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

Riguardo l'olio di canapa, in questo articolo www.promiseland.it/view.php?id=3310 si afferma che contiene il 25% di proteine contenenti gli amminoacidi essenziali in una combinazione proteica unica in tutto il mondo vegetale, devi considerare che:
1. Tutti i vegetali contengono l'intera serie di aminoacidi, solo che alcuni sono un po' scarsi rispetto al fabbisogno: i cereali sono carenti di lisina, il mais di triptofano e i legumi di aminoacidi solforati, assumere isolatamente questi cibi porta ad un utilizzo dell'azoto meno efficiente. Una buona varietà di alimenti vegetali assunti nell'arco della giornata è in grado di assicurare un adeguato apporto proteico. In più tu mangi latticini e uova, no?
2. Quotidianamente potresti usare non più di due-tre cucchiai di olio di canapa, quindi l'apporto proteico di questa fonte sarebbe molto ridotto. Inoltre immagino che sia parecchio costoso, secondo me meglio usare l'olio extravergine come fonte di grassi monoinsaturi (quello buono costa circa 8 €/L) e l'olio di lino come fonte di omega-3 (un cucchiaio al giorno o un cucchiaiono a pranzo e cena, costa 6 €/250 mL).

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 17, 2010 12:51 pm

Ciao Pippirilli,
anche io ti consiglio di rivolgerti ad un medico esperto in alimentazione vegetariana.
Hai bisogno di un medico di fiducia che ti segua nel tuo problema e sappia indicarti gli alimenti giusti per te, sull'elenco di SSNV segnalato da Davide, puoi contattare direttamente il medico vegetariano più vicino alla tua zona.
Un abbraccio..:-)

Pippirilli

Messaggio da Pippirilli » gio mar 18, 2010 11:13 pm

Grazie tantissime... ma l'elenco dei medici vegani non ho capito dove lo posso trovare! :?:

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 19, 2010 12:01 am

Pippirilli ha scritto:Grazie tantissime... ma l'elenco dei medici vegani non ho capito dove lo posso trovare! :?:
Eccolo qua: http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html
era anche nel primo messaggio di Davide...

ci fai sapere qualcosa?
:)

Rispondi