ciao

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
miaol
Controllo antispam: cinque

ciao

Messaggio da miaol » gio ott 22, 2009 3:13 pm

ciao a tutti, sono approdata qui dopo le molteplici sbavature davanti alle ricette di veganblog!!! MITTTICHEEEEEEEE

mi presento: ho 29 anni, scrivo dalla sardegna... e sto cambiando le mie abitudini alimentari!

al momento consumo prodotti a base di carne massimo una volta la settimana, e sto cercando di ridurre drasticamente il consumo di alimenti di origine animale, passando alle formulazioni vegetali di latte, condimenti vari etc.In poche parole al momento sto transitando da una alimentazione onnivora a d un'altra definibile forse "vegetalqualcosa"...
so di non essere virtuosa per questo mio essere così ibrida, ma al momento è il meglio che riesco a fare.

ogni tanto faccio scelte un pò sbagliate nei miei acquisti veg, e volevo consultarmi con tutti voi, per intraprendere scelte più ponderate per evitare sprechi, spese inutili e delusioni.
(esempio: qualche settimana fa alla lidl era in offerta il latte di soia biologico e ne ho comprato 7 litri...è stato drammatico consumarlo perchè aveva un sapore per me davvero sgradevole...e mi sono inventata cose folli per non buttarlo via.. :mrgreen: )

devo ammettere che da quando ho ridotto drasticamente il consumo di carne, si è verificato purtroppo un notevole aumento di peso. :oops:
è probabile che abbia influito anche il periodo molto difficle che sto affrontando al lavoro, ma in sintesi vorrei domandare a qualcuno di voi se può consigliarmi qualche dieta vegetariana che mi aiuti a buttare giù almeno 4 kg, dei kg guadagnati in questi mesi.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi, nel frattempo vado a leggermi un pò dei vostri post

ciaoooooo :D

Davide'80

Re: ciao

Messaggio da Davide'80 » gio ott 22, 2009 5:53 pm

Lavorare per un cambiamento è già virtuoso in sè.

Per controllare il peso ti consiglio di eliminare lo zucchero, limitare olii e grassi (soprattutto quelli saturi), sostituire i prodotti di farine raffinate con prodotti integrali, aumentare il consumo di verdura, fare spuntini base di sola frutta e bere tanta acqua. Ricordati che le calorie devono essere apportate pricipalmente da cibi solidi perchè più sazianti di quelli liquidi, in altre parole evita le bibite zuccherate, limita i succhi di frutta e il latte (sia animale che vegetale). A tal proposito ti invito a leggere "Proposta di una nuova guida per il consumo delle bevande negli USA" http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... guida.html.
E mi raccomando, regolare attività fisica!

Violette

Messaggio da Violette » gio ott 22, 2009 6:54 pm

Ciao Miaol! :)

Volevo più che altro aggiungere che, se già consumi carne solo una volta a settimana, potresti allora abolirla del tutto! Non ci sono controindicazioni, non devi sostituirla con nulla, persino l'oncologo Umberto Veronesi lo sostiene e non solo... Ricorda soltanto che, per perdere peso, è importante ridurre latte, latticini e uova e mangiare molta frutta e verdura!!!

Poi, se vorrai diventare vegana, basterà eliminare anche gli altri prodotti animali (latte, latticini e uova) e prendere l'integratore di vitamina B12.

Basta. Non occorre comprare cose esotiche per forza (es. tofu e seitan); se le vorrai sperimentare buon per te, ma è sufficiente sbizzarrirsi con i prodotti nostrani.

Auguri per le tue scelte alimentari etiche, salutistiche ed ecologiche!!! :D

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio ott 22, 2009 8:16 pm

Un'altra cosa che vorrei aggiungere: non usare sempre lo stesso latte, ma varia il più possibile. A Milano ci sono parecchi negozi di alimentazione naturale come NaturaSì o Banian (non so come sia la situazione in Sardegna) lì si trova un'ampia varietà di latte vegetale di diversi cereali, mandorla, nocciola, alcuni aromatizzati alla vaniglia o addirittura al cappuccino. A me piace molto anche Chiccolat Scotti, di riso da agricoltura biologica, senza zucchero, si trova nei normali supermercati.
Lo stesso discorso che vale per il latte, vale anche per i cereali in chicco e la pasta: non esiste solo frumento e riso, la natura ci offre una varietà di cereali alcuni famosi come l'avena, il farro e l'orzo, altri meno conosciuti com il kamut e la quinoa (questi ultimi sono cari). Non sostituire la carne con quantità industriali di soia, ma riscopri i legumi mediterranei: lenticchie, ceci, fagioli, piselli... a me piacciono molto anche le cicerchie, gli azuki rossi e l'alfa-alfa (erba medica). Molti legumi anche sono ottimi da far germogliare, per ottenere un piatto fresco, nutriente e molto digeribile.

Ti segnalo il sito VegPyramid, dove con il VegPorziometro puoi creare un menù sulla base del tuo fabbisogno calorico: www.vegpyramid.info/menu.php.
Ultima modifica di Davide'80 il gio ott 22, 2009 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.

cucciola

Messaggio da cucciola » gio ott 22, 2009 8:22 pm

CIAO, BEN ARRIVATA...INTANTO TI INVITO A LEGGERE IL MIO DIARIO
viewtopic.php?f=5&t=30161

PER QUANTO RIGUARDA IL PESO, SONO LA MENO INDICATA...DI CERTO DOVRESTI PASSARE DAI CIBI RAFFINATI AI MENO RAFFINATI (ESEMPIO PASSA DALLA PASTA BIANCA AL RISO INTEGRALE, MIGLIO, FARRO, PASTA INTEGRALE) E POI AUMENTA LE VERDURE...CERTO SE POI MANGI SUPER PIATTI CALORICI ANCHE SE VEG NON è IL MASSIMO PER DIMAGRIRE...TE LO DICO IO :cry:

RIGUARDO I 7 LITRI DI LATTE...TI CONSIGLIO DI SPERIMENTARE...CIOè NE COMPRI UNA BUSTA..LA PROVI...E SE TI PIACE POI LA COMPRI IN GRANDI QUANTITà. E COMUNQUE NON PER FORZA DEVI BERE IL LATTE VEGETALE...PUOI SPERIMENTARE TISANE, SUCCHI DI FRUTTA ( VERI PERò) E TANTA FRUTTA.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio ott 22, 2009 8:28 pm

E' vero, la tisana è ottima anche a colazione. Cosa c'è di meglio per iniziare la giornata come un leone che una bella tisana rilassante?
Personalmente uso il latte vegetale alla mattina come base per il frullato.

miaol

Messaggio da miaol » gio ott 22, 2009 8:34 pm

grazie a tutti per le vostre risposte. :D

consumo abitualmente molti legumi secchi e vado matta per i misti legumi con azuchi, soia, piselli, lenticchie etc..o per le vellutate di cannellini o la deliziosa pasta e ceci o pasta e fagioli :mrgreen:
una /due volte la settimana consumo orzo, farro, kamut(più di rado) e riso integrale e qualche volta pure la pasta orizzonti barilla.

grazie anche per i suggerimenti sul latte...eh si,adesso vorrei provare molti altri tipi di latte vegetale..quello alla nocciola di cui avete scritto mi tenta moltissimooooooo
e poi com'è quello alpro al cioccolato?mi tenta!

il tofu non mi dispiace e ho pure provato a farlo da sola..ma con risultati penosi :oops:
invece ieri ho comprato il seitan e uno di questi giorni proverò a cucinarlo visto che tanto se ne parla e non l'ho mai assaggiato.

meditavo sul fatto che forse il problema, è molto più banale.. e cioè sono le porzioni..!
a pranzo mangio un panino al pomodoro, ma la sera ho una fame, ma sopratutto un desiderio di mangiare bene che..ieri sono riusicta a mangiarmi 3 piatti di zuppa di legumi...senza pasta, riso o patate, ma sempre 3 piattoni erano.. :lol:

verdure ne mangio molto volentieri ma da un mesetto non riesco ad avere il tempo di cucinarle,e mqangio solo pomodori, invece frutta non ne mangio mai.. :roll: mi piace poco e dopo cena cerco un dolcino più che un frutto, purtroppo...

lo so , molti di voi si chiederanno..MA QUESTA MANGIA COME UN LUPO E POI SI LAMENTA CHE INGRASSA???

ebbene si, ho qulache problemino a regolarmi eveidnetemente :?

cucciola

Messaggio da cucciola » gio ott 22, 2009 8:44 pm

EH SI,...IL NOSTRO PROBLEMA SONO LE QUANTITà....LO CAPISCO

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 22, 2009 9:37 pm

Ciao Miaol benvenuta!
Segui i buoni consigli che ti hanno dato, vedrai che presto ti troverai bene ;-)

In effetti, oltre a seguire un'alimentazione basata completamente sui vegetali, non c'è bisogno di mangiare tanto per sentirsi bene. E' molto più importante la qualità del cibo della quantità...
Vorrei provare a dirti di insistere un po' con la frutta, iniziando da quella che più ti piace. A molti succede che, cambiando alimentazione, si ritrovino poi a gradire alimenti che prima non avrebbero mai pensato di gustare. Non mi stupirei quindi se, fra un certo periodo di tempo, diventi pure tu golosa di frutta e verdura fresche di stagione, buone così come sono senza bisogno di perdere tanto tempo per cucinare. E poi cereali integrali, legumi, frutta secca in guscio (poca però perchè è calorica), semi oleosi da aggiungere alle verdure o alle altre pietanze, tisane alle erbe e fruttate... quanto son buone, in questo periodo con l'inizio del freddo sono fantastiche..:-)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio ott 22, 2009 10:23 pm

miaol ha scritto:so di non essere virtuosa per questo mio essere così ibrida, ma al momento è il meglio che riesco a fare.
ciao Miaol e benvenuta :)

non ti preoccupare, va benissimo così come stai facendo, ognuno ha il suo modo di fare, c'è chi diventa vegan da un giorno all'altro e chi invece come te passa per diverse gradazioni, l'importante è sentirsi convinti, e tu mi sembri più che convinta :wink:

il fatto che stai mettendo sù peso... spesso a chi si avvicina alla dieta vegetariana, capita di eliminare la carne ma di aumentare il consumo di latticini, che sono ricchi di grassi, e questo può portare ad un aumento di peso, non so se possa essere il caso tuo però, non ora ma nei mesi passati, ora hai detto che stai riducendo anche il consumo di latticini, quindi... normalmente comunque un'alimentazione vegan è molto meno calorica, a parità di sostanza, di una alimentazione onnivora, questo di norma, poi ovviamente dipende quanto mangi, cosa mangi e come mangi (condimenti, cibi spazzatura ecc)

ciao e in bocca al lupo (crepi il cacciatore! :) )

Lucialba

Messaggio da Lucialba » gio ott 22, 2009 10:39 pm

Non preoccuparti, inizialmente il timore di non riuscire a ingurgitare il giusto mix di proteine e fibre porta a qualche scompenso. Quasi tutti nella fase post-onnivora-vegetariana incicciano un po', soprattutto per l'impreparazione, poi piano piano si trova un equilibrio, in genere documentandosi il più possibile.
L'alimentazione vegana è più contenuta nei grassi, soprattutto se condisci a crudo con buonissimi oli vegetali, ma può essere deleteria per i dolcetti: io per esempio adoro il cioccolato fondente, la frutta secca, le noci e le nocciole e non manco di gustare dolci autoprodotti....
Adesso sto a casa in malattia e non puoi capire che mangiate! Però bisogna contenersi e preferire frutta fresca e verdure di stagione. Oggi per esempio ho fatto una scorpacciata di zucca e funghi con grano e semi di zucca: ottimo e saziante!
Ma stasera mi sono data a cachi e datteri.
Giorni fa in un giorno ho fatto fuori un kg di cachi: brutta cosa la gola!
Meglio fare piccoli spuntini qua e là e bere acqua in abbondanza, se non arrivi troppo affamata ai pasti principali puoi tirare dritto!
In bocca al lupo, spero che l'alimentazione vegana, così gustosa, colorata e sana, ti convinca a lasciare del tutto i derivati animali dalla tua dieta: ci siamo passati quasi tutti (alcuni partono già vegetariani dall'infanzia e poi diventano vegani), ce la puoi fare anche tu se sei ben motivata e decisa!

Loss

Messaggio da Loss » mar ott 27, 2009 4:36 pm

Sei stata davvero sfortunata, io adoro il il latte di soia, ma quello della lidl è l'unico che non riesco a bere, lo trovo davvero terribile. Tutte le altre marche che ho provato hanno un sapore cento volte migliore, te l'assicuro, quindi non arrenderti :) Se vuoi mantenerti sui prezzi bassi, prova al Penny Market e all'In's (quello dell'In's è zuccherato, però).

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar ott 27, 2009 9:17 pm

Lucialba ha scritto:L'alimentazione vegana è più contenuta nei grassi, soprattutto se condisci a crudo con buonissimi oli vegetali, ma può essere deleteria per i dolcetti: io per esempio adoro il cioccolato fondente, la frutta secca, le noci e le nocciole e non manco di gustare dolci autoprodotti....
Adesso sto a casa in malattia e non puoi capire che mangiate! Però bisogna contenersi e preferire frutta fresca e verdure di stagione. Oggi per esempio ho fatto una scorpacciata di zucca e funghi con grano e semi di zucca: ottimo e saziante!
Ma stasera mi sono data a cachi e datteri.
Giorni fa in un giorno ho fatto fuori un kg di cachi: brutta cosa la gola!
Meglio fare piccoli spuntini qua e là e bere acqua in abbondanza, se non arrivi troppo affamata ai pasti principali puoi tirare dritto!
Esiste anche il cioccolato Novi fondente nero 99% cacao, AltroMercato offre cioccolato fondente con maltitolo, un po' meglio del saccarosio perchè meno glicemizzante (53% di quest'ultimo), meno calorico (metà) anche se meno dolce (75%) [1].

La frutta secca con guscio va consumata con regolarità, ma senza esagerare (in particolare noci e nocciole), la dott.sa Michela De Petris dice che troppa frutta secca appesantisce il fegato. Prima mangiavo circa un Kg di mandorle al mese, a cui si aggiungevano anche noci e pistacchi; ora mangio o sei noci o un pugnetto di mandorle, meno frequentemente nocciole o pistacchi (al supermercato si trovano anche essiccati e non salati, decisamente più buoni anche se parecchio cari).

I dolci auto prodotti sono una buona occasione per soddisfare la gola senza rischi per la salute, puoi dolcificare usando malto, sciroppo d'acero o frutta disidratata tritata (uva sultanina) e addirittura utilizzare farina integrale. Puoi coscientemente evitare cibi immondi come i grassi idrogenati o olii tropicali, generosamente utilizzati nell'industria alimentare.

Se un giorno ti fai fuori 1 Kg di kaki penso non ci siano problemi, immagina invece cosa vorrebbe dire mangiare 1 Kg di carne o 1 Kg di caramelle!
Mi è capitato, qualche ora prima di andare in piscina, di pranzare con 1 Kg di fragole: che godimento!!! Fortunatamente le fragole non mi danno allergia.

Riferimenti
1. it.wikipedia.org/wiki/Maltitolo

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar ott 27, 2009 9:23 pm

Loss ha scritto:Sei stata davvero sfortunata, io adoro il il latte di soia, ma quello della lidl è l'unico che non riesco a bere, lo trovo davvero terribile. Tutte le altre marche che ho provato hanno un sapore cento volte migliore, te l'assicuro, quindi non arrenderti :) Se vuoi mantenerti sui prezzi bassi, prova al Penny Market e all'In's (quello dell'In's è zuccherato, però).
Cosa intendi per prezzi bassi? Io a Banian trovo il latte di soia, avena, miglio e riso (biologici) a 2,20-2,50 €/L, quello di Kamut a 3,00 €/L e mandorla a 4,00 €/L. Ho recentemente acquistato Chiccolat Scotti al supermercato scontato a 2 €/L.

pasionario

Messaggio da pasionario » gio ott 29, 2009 1:50 pm

Mangiare solo un panino a pranzo e abbuffarsi la sera a cena (quando il metabolismo è più lento) è un buon modo per ingrassare. Bisognerebbe mangiare durante tutto il giorno, magari partendo con una ricca colazione ;)

Rispondi